Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Approfondimento calore tiger sport 660 e possibili soluzioni

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    14/05/25
    Località
    Milano
    Messaggi
    38

    Approfondimento calore tiger sport 660 e possibili soluzioni

    Approfondimento calore tiger sport 660 e possibili soluzioni




    Buongiorno,
    possiedo la moto in oggetto, da praticamente un mese. Condivido la mia esperienza, chissà che possa aiutare qualcuno.


    Onestamente dei vari difetti che ci si può trovare ( è spesso tutto molto soggettivo e bastato sulla sensibilità di ognuno di noi) l'unico che mi ha dato fastidio ( ahimè, durante la prova faceva troppo fresco e i pochi KM non mi hanno fatto notare il reale fastidio) è il calore soprattutto all'altezza della caviglia sinistra.


    Non è una novità e se n'è parlato tanto, anche se non ho trovato nel forum grosse soluzioni - la mia peraltro è una euro5 + e credo la situazione non migliori, può solo essere peggiore di quelle prima.


    Ora, non ricordo di averlo visto scritto da nessuna parte..può essere che me lo sia perso io, MA se vi mettete "nella posizione del pedalino" sinistro e poi in quello destro vedete una certa differenza: a sinistra si vede chiaramente il lato sinistro del radiatore, a destra il radiatore è quasi del tutto coperto dalla sagoma del motore.


    Si desume per tanto che il radiatore è minimamente disallineato verso il lato sx della moto. E' una caratterista suppongo voluta ma che credo abbia un impatto sul calore percepito diverso tra i due lati.


    Ora, se guardate meglio vedete che tra l'inclinazione del radiatore e tutto il resto si crea un "piacevole" corridoio che spinge aria calda dalla parte bassa del radiatore proprio verso la zona bassa del pedalino, lato sinistro. Complicato da scrivere ma chi ha la moto può vederlo in maniera abbastanza chiara.


    Soluzioni? io ci ho provato e mi sono creato una piastrina di alluminio spessa un 1 mm e che andasse a deviare il flusso verso l'alto, posizionandola nell'angolo più basso del radiatore. Si alloggia perfettamente nella staffa del clacson e dando la giusta piega ci sta egregiamente…


    Funziona? Diciamo che va meglio! Ora il calore sulla caviglia sx è il medesimo di quello dx ( quindi inferiore!), quindi il mio ragionamento aveva un minimo di senso :-)


    Ovviamente la moto in generale scalda esattamente come prima...ma li ci si può fare poco...chissa che con IAT belinassu la benzina in più possa aiutare un poco la situazione? Ma quello è un altro discorso...


    Vi provo a mettere delle foto prima e dopo ( la verniciatura è stata fatta con una vernice che resiste alle alte temperatura, dalla foto si evince però che si poteva fare di meglio lato colore...dal vivo è nero, qui sembra marrone ma...tant'è!)


    Tenete presente che se vi attaccate al supporto clacson e date una buona inclinazione restate molto lontani dal radiatore, dalla foto sembra più vicino di quello che è

    Spero possa rivelarsi utile per qualcuno ;-)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Discussioni Simili

  1. [Tiger Sport 660] Calore Tiger Sport 660
    Di ico16 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11/09/2023, 15:57
  2. [Tiger Sport] Chi ha avuto problemi di avviamento su Tiger Sport 2016-2018. Soluzioni?
    Di _sabba_ nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 09/06/2023, 08:02
  3. [Thruxton] Problemi con l’antifurto originale e possibili soluzioni
    Di Ben nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06/01/2020, 21:58
  4. Livello carburante:possibili soluzioni?
    Di GAVEmarco nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16/03/2012, 14:16
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15/03/2007, 14:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •