Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: mantenitore carica optimate 4s litio

TCP Rider L'avatar di syrinx
    Moto
    Tiger 800 XCX Grey, già Tiger 800 ABS blue, gia Triumph Bonneville t100 black, Tiger 660 sport

mantenitore carica optimate 4s litio

perdonate la mia ignoranza in materia.. Per la mia tiger 660 sport nuova ho acquistato questo mantenitore di carica optimate 4s 08.a LFP lithium collegato alla batteria YTX9-BS e durante i cicli di carica si accende dopo poco il led rosso evidenziato dal triangolo. Immagino non essendo la batteria non al litio penso che possa danneggiare la batteria stessa. Grazie per le vostre info

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    L'unica è guardare il manuale...Non credo c'entri quello

ERRORE: LED #6 lampeggiante: TEST – La carica è stata sospesa poiché OptiMate ha rilevato che la
    batteria può aver subito danni permanenti e che è necessaria una valutazione professionale.

oppure

6. LED #6 acceso/lampeggiante - La BATTERIA non mantiene la carica/la carica è stata sospesa.
    La tensione della batteria non viene mantenuta al di sopra di 12 V o potrebbe non essere stata
    suffi cientemente recuperata. Nel caso in cui la batteria sia ancora collegata al sistema elettrico
    supportato, il LED rosso #6 può segnalare una perdita di corrente attraverso il cablaggio collegato oppure
    accessori che consumano corrente “sempre accesi”. Anche un consumo improvviso, come quello
    derivante dall’accensione dei fanali di un veicolo o dall’avvio di un motore, che viene attivato mentre il
    caricabatterie è collegato, può far scendere notevolmente la tensione della batteria.
    Per risolvere il problema: scollegare OptiMate Lithium per consentire al programma di resettarsi, quindi
    ricollegarlo.

Moto
    Tiger 800 XCX Grey, già Tiger 800 ABS blue, gia Triumph Bonneville t100 black, Tiger 660 sport
    Esattamente. Si accende il led 6 rosso insieme ai due verdi. Devo scollegare per toglierlo e quando lo riattivo dopo poco si accende di nuovo. Forse ho sbagliato a comprare questo tipo di mantenitore. Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Non è certo l’ideale per caricare una batteria convenzionale, proprio perché lavora con tensioni differenti.
    Ad esempio, una batteria NON AL LITIO in stato di riposo mostra ai suoi capi una tensione di 12,5-12,8V, e per come ragiona il software del mantenitore, questa tensione non è sufficiente per decretare l’efficienza di una batteria.
    La batteria al litio deve essere caricata quando la tensione ai suoi capi scende a 13,1-13,2V, e non deve MAI scendere sotto i 12,8V, pena un danneggiamento permanente degli elementi interni.
    Il programma di carica del mantenitore rileva una tensione a riposo inferiore alla soglia critica e segnala che la batteria è fottuta.
    In realtà non lo è, ma il mantenitore non sa che gli hai attaccato la batteria “sbagliata”, anche se dovrebbe accorgersene tramite un piccolo test iniziale (però non tutti gli apparecchi prevedono questa funzione, per cui presumo che il tuo sia senza).
    In teoria potrebbe anche ricaricare correttamente la batteria, ma ti ritroveresti sempre l’errore visualizzato.
    Io farei 31 e sostituirei la batteria con quella al litio.
    3kg in meno di peso della moto e il 50% in più di spunto all’avviamento.

Sabba

Moto
    Grazie davvero le tue dritte per me sono ormai sempre illuminanti. Ti ringrazio ancora. Seguirò il tuo consiglio

Mi informerò sui costi e sul modello preciso da installare. Grazie ancora

Ultima modifica di syrinx; 27/07/2025 alle 17:49 Motivo: Unione Post Automatica