Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Trafilaggio olio dal tappo di rabbocco

Nuovo TCP Rider

Trafilaggio olio dal tappo di rabbocco

Buona sera,
    sin dai primi km ho notato chiaramente una macchia di unto attorno al tappo del rabbocco olio motore e verso il basso. Pulendo ricompariva soprattutto dopo qualche giretto piú lungo, come se trafilasse olio dal tappo. La cosa strana che ne i jeans, nè le scarpe erano macchiati....solo, rimaneva questa striscia leggera d'olio che proseguiva nel carter verso il basso.

Ovviamente al tagliando dei mille l'ho fatto presente e mi hanno detto di averlo risolto.
    In effetti per qualche centinaio di km non ho piú visto nulla, oggi ho finalmente dato una bella scannata alla moto ed è ricomparsa.

Chiedo a voi per capire se è uno di quei " caratteristici" difetti della moto o se sono solo io che ad avere questa "fortuna"....ho pensato pure a troppo olio motore messo al tagliando, ma lo faceva anche prima....

grazie a tutti

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Normale. stringilo a morte

Nuovo TCP Rider
    Nooooo, davvero?? :-D

Non avendo visto nessuna discussione ho pensato che fosse solo la mia...

Stasera infatti ho ripulito bene la sede sul carter, mosso un po la guarnizione e ne ho approfittato che era ancora calda ( ma non bollente) per stringere a mano il tappo come se non ci fosse un domani.

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Già un’altro utente ha segnalato di avere la perdita d’olio in quel particolare. Lui ha risolto con la sostituzione co un tappo after market nuovo.
    Ma se ha ripreso a trasudare olio riportalo dal conce e fattelo sistemare in maniera efficace e,,
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider L'avatar di Skiboy61
    Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    Successo anche a me con la nuova 800...basta passare in concessionaria e farsi dare un OR più cicciotto...sostituito quello, tutto ok
    due ruote muovono soprattutto l'anima...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    È il cosiddetto problema di “lana caprina”, che è presente su tutte le moto che sostano in una officina.
    Quando sostituiscono l’olio della moto, nella quasi totalità dei casi è necessario effettuare un piccolo rabbocco per raggiungere il livello corretto.
    Ecco, è proprio in quel momento che l’operatore stringe il tappo a motore caldo.
    Non tutti hanno le dita di Terminator, ma molto spesso la “striccatina” avviene con un po’ di leggerezza.
    I meccanici più vecchi, ma anche i pignoli come me, usano un paio di pinze a becchi lunghi (a volte piegati) per stringere per bene.
    I più fuori di testa, come il sottoscritto, mettono un panno morbido tra i becchi della pinza e il tappo per evitare di graffiarlo.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Ecco,
    Buono a sapersi! vediamo se dopo averlo tirato io come dio comanda perde ancora, in ogni caso uno squillo in concessionaria lo faccio.
    Onestamente qualche moto l'ho cambiata e non ho mai avuto il problema, quindi il dubbio che tappo o guarnizione non siano il top ce l'ho....oppure mi è sempre andata bene le altre volte....
    Grazie a tutti!

Nuovo TCP Rider
    Sentito la concessionaria,
    mi cambieranno l'OR del tappo, sperando sia risolutivo - ma a sto giro lo stringo io con "i vecchi metodi" :-D

TCP Rider L'avatar di Skiboy61
    Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    Citazione Originariamente Scritto da redstb79 Visualizza Messaggio
    Sentito la concessionaria,
    mi cambieranno l'OR del tappo, sperando sia risolutivo - ma a sto giro lo stringo io con "i vecchi metodi" :-

D

Sarà risolutivo, fidati...l'importante è che il nuovo OR sia leggermente più cicciotto, lo si vede subito ad occhio
    due ruote muovono soprattutto l'anima...

11. 25/07/2025, 13:00

Nuovo TCP Rider
    Capitò pure a me dopo 800 km percorsi in un solo giorno. I giorni successivi lo faceva ancora, svitando riavviando, svitando riavviando adesso ha trovato la sua quadra.
    Ultima modifica di Colfra; 11/08/2025 alle 21:03 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima