Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo mi chiamo Maurizio.
Volevo delle informazioni sul perché quando mi fermo e spengo la moto parte la ventola per pochi secondi e poi esce il liquido refrigerante? Grazie mille a tutti.
Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo mi chiamo Maurizio.
Volevo delle informazioni sul perché quando mi fermo e spengo la moto parte la ventola per pochi secondi e poi esce il liquido refrigerante? Grazie mille a tutti.

Quasi sicuramente malfunzionamento valvola tappo radiatore
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Vero, probabilmente il tappo ha perso le caratteristiche di contropressione.
![]()
Sabba
La ventola sì accende solo a motore spento e il liquido refrigerante esce dal tubo di scarico.

Se esce dallo sfiato è perché il livello è troppo alto e spurgapian piano l eccedenza.
Che la ventola si avvi a motore spento mi sembra un po strano.

Io ho un tiger sport 1050 la ventola se spengo la moto si spenge.Una volta quando era nuova spengendo la moto scaricò liquido dallo sfiato sotto la moto.Era dovuto al tappo radiatore che non aprendo la valvola prima per far defluire il liquido espanso nel suo contenitore,aprendo in ritardo con troppo getto sfiatò un po di liquido.Quindi levai il tappo rifeci il livello sia nel radiatore che nel contenitore di espansione(un po più del minimo).Tutto funzionò correttamente.Se lo avesse rifatto avrei sostituito il tappo perché difettoso.
La valvola del tappo serve per regolare il liquido nel radiatore durante l espansione.Deve funzionare alle giuste temperature ne presto ne tardi è per questo che ha una sua taratura.Se però è malfunzionante può succedere quella cosa lì.
Ultima modifica di TIGERBIKER69; 19/08/2025 alle 12:32 Motivo: Unione Post Automatica
Per prima cosa controlla il livello nella vaschetta di espansione. Se è abbastanza sopra al minimo capita che ne sputi un po', soprattutto se fa caldo o dopo una strapazzata, anche se è tutto a posto. Quindi, prima di fasciarsi la testa...
La mia Speed ama girare con il livello al minimo, se rimbocco torna a quello da sola e poi si assesta lì senza problemi.

Il liquido che ha perso non è sicuramente tanto,quindi puoi fare livello vaschetta al minimo fare un giro e ricontrollare livello.Meglio tenere livello al minimo che al max.Se dovesse rifarlo cambia tappo.A me lo ha fatto solo una volta poi non lo ha più fatto
Ok provo grazie a tutti ragazzi.![]()