Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Problema batteria, regolatore tensione o alternatore?

TCP Rider L'avatar di GiuliRon
    Moto
    Bonville Black T120 2016
    Citazione Originariamente Scritto da borntorun Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie ancora per i consigli, in realtà il connettore delle tre fasi (quello che si attacca al regolatore) è integro, per scrupolo potrei comunque ricomprarlo (su amazon ne ho visti un paio intorno ai 15 euro) più che altro per avere i gommini che chiudono in maniera stagna l'ingresso dei cavi nel connettore dato che li ho un pò rovinati quando ho tolto il connettore.
    Dunque si tratterebbe solo di giuntare 3 cavi, ripartirei dal connettore (al suo interno i cavi sono terminati con classici faston femmina) e montandoci 7/8cm di cavi nuovi andrei a giuntarli ai 3 tranciati del cablaggio. Dovrei solo scegliere come giuntare in modo definitivo i cavi, con terminale a crimpare le due estremità dei due cavi per ogni fase (ricoprendoli poi con guaina termorestringente) oppure ho visto anche i cosidetti fischiotti (tubicini termorestingenti con all'interno un anello di stagno che riscaldato con la fiamma va a saldare le estremità dei due cavi), non so quale delle due soluzioni sia la più affidabile e duratura. Ho visto anche dei connettori a levetta (grigi e arancio) in plastica, dati come antifiamma ed impermeabili ma sono comunque un pò ingombranti.
    Se la porto dal meccanico ho come l'idea che il lavoro che farebbero è questo piuttosto che rifare il cablaggio sostituendo i cavi delle tre fasi, a meno che io non lo chiedo espressamente, mi sbaglio?
    non lo so cosa farebbe il meccanico, quelli vecchio stampo aggiustano tutto, quelli giovani preferiscono cambiare tutto....in ogni caso se nel ricollegare tutto, allunghi i fili è un grosso vantaggio rispetto a sostituire tutto con cavi della stessa lunghezza dove il problema rimane, cioè cavi corti o troppo legati che li rendono corti
    Fox Pikal

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di borntorun
    Moto
    Bonneville T100 LC
    Aggiornamento finale anche a beneficio di chi può avere lo stesso problema, è un pò lungo in quanto ho cercato di descrivere dettagliatamente la situazione.
    Ho fatto un salto presso l'officina Triumph (Triumph Gra per chi è di Roma), i meccanici mi hanno confermato che il danno è abbastanza comune nelle Bonneville soprattutto per chi frequentemente fa manovre in spazi stretti con conseguente sterzo continuamente a battuta e relativo tiraggio dei cablaggi. Per ridurre il tempo di mano d'opera e non sostituire buona parte del cablaggio elettrico, l'operazione che effettuano (come immaginavo) è quella di giuntare i cavi esistenti tramite saldatura così da prolungare la tratta fino al regolatore di tensione ed avere una lunghezza totale maggiore di come il cablaggio esce dalla fabbrica (chiaramente dopo aver fatto le verifiche del caso su statore, regolatore ecc.).
    Assodato questo ho dunque deciso di procedere autonomamente facendo quasi lo stesso lavoro (dico quasi perchè ho effettuato la giunzione in un punto diverso), mi è stato necessario solo ricomprare il connettore femmina del regolatore in quanto ho danneggiato una delle tre linguette di plastica che bloccano il faston di una delle tre fasi mentre procedevo allo smontaggio non che per via dei gommini in cui passano i tre cavi che hanno duplice scopo di stagnare il connettore e teoricamente impedire al cavo di sbattere e strusciare direttamente sulla plastica del connettore e di conseguenza non danneggiarsi (appunto teoricamente, dato che due dei tre cavi si sono tranciati proprio in quel punto).
    Il connettore in questione (venduto come kit insieme al secondo connettore adibito al negativo e positivo e relativi gommini e faston, leggermente diversi da quelli che si trovano comunemente in commercio) non è diffusissimo come ricambio commerciale, comunque su Amazon e Ebay si trova intorno alle 15/20 euro.

Essendo la moto provvisoriamente parcheggiata non a casa mia ma in un garage coperto, come anticipato non ero nelle migliori condizioni per operare e soprattutto, in caso di imprevisti, non avrei potuto lasciare la moto smontata per più di una giornata nel caso avessi avuto bisogno di ulteriore tempo per qualsiasi evenienza, motivo per il quale ho realizzato la giunta sulla tratta di cavi che fuoriusciva dalla zona serbatoio invece che sotto di esso (cosa che invece avrebbero fatto n Triumph, per questo ho scritto che ho fatto quasi lo stesso lavoro) proprio per evitare di rimuoverlo ed avere mezza moto smontata.
    I tre cavi non si erano solo tranciati in prossimità del connettore, ma un pò spellati anche 7/8cm prima, praticamente appena cominciano a curvare una volta che si separano dal gruppo di cavi che fuoriesce da sotto il serbatoio, è sicuramente un problema della qualità dei cavi, con il tempo ed il calore, laddove ci sono curve ed in caso trazioni, il materiale isolante si indurisce e si rompe (temo purtroppo, dopo aver analizzato per bene il cablaggio di tutto l’impianto, che anche altre parti potranno in futuro presentare problemi analoghi). Ho dunque tagliato in prossimità della spellatura, così da effettuare la saldatura su un parte rettilinea e lasciando alla tratta di cavo nuovo (da 4mm come il cavo già presente) le curve e relative piegature quando si sterza a fondo.

Non essendo né in posizione comoda (cavi corti e spazi ristretti in cui lavorare) né particolarmente abile a saldare le saldature non sono venute proprio a regola d’arte ma comunque sufficienti da essere salde e funzionali. Le ho poi ricoperte con doppia guaina termo restringente e poi nastro isolante, infine ho avvolto i tre cavi con il nastro in tessuto per i cablaggi.
    La tratta dei tre cavi è ora più lungo di circa 12cm in modo che faccia una piega morbida in zona sterzo dietro il faro così da non subire trazioni soprattutto all’entrata del connettore.

Rimontato il tutto, compresa la nuova batteria (ho preferito cambiarla dato che la vecchia è andata sotto livello minimo scaricandosi più volte quando la avviavo tramite la batteria della macchina), la moto è subito ripartita, la tensione sulla batteria a motore acceso l’ho più volte misurata dopo i vari giri, rilevando sempre 13,7/13,9.

Mettere mani ai cablaggi mi ha fatto notare la non eccelsa qualità degli stessi, sia a livello di ordine dei cavi, cura nel passaggio degli stessi e loro isolamento, non che proprio come componentistica, ok che parliamo di cavi elettrici ma c’è cavo e cavo e quelli utilizzati sono di qualità mediocre. Vado in moto da quarant’anni ho avuto svariate moto, giapponesi, italiane e in ultimo la Bonneville e nonostante quest’ultima sia una moto di concezione moderna e costruita con processi produttivi industrializzati ed attuali, ho trovato il cablaggio dell’impianto elettrico a livello di quello della mia precedente Guzzi V7 di una dozzina di anni fa, calcolando che l’impianto elettrico è sempre stato deficitario e fonte di problemi in casa Guzzi, lascio a chi legge le conclusioni. Non faccio paragone nemmeno con le ultime sportive giapponesi da me possedute (parliamo dei primi anni 2000), nonostante parliamo di moto di vent’anni più vecchie, gli impianti elettrici e relativi cablaggi di Honda Kawasaki e compagnia erano di tutt’altra fattura e razionalità nella progettazione. Dispiace questo perché comunque parliamo di una moto di impostazione classica, abbastanza semplice, senza particolari vincoli di spazio che possano impedire una disposizione ottimale e comoda dei cablaggi e dei vari componenti, senza dover ricorrere a cavi ridotti all’osso in lunghezza, costretti in passaggi angusti che a lungo andare possono causare il danneggiamento di cavi e componenti.

Consiglio che posso dare è quello di verificare per quanto possibile, almeno 1/2 volte l’anno, lo stato dei cablaggi, laddove ci sono curve, passaggi obbligati ecc. non che all’interno delle parti nascoste (dietro i bianchetti, sotto il serbatoio, nella calotta del faro ecc.) così da poter intervenire per tempo laddove sia necessario.

Grazie a chi a letto tutto e soprattutto grazie a chi mi ha fornito utili consigli ed indicazioni.

Moto
    Bonville Black T120 2016
    Citazione Originariamente Scritto da borntorun Visualizza Messaggio
    Aggiornamento finale anche a beneficio di chi può avere lo stesso problema, è un pò lungo in quanto ho cercato di descrivere dettagliatamente la situazione.
    Ho fatto un salto presso l'officina Triumph (Triumph Gra per chi è di Roma), i meccanici mi hanno confermato che il danno è abbastanza comune nelle Bonneville soprattutto per chi frequentemente fa manovre in spazi stretti con conseguente sterzo continuamente a battuta e relativo tiraggio dei cablaggi. Per ridurre il tempo di mano d'opera e non sostituire buona parte del cablaggio elettrico, l'operazione che effettuano (come immaginavo) è quella di giuntare i cavi esistenti tramite saldatura così da prolungare la tratta fino al regolatore di tensione ed avere una lunghezza totale maggiore di come il cablaggio esce dalla fabbrica (chiaramente dopo aver fatto le verifiche del caso su statore, regolatore ecc.).
    Assodato questo ho dunque deciso di procedere autonomamente facendo quasi lo stesso lavoro (dico quasi perchè ho effettuato la giunzione in un punto diverso), mi è stato necessario solo ricomprare il connettore femmina del regolatore in quanto ho danneggiato una delle tre linguette di plastica che bloccano il faston di una delle tre fasi mentre procedevo allo smontaggio non che per via dei gommini in cui passano i tre cavi che hanno duplice scopo di stagnare il connettore e teoricamente impedire al cavo di sbattere e strusciare direttamente sulla plastica del connettore e di conseguenza non danneggiarsi (appunto teoricamente, dato che due dei tre cavi si sono tranciati proprio in quel punto).
    Il connettore in questione (venduto come kit insieme al secondo connettore adibito al negativo e positivo e relativi gommini e faston, leggermente diversi da quelli che si trovano comunemente in commercio) non è diffusissimo come ricambio commerciale, comunque su Amazon e Ebay si trova intorno alle 15/20 euro.

Essendo la moto provvisoriamente parcheggiata non a casa mia ma in un garage coperto, come anticipato non ero nelle migliori condizioni per operare e soprattutto, in caso di imprevisti, non avrei potuto lasciare la moto smontata per più di una giornata nel caso avessi avuto bisogno di ulteriore tempo per qualsiasi evenienza, motivo per il quale ho realizzato la giunta sulla tratta di cavi che fuoriusciva dalla zona serbatoio invece che sotto di esso (cosa che invece avrebbero fatto n Triumph, per questo ho scritto che ho fatto quasi lo stesso lavoro) proprio per evitare di rimuoverlo ed avere mezza moto smontata.
    I tre cavi non si erano solo tranciati in prossimità del connettore, ma un pò spellati anche 7/8cm prima, praticamente appena cominciano a curvare una volta che si separano dal gruppo di cavi che fuoriesce da sotto il serbatoio, è sicuramente un problema della qualità dei cavi, con il tempo ed il calore, laddove ci sono curve ed in caso trazioni, il materiale isolante si indurisce e si rompe (temo purtroppo, dopo aver analizzato per bene il cablaggio di tutto l’impianto, che anche altre parti potranno in futuro presentare problemi analoghi). Ho dunque tagliato in prossimità della spellatura, così da effettuare la saldatura su un parte rettilinea e lasciando alla tratta di cavo nuovo (da 4mm come il cavo già presente) le curve e relative piegature quando si sterza a fondo.

Non essendo né in posizione comoda (cavi corti e spazi ristretti in cui lavorare) né particolarmente abile a saldare le saldature non sono venute proprio a regola d’arte ma comunque sufficienti da essere salde e funzionali. Le ho poi ricoperte con doppia guaina termo restringente e poi nastro isolante, infine ho avvolto i tre cavi con il nastro in tessuto per i cablaggi.
    La tratta dei tre cavi è ora più lungo di circa 12cm in modo che faccia una piega morbida in zona sterzo dietro il faro così da non subire trazioni soprattutto all’entrata del connettore.

Rimontato il tutto, compresa la nuova batteria (ho preferito cambiarla dato che la vecchia è andata sotto livello minimo scaricandosi più volte quando la avviavo tramite la batteria della macchina), la moto è subito ripartita, la tensione sulla batteria a motore acceso l’ho più volte misurata dopo i vari giri, rilevando sempre 13,7/13,9.

Mettere mani ai cablaggi mi ha fatto notare la non eccelsa qualità degli stessi, sia a livello di ordine dei cavi, cura nel passaggio degli stessi e loro isolamento, non che proprio come componentistica, ok che parliamo di cavi elettrici ma c’è cavo e cavo e quelli utilizzati sono di qualità mediocre. Vado in moto da quarant’anni ho avuto svariate moto, giapponesi, italiane e in ultimo la Bonneville e nonostante quest’ultima sia una moto di concezione moderna e costruita con processi produttivi industrializzati ed attuali, ho trovato il cablaggio dell’impianto elettrico a livello di quello della mia precedente Guzzi V7 di una dozzina di anni fa, calcolando che l’impianto elettrico è sempre stato deficitario e fonte di problemi in casa Guzzi, lascio a chi legge le conclusioni. Non faccio paragone nemmeno con le ultime sportive giapponesi da me possedute (parliamo dei primi anni 2000), nonostante parliamo di moto di vent’anni più vecchie, gli impianti elettrici e relativi cablaggi di Honda Kawasaki e compagnia erano di tutt’altra fattura e razionalità nella progettazione. Dispiace questo perché comunque parliamo di una moto di impostazione classica, abbastanza semplice, senza particolari vincoli di spazio che possano impedire una disposizione ottimale e comoda dei cablaggi e dei vari componenti, senza dover ricorrere a cavi ridotti all’osso in lunghezza, costretti in passaggi angusti che a lungo andare possono causare il danneggiamento di cavi e componenti.

Consiglio che posso dare è quello di verificare per quanto possibile, almeno 1/2 volte l’anno, lo stato dei cablaggi, laddove ci sono curve, passaggi obbligati ecc. non che all’interno delle parti nascoste (dietro i bianchetti, sotto il serbatoio, nella calotta del faro ecc.) così da poter intervenire per tempo laddove sia necessario.

Grazie a chi a letto tutto e soprattutto grazie a chi mi ha fornito utili consigli ed indicazioni.
    sono proprio CONTENTO....confermo il materiale delle plastiche che avvolgono i fili e anche quelle dei connettori sono di materiale mediocre......poi questa cosa di utilizzare il faro come scompartimento di quasi tutti i connettori e il regolatore di tensione su un punto mobile non è un segno di intelligenza..........questo giustificherebbe perchè alcune officine spostano tutta sta roba in punti non mobili della moto
    Fox Pikal

TCP Rider L'avatar di Superkey
    Moto
    Bonneville Street Twin 2022
    "La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo" [cit.]
    Dunque....
    Triumph Street Twin 900 2022, acquistata nuova Gennaio 2022.
    Per fortuna che l'anno scorso ho fatto il richiamo di sicurezza....
    Proprio grazie ad un utente qui del Forum che aveva anticipato questo richiamo, l'ho eseguito almeno due settimane prima che mi arrivasse la raccomandata di Triumph.
    Le clips che hanno messo non sono servite ad una cippa... Sono incaxxato abbestia...
    Pensavano che con qualche centesimo di plastica (si sono fuse pure le clips...) avrebbero risolto il problema, e invece...
    Per fortuna che sono arrivato in ufficio e la moto è morta definitivamente.
    Adesso è parcheggiata al sicuro nel piazzale dell'azienda.
    Ho già contattato l'officina del conce, e chi mi ha risposto era ovviamente imbarazzato quando gli spiegato il problema.
    Ho fatto delle prove con il tester sullo statore, ed anche se sembra non risultare in corto, i valori non sono uguali tra loro (il famoso 0.9), quindi molto probabilmente è comunque danneggiato.
    Di conseguenza presumo che sia andata anche la centralina di ricarica della batteria.
    Mi sono fatto due "conti della serva", ed ho stimato che salvo ulteriori sorprese, ballano +/- 1000 eurozzi per statore, centralina e mano d'opera.
    Spero che Triumph faccia passare il tutto in garanzia, anche se è scaduta da quasi due anni.
    Ora devo organizzare un trasporto con furgone, poi vediamo gli sviluppi.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Mamma mia che disastro.

Sabba

Moto
    Bonville Black T120 2016
    come ho già detto il materiale del impianto elettrico è di qualità mediocre, e nelle old style alcune soluzioni elettriche non sono sostenibili.....
    letterina hahahaha Cara mamma Triumph, visto che questo tipo di moto sono nate nel 2016, noi capiamo che ci vogliono 2 anni di assestamento, ma se tu correggessi il tiro te ne saremo grati, anche pagando la moto 200 euro in più, sappi che se non lo fai ti marchi per sempre con una moto di emme che invece non lo è .............saluti Giuliano
    Fox Pikal

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Non ci vuole tanto (anche come soldi) per montare una componentistica elettrica meno merdosa, perchè quella è effettivamente merdosa!
    La cosa strana è che il resto della moto è fatta con robbabbuona…..

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    E' per mantenere qualcosa di british style, che ha dovuto perdere nel cosrso degli anni le sue peculiarità, a cominciare dalla misura dei bulloni e dalle perdite di olio. L'impianto elttrico bizzarro a quanto pare almeno per il momento resiste.

Moto
    Finalmente oggi pomeriggio ho trovato il tempo di portare con un furgone la moto in officina dal conce.
    In accettazione c'è il solito addetto molto cordiale e disponibile che mi ha illustrato per sommi capi tutto l'iter.
    Sembra che sia la seconda moto che gli capita con questa grave problematica, ed in questi casi pare che smontano tutto il necessario per sostituire completamente l'impianto elettrico.
    In pratica mettono a nudo il telaio.
    Anche la ruota posteriore verrà smontata per poter accedere ad alcuni connettori.
    Addirittura anche il volano dello statore verrà sostituito...
    Lunedi il capofficina ispezionerà la moto, contatterà la casa madre per scambio di informazioni e sul da farsi, poi se "nulla osta" procederà all'ordine delle parti di ricambio.
    Il tutto in un tempo di attesa stimato in un paio di settimane, salvo imprevisti, ed in garanzia "straordinaria".
    Speriamo bene...
    Vi tengo aggiornati.

Moto
    Vi aggiorno con una buona notizia.
    Oggi pomeriggio mi ha chiamato l'officina e mi ha confermato che Triumph (Casa Madre) ha approvato l'intervento in garanzia "straordinaria".
    L'intervento consisterà in:
    • sostituzione dell'impianto elettrico
    • sostituzione dello statore (alternatore), compreso il rotore
    • sostituzione della centralina ricarica batteria
    • sostituzione della batteria.

Ovviamente non vi nascondo la mia grande soddisfazione, con la conferma della serietà del marchio Triumph.
    Le parti di ricambio sono state ordinate contestualmente al "nulla osta", quindi salvo imprevisti, hanno stimato ancora una decina di giorni, vista anche la particolare complessità della sostituzione proprio dell'impianto elettrico.
    Dopo la riconsegna spero di non avere altri particolari problemi, in quanto smontare e rimontare completamente un mezzo complesso come una moto, anche se fatto a "regola d'arte", può comportare comunque il rischio successivo di piccoli inconvenienti come il ri-allentamento della bulloneria, vibrazioni, rumorini ed anche falsi contatti proprio dell'impianto elettrico appena sostituito.
    Comunque tutto da verificare con il tempo, sempre con la speranza che non accada nulla di tutto questo.
    Stay tuned...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12