Citazione Originariamente Scritto da borntorun Visualizza Messaggio
Ciao e grazie ancora per i consigli, in realtà il connettore delle tre fasi (quello che si attacca al regolatore) è integro, per scrupolo potrei comunque ricomprarlo (su amazon ne ho visti un paio intorno ai 15 euro) più che altro per avere i gommini che chiudono in maniera stagna l'ingresso dei cavi nel connettore dato che li ho un pò rovinati quando ho tolto il connettore.
Dunque si tratterebbe solo di giuntare 3 cavi, ripartirei dal connettore (al suo interno i cavi sono terminati con classici faston femmina) e montandoci 7/8cm di cavi nuovi andrei a giuntarli ai 3 tranciati del cablaggio. Dovrei solo scegliere come giuntare in modo definitivo i cavi, con terminale a crimpare le due estremità dei due cavi per ogni fase (ricoprendoli poi con guaina termorestringente) oppure ho visto anche i cosidetti fischiotti (tubicini termorestingenti con all'interno un anello di stagno che riscaldato con la fiamma va a saldare le estremità dei due cavi), non so quale delle due soluzioni sia la più affidabile e duratura. Ho visto anche dei connettori a levetta (grigi e arancio) in plastica, dati come antifiamma ed impermeabili ma sono comunque un pò ingombranti.
Se la porto dal meccanico ho come l'idea che il lavoro che farebbero è questo piuttosto che rifare il cablaggio sostituendo i cavi delle tre fasi, a meno che io non lo chiedo espressamente, mi sbaglio?
non lo so cosa farebbe il meccanico, quelli vecchio stampo aggiustano tutto, quelli giovani preferiscono cambiare tutto....in ogni caso se nel ricollegare tutto, allunghi i fili è un grosso vantaggio rispetto a sostituire tutto con cavi della stessa lunghezza dove il problema rimane, cioè cavi corti o troppo legati che li rendono corti