Ciao a tutti, scrivo per avere qualche suggerimento su come procedere a seguito del problema capitatomi ieri sera.
Bonneville T100 2017 LC con 15.000 km circa, batteria sostituita a maggio 24 con una Gp al gel (quella arancione di cui ho letto ora svariate lamentele riguardanti l'affidabilitÃ*).
Parto da casa direzione centro di Roma (20km), lascio parcheggiata la moto per 3 ore, quando la riprendo riparte regolarmente come sempre, dopo 3/4 km mi si accende la spia di manutenzione sul display (chiave inglese) non gli do peso in quanto sono prossimo ai 15k, poco dopo si accende la spia dell'abs e penso ad un problema al sensore o qualche messaggio di errore, subito dopo si accende la spia di disattivazione del traction control (comincio a preoccuparmi), qualche centinaio di metri si spegne completamente il cruscotto ed il faro ma la moto continua ad andare, altri cento metri mi fermo al semaforo, il minimo borbotta un secondo e la moto si spegne. Giro la chiave su off, la riporto su on, il cruscotto si riaccende, fa il check (sento anche il sibilo della pompa benzina) premo il pulsante di accensione ma non c'è minimamente spunto del motorino di avviamento ed il cruscotto ripete con il check come se avessi girato la chiave. Mi accosto sul marciapiede, faccio qualche tentativo ma senza esito (cruscotto e faro sono regolarmente accesi con la chiave su on). Essendo ormai le 20 passate e causa pochissima luce riesco giusto a fare un controllo sommario dei connettori (batteria, regolatore, connettori sotto sella).
Chiamo la mia compagna per farmi venire a prendere con la macchina e tentare di fare un avviamento con i cavi e mi faccio portare il tester. Con quest'ultimo misuro subito la tensione della batteria, 11,8v completamente scarica. Attacco i cavi e la moto parte subito, misuro la batteria con motore al minimo, 12,7v (li per li non penso a misurare con il motore a 3/4k giri). Riparto dicendo alla mia compagna di seguirmi in quanto non ero tranquillo, infatti il tempo di percorrere un paio di km con qualche semaforo rosso, la giostra si ripete (accensione di quasi tutte le spie, spegnimento del cruscotto e faro ed infine spegnimento motore. Nuova partenza con i cavi, questa volta aumento l'andatura e complice l'orario serale salto qualche semaforo, percorro così qualche km in più ma con lo stesso esito. Nuova partenza con i cavi e allo spegnimento successivo, fortunatamente nei pressi di casa di mio padre dove lascio definitivamente la moto (per chi è di Roma, il primo spegnimento è avvenuto a Porta Pia e sono arrivato fino al quartiere Talenti).
Per chi ha avuto la pazienza di leggere tutto questo pippone (spero di avere fornito info il più dettagliate piossibili) chiedo il loro parere: A prescindere che dovrò prendere una nuova batteria (arrivata sotto i 12v credo sia ormai compromessa), ho paura che la colpevole non sia lei anche se ci spero, è più probabile il regolatore di tensione o l'alternatore? In caso fosse il regolatore, lo sostituisco con uno nuovo originale o con altro se esiste migliore e più affidabile?
Ed infine quali prove veloci ed immediate posso fare per andare ad esclusione (calcolando che dove ho lasciato la moto non ho una buona illuminazione nè possibilitÃ* di farmi aiutare da qualcuno)?
Grazie anticipatamente a tutti.
Alessandro