Vi allego fattura così vedete le voci
https://ibb.co/GvDVfC1r
Vi allego fattura così vedete le voci
https://ibb.co/GvDVfC1r
Ultima modifica di Stancer; 01/02/2026 alle 13:25 Motivo: Unione Post Automatica

Forse non hai capito che con 7 lt hai già pagato il prossimo cambio ..😂🤣.
A parte gli scherzi, ci sta che con i costi che ci sono per tener su un attività del genere, se hai poi dipendenti ecc per forza di cose bisogna che sui applichino ricarichi adeguati sugli interventi, che sono ormai la vera fonte di introiti per la redditività d esercizio.
Visto che ormai i margini sulle vendite sono minimi ed i costi per tt il resto perennemente in aumento.
Di buono c è che....per adesso... non è che si sia obbligati a rivolgersi ad esse per i piccoli lavoretti ...se uno è capace e non vuol pagare per cose che magari fa meglio lui , fa da sé...
Poi c è anche chi è capace e non ha voglia, tempo...ed è giusto che paghi..
Si paga tutto ormai, e questo , tra tt le xose è quella che brucia meno pagare..
Di buono c è però...tipo da un po di tempo a questa parte , che segnano i km alle revisioni ....è che così facendo creanonuna sorta di tegistro/ casellario in cui poi se uno acquista un usato ,si ha la possibilità poi di accedervi per vedere se è stata fatta una manutenzione regolare nei tempi/km previsti.
Questo ovviamente, se è rete ufficiale del mrchio
Ultima modifica di massi69; 01/02/2026 alle 13:41 Motivo: Unione Post Automatica

Allora ti avran messo una cuvee di lubrificanti millesimati nelle bottiglie demi.
Ci sta🤣

Il prezzo è allineato a quello degli altri, ma tendente verso il massimo, nel senso che quello medio è decisamente più basso.
L’olio effettivamente è di quelli millesimati D.O.C., visto il prezzo assurdo, ma la voce che mi fa più pensare è quella relativa alle ore di manodopera.
In tre ore e mezza si monta e si smonta il serbatoio, e si sostituiscono il filtro aria e le candele.
Forse si riesce anche ad eseguire la procedura di allineamento dei corpi farfallati.
![]()
Sabba
Sono un po' perplesso dai vostri commenti.
- 3,5 litri di olio: guardando su internet dipende da che formato si acquista e dal costo della spedizione, mediamente siamo sopra i 70€ per 3 litri e mezzo, quindi 98€ ivati non mi sembrano un rincaro clamoroso.
- guarnizioni: 1,54€ di rondella
- filtro olio: dipende cosa han messo, ce ne sono pure da 20€ quindi non valutabile
- manodopera a 60€/h (ci sta) e 3h30m di lavoro per tagliando, sostituzione vaso di espansione , spurgo olio freni, pulizia pastiglie e controlli vari (i 20€ di materiale comprenderanno anche queste cose immagino).
Vi sembra tanto? A meno che non si voglia fare le pulci per 20-30€ di rincaro sull'olio, forse (e dico forse) potevano essere 3 ore di manodopera anzichè 3,5.
Ultima modifica di Stancer; 01/02/2026 alle 19:48

Se proprio vuoi stare a far le pulci quello che davvero non cuba è il prezzo del lubrificante.
Il silkolene lo trovi anche dai ricambisti e al.prezzo che te l han messo è davvero tanto.
Sulla manodopera ed il resto ci sta.
Ti hanno anche sostituito la vaschetta e se poi davvero han lavato tt l impianto ecc ecc se quell attività è un officina strutturata ecc ecc I costi ci sono punto.
È come voler sindacare se in un locale ai livelli ti fan pagare sempre per la stessa coca cola di più che in una pizzeria d asporto.
Io magari valuterei anche la cosa poi da un altro aspetto.
Tipo quello che un officina può fornirti se diventi un abituale cliente che poi il rapporto nel tempo successivo cambia e certe spigolature si smussano.
Però hai scritto che li nn ci andrai più.
Perciò bom morta lì.
L importante è che tu abbia risolto e giustamente come hai scritto nn è che cambia 50-100 euro in più nel computo dei soldi che sivspendono per una passione non necessaria

Si concordo, e se fai i conti risultano proprio quei 50-60€ in meno per cui saresti in media.
Lascio il beneficio del dubbio per la sostituzione del vaso di espansione, che effettivamente potrebbe aver richiesto lo smontaggio (o comunque il parziale sollevamento) del serbatoio.
Giusto una precisazione sull’olio motore.
3,5kg solitamente costano meno di 70€, IVA compresa, ma capisco che un piccolo rincaro da parte dell’officina sia dovuto, per cui alla fine parliamo di “briciole” in più o in meno.
Non arrabbiarti, ma per il 4º tagliando della mia Tiger ho speso poco più di 50€, utilizzando Motul 7100 10W50 e filtro olio ISON (certificato Triumph).
Ho utilizzato il trucco più usato del mondo, e cioè me lo sono fatto da solo.
Capisco che si debba utilizzare i canali ufficiali finché la moto è in garanzia, ma dopo che è scaduta non è sempre conveniente rivolgersi alle officine della Casa, specie per i tagliandi che prevedono solo la sostituzione del lubrificante e il relativo filtro.
È ovvio che chi ci mette mano deve avere esperienza e l’attrezzatura adeguata (tra me e mio figlio abbiamo 5 chiavi dinamometriche, due delle quali digitali, due banchi di lavoro attrezzati con chiavi USAG e Beta, inserti e bussole di tutti i tipi e attacchi, cacciaviti di elevatissima qualità, morse di varie misure, calibri, viteria/bulloneria, avvitatori di precisione con controllo della coppia, eccetera eccetera).
Il fatto è che si risparmia (tantissimo) e si fa un lavoro sicuramente di livello (tutto ciò che viene fatto è REALE, non a chiacchiere, sia come qualità che come tempo di esecuzione).
Ma questo è un discorso per il futuro…
P.S. ieri abbiamo tirato giù quasi tutto l’avantreno della Suzuki GSX-R1000R di mio figlio per sostituire un semimanubrio, che pensavamo fosse leggermente piegato. In realtà non lo era, ma era solo al limite delle specifiche. Non abbiamo risolto praticamente nulla (giusto qualche millimetro in più di agio della mano destra a manubrio completamente girato), ma abbiamo messo a posto tante altre cose, tra le quali un leggero disassamento dei foderi della forcella (uno dei due era sfilato di due millimetri in più rispetto all’altro), e la rimozione di un corpo estraneo da una delle pastiglie dei freni anteriori (ha su le ZC00, una bestia del genere se le merita).
Da un meccanico avremmo speso MINIMO 200-250€, e non sono certo che sarebbero stati curati allo stesso modo i lavori di contorno. I meccanici, anche i più onesti e bravi, eseguono al meglio la riparazione richiesta, ma non sempre (causa tempistiche, clienti rompimaroni, e quant’altro) danno una occhiata anche ai particolari non inerenti al problema principale.
Ecco perché è valida la regola del chi fa da sé fa per tre.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 01/02/2026 alle 20:31
Sabba
Certo, concordo con quanto hai scritto. Non penso tornerò in concessionaria ufficiale se non per la registrazione gioco valvole (su per giù mi han detto 700€). Ma siamo molto lontani da quella eventualità, ho solo 28000 km.
Per il resto è indubbio che un tagliando fatto in casa costi molto molto meno. Ma per mia abitudine preferisco farlo fare (officina generica). La moto ha comunque 19 anni e data l'età potrebbe aver bisogno di interventi (magari piccoli eh) non programmati. A me potrebbero sfuggire dalla vista tante cose che un meccanico invece vede subito e interviene. Già in questo caso infatti mi han sistemato i fusibili per esempio. Io magari non avrei controllato e vai te a sapere..magari resto a piedi con la pompa benzina che non va a 100 km da casa, ed ecco che per aver risparmiato 50-60€ di tagliando ne spendo 300 di carro attrezzi per un fusibile ossidato da 3€.
@Sabba, tutto giusto, chi fa da sé... ma attrezzatura e spazi mica te li hanno regalati.
Se metti tutto nel conto, ci vogliono tre vite e quindici moto per risparmiare. Diciamo la verità, quelli sono costi a parte per alimentare una passione bellissima e abbastanza dispendiosa.
Quindi, tornando a bomba, la cosa migliore per il risparmio è avere un amico, molto amico, come te.![]()