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Discussione: Pastiglie e altri upgrade freni

  1. #1
    TCP Rider
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    Pastiglie e altri upgrade freni

    Non ci ho fatto ancora molti km ma ho notato che la frenata della Street Cup (e quindi Street Twin) all'anteriore puó essere migliorata.

    Vedo qualcuno parlare bene delle EBC HH, avete esperienze?

    Se invece si vuole andare oltre vedo un kit con brembo 4 pistoncini e disco maggiorato, ma costa in zona 700. E seppur non citato presumo che in qual caso una nuova pompa con cilindro maggiorato sarebbe necessaria (12,7mm o probabilmente meglio 14mm)

    Vedo anche chi ha montato Nissin 3 pistoncini provenienti da CBR, soluzione piú economica e che funziona col disco originale e senza staffe varie. Anche qui magari sarebbe opportuno valutare una pompa da 12.7mm.

    Per ora pensavo di iniziare con le pastiglie.

    Avete esperienze e pareri?

    Grazie

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Soldo
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    I freni seguono le leggi del torchio idraulico: se aumenti la superficie dei pistoni alla pinza e lasci la pompa originale avrai più forza frenante e meno modulabilità; se insieme alla superficie dei pistoni aumenti il diametro della pompa avrai un minore aumento di forza ma più modulabilità.

    Se nell’aumentare delle dimensioni di entrambi mantieni il rapporto invariato non avrai alcun effetto se non l’alleggerimento del portafoglio

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Puoi sempre lavorare con le pastiglie, scegliendo delle mescole più morbide e lasciando invariato il resto dell’impianto frenante.
    Un impianto è composto anche dai dischi, dalle tubazioni e persino dal tipo di olio che vi scorre all’interno.
    Ci sono millemila possibilità di upgrade, e i costi arrivano davvero alle stelle.

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider
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    Non fraintendetemi, per le staccate ci sono altre moto, ma qualcosa in piú non mi dispiacerebbe per mera sicurezza.

    Avete consigli sulle pastiglie? E' il minimo da dove iniziare. Come detto ho letto qualcosina positiva delle EBC HH

    Non faccio km su km quindi della mera durata delle pastiglie non mi preoccupo troppo.

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Sabba

  7. #6
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
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    Whoop! Costano il triplo delle EBC! Li valgono?

    Qua ne trovo poche in confronto all'Italia, anzi per ora solo un rivenditore a 87 euro. Se no posso aspettare a quanto torno in italia, da Carpi le vedo a 56...

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Se intendi Carpimoto, te le possono spedire.
    Purtroppo costano tanto, ma sono nettamente superiori a tutte le altre.
    Le EBC HH sono ottime pastiglie aftermarket che danno quel pochettino di rendimento in più rispetto alle standard, ma se vuoi una frenata spettacolare devi montare le ZC00.
    Sulla Tracer 9 e sulla Tiger 900 monto le EBC HH, sulla Suzuki le ZC00.
    Al prossimo cambio (le ho già in garage) sulla Tiger 900 monterò le TRW-Lucas SV, ma molto probabilmente anche sulla Tracer 9 monterò le TRW-Lucas, ma con mescola SRT, cioè in versione più sportiva delle SV, perché l’impianto frenante Yamaha (Nissin) è prestazionalmente inferiore a quello (Brembo) della mia Triumph.
    Anche la Suzuki monta Brembo, ma tra una cosa e l’altra ha 210 cavalli e preferisco montarci su il massimo disponibile (gomme, olio, freni, candele, filtri, ecc..) anche se la roba costa uno sproposito.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider
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    Si si Carpimoto, semmai le ordino da loro come torno in Italia (la beffa e che proprio prima di ripartire ho fatto un ordine da loro).

    Sulla Street Triple sinceramente non ho problemi di sorta e riendrei con le originali senza pensarci troppo. Considererei EBC o altro solo se costassero meno a paritá di prestazioni.

    La Cup invece ha necessitá di mordere di piú quindi se le ZCOO fanno il loro lavoro: faccio volentieri la spesa. Ancor di piú contando che la carenza la ho notata andando a zonzo da solo, e contando che la vorrei usare anche in due: li il problema sará ancor piú evidente.

    Posso solo chiederti conferma se si comportano bene per un uso stradale normale? Sto guarando le ZCOO N007 EX che da quel che capisco sono le uniche per la Cup/Twin

    Grazie sabba!

  10. #9
    TCP Rider
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    Qual è il codice delle zcoo per pinze Brembo?

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Dipende dalla pastiglia.
    Quelle per la mia Tiger 900, che vanno bene anche per la Suzuki, hanno il codice B005 EX.
    Se la tua moto monta pastiglie del genere (guarda la forma in Internet, ma soprattutto consulta un catalogo online, tipo Ognibene, per verificare la compatibilità), ordina quelle.
    Le N sono per pinze Nissin, le B sono per pinze Brembo e JJuan.


    @Bahamut.
    Le ZC00 si comportano benissimo anche nell’utilizzo stradale. L’unico appunto lo posso fare alla prima frenata dopo aver acceso la moto, e per prima frenata intendo quella leggerissima che si effettua fermandosi per aspettare che si apra il cancello dei garage, dopo di che sono una meraviglia.

    Ultima modifica di _sabba_; 30/09/2025 alle 15:47
    Sabba

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