Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: problemi o incapacità mia??

Nuovo TCP Rider
    Moto
    tiger 800xrx

problemi o incapacità mia??

Ciao a tutti, ho acquistato da circa 3 mesi una tiger 800 xrx del 2016 (euro4), dopo i primi km fatti per conoscere la moto e riprendere la mano a guidare (l'ultima moto, z750, l'ho venduta 5 anni fà e da allora più niente fino ad ora), ho notato che tremava un pò troppo e non era molto stabile, pensando che fossi io ad essere ancora rigido alla guida, l'ho fatta provare ad un caro amico che a detta sua era un pò strana ma niente di che, non contento, dopo circa 1000 km percorsi, decido di portarla in triumph per farla controllare, risultato, canotto di sterzo allentato e sospensioni da revisionare, ci sta, 37000 km può succedere, faccio fare revisione forcelle, controllare e serrare canotto, candele, pulizia corpo farfallato, catena corone e pignone e prima di andare li avevo già fatto olio filtro e frizione.
    Dopo tutto questo lavoro, sono ancora al punto di partenza, l'ho solo migliorato un pò, la moto vibra e le mie mani non lo apprezzano, ogni asperità dell'asfalto ti fà andare la moto dove vuole e in tangenziale a 130-160 km/h sembra di stare su una nave sballotato a destra e a sinistra perchè la moto si muove troppo.
    Dopo tutto questa manfrina e anche qualche euro speso, le domande sono:

E' solo la mia che si comporta così o sono tutte le tiger?
    Cosa dovrei far controllare ancora?
    come avete rimediato alle vibrazioni? ( ho le manopole in spugna ma comunque le vibrazioni arrivano e in concessionario ho notato che la maggior parte di tutte quelle al service le avevano, quindi non mentitemi!!!)
    Sono io che sono un incapace ed è meglio se comprassi un ape?

spero di uscirne perchè la moto mi piace un sacco e non vorrei venderla per passare ad altro!! quindi vi prego di raccontarmi anche i Vostri pensieri, problemi e soluzioni!!!
    Grazie!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Cerca di descrivere meglio queste vibrazioni.
    Sono vibrazioni ad alta frequenza provenienti dal motore? Tipo quelle che intorpidiscono le mani?
    Sono vibrazioni che vengono dalla ruota? Tipo quando non è ben bilanciata?
    Sono oscillazioni sul manubrio che inizia a muoversi a destra e a sinistra e aumentano con la velocità? (il cosiddetto shimmy)
    Non è facile capirci tramite forum ma proviamoci.
    Ultima modifica di Stillo; 04/10/2025 alle 22:03

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Secondo me hai delle gomme troppo tassellate oppure consumate in modo irregolare.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    se chi l ha avuta prima di te ha girato parecchio con la serie sterzo lasca ( ma non penso, bisogna esser davvero bestie), puo essere che ora anche serrando il tutto con i valori giusti...che in quella moto li avendo quel dado li sono abbastanza alti, non ricordo ora esattamente... i .
    cuscinetti abbian preso gioco , e ora questo inneschi tt ste vibrazioni.
    comunque, se ci fosse, non è che sia un arcano da scoprire, ti metti sopra, motore spento,la spingi avanti e indietro stando con i piedi appoggiati per terra, e pinzi deciso con l anteriore per sentire se avverti rumori ..meglio ancora se foste in 2 , che uno spinge e frena e l altro con le mani appoggiate sul cannotto " sente" proprio se c è qualche anomalia.
    controlla bene o fai controllare che precedentemente la moto non abbia subito urti in quella zona dovuti a incidenti tamponamenti ecc..quindi che anche gli steli della forca siano ben allineati e non sia presente nulla di anomalo .
    A quel punto, se è tt ok ,come ti ha scritto sabba fai controllare la gomma che sicuramente sara quello il problema, che se è tt a posto quella moto va dritta come un fuso

Moto
    Io non ho ipotizzato i cuscinetti del canotto di sterzo perché non penso che uno sia così cane da girare a lungo con quelli lenti e/o rumorosi.
    Le prove che hai indicato sarebbero comunque da fare.
    La frenata brusca e il controllo a moto ferma tolgono qualsiasi dubbio.
    Ogni tanto io metto la moto sul centrale, mi inchino davanti alla ruota anteriore, prendo i piedini della forcella con entrambe le mani e cerco di muovere gli steli per verificare se tutto è a posto.
    È una operazione che viene descritta anche nei libretti di uso e manutenzione, con tanto di disegnino….

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    tiger 800xrx
    Ciao, lo shimmy è sparito dopo aver fatto revisionare tutto l’anteriore, anche col bauletto posteriore rimane abbastanza stabile, le vibrazioni del motore e secondo me anche l equilibratura rimangono…devo capire se investire in un cambio gomme, che Comunque quelle
    Montate sono delle Dublino all’80% con dot di metà 2023

Ciao!! Per ora non ho le tassellate ho quelle da strada della
    Dunlop! Sto valutando se investire in un cambio gomme o no…

Ciao!! Questo controllo l ho fatto col
    Meccanico Triumph (ufficiale di torino e molto capace nel suo lavoro) e per fortuna non ha riscontrato altri problemi a parte essere svitato.
    Grazie comunque della dritta!
    Ultima modifica di digio; 05/10/2025 alle 09:48 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Transalp 650
    io ho preso una XC800, quella con la ruota anteriore da 21.
    Gomme nuove Continental TKC70, ieri l'ho provata su una strada che conosco bene, e ne sono felicissimo, stabile, in frenata non si muove.
    Per me sono le gomme che hai che non ti danno il feeling giusto.
    Tempo fa provai, su un altra moto, le continental tkc70 versione rocks, bellissime a vedersi, un disastro per strada.... eppure erano nuove. le TKC70 normali, una meraviglia....

Quindi io cambierei le gomme.

P

Moto
    Se ho ben capito ha su le Dunlop “stradali”, quindi presumo le TrailMax Meridian, che sono tra le migliori gomme in commercio (a parer mio, ma anche per tanti altri).
    Aspetterei una conferma del modello, perché dovrebbero essere all’80%, per cui ancora in perfetta forma.
    C’è però da aggiungere una cosa che è meglio non sottovalutare, e cioè che esiste sempre la possibilità che una gomma sia fallata appena uscita dalla fabbrica.
    A me è capitato con la Yamaha.
    La moto dopo il cambio gomme non si guidava. Sono tornato dal gommista, che molto professionalmente me l’ha sostituita di nuovo con un altra di magazzino, e la moto è tornata ad andare come un treno sul binario.

Sabba