Succede solo alla mia Speed Rs 1200 un gioco eccessivo in verticale di 2-3 cm della leva frizione,la moto lo presa ad Aprile è ha solo 5600 km...qualcuno ha trovato una soluzione.

Succede solo alla mia Speed Rs 1200 un gioco eccessivo in verticale di 2-3 cm della leva frizione,la moto lo presa ad Aprile è ha solo 5600 km...qualcuno ha trovato una soluzione.
Non è un difetto della tua, purtroppo è perfettibile di design.
Ci sono tre punti dove intervenire:
- snodo di regolazione: spessorare con rasamento DIN988 9x15;
- perno leva: spessorare con rasamento DIN988 10x16;
- boccola perno: rifare boccola con diametro interno più stretto.

È la stessa leva della 1050rs , che ho, e allo scorso tagliando, mi han cambiato la boccola , ma senza le modifiche che ha scritto dennis, che ora che so, proverò anche io ad apportare...
La sostituzione l ho chiesta io, ma non perché avessi problemi di funzionamento, ma perché mi dava davvero fastidio mentre viaggiavo vedere sta leva che ballonzolava tipo freno graziella.... ora con la boccola nuova il gioco si è ridotto , ma permane egualmente....per curiosità avevo provato a smanettare su una rx li nel salone in esposizione, quindi mai usata, ed aveva lo stesso gioco della mia con la boccola sostituita....
Mo proviamo sta modifica del maestro dennis 😘

Questa storia del gioco leva è veramente una pessima caduta di stile e percezione di mancanza di qualità.
Non ha molto senso equipaggiarla con bulloneria lavorata quando poi metti una leva che balla e che notano tutti.
Fai provare la moto ad amici che hanno ducati e bmw e la prima cosa che ti dicono al ritorno è "guarda che hai la leva regolata male oppure è rotta, fattela cambiare".
Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

La mia Speed 1200 RS 2025 ha una "oscillazione" massima di meno di 1 cm misurata all'estremità della leva, ed è circa la stessa "quota" che ho sulla Duke 890 R

La mia Speed orange 2009 ha una "oscillazione" massima di 0,4 cm misurata all'estremità della leva..
Appurato ciò, vista la scarsissima qualità delle speed nuove, torni a ricomprati la verdolina del 2007 ?![]()

Non avevo misurato l'oscillazione della leva della 2007 verde (roulette green) che sicuramente era minima, ma la qualità generale della Speed 1200 è altissima se non per alcuni particolari come quello già citato della leva (ma la mia è OK) ed altri decisamente più importanti come i dischi anteriori Sunstar che sono veramente di basso livello qualitativo, soprattutto in considerazione del prezzo della moto.
I miei continuano a "fischiare" in modo irregolare e infatti sulla pista di quello destro si nota una imperfezione nei pressi di un foro..
Ovviamente l'ho segnalato al tagliando ma la risposta è stata "tutto OK"..
Anche quello dietro continua a fischiare (ma frena veramente forte).
La Duke ha praticamente lo stesso identico impianto anteriore ma i dischi sono Galfer e al massimo (dopo una frenata ) si sente un sibilio sottile e "preciso" di contatto delle pastiglie che per me è "rassicurante".. frena anche più della Speed (ma pesa meno) .
Il posteriore invece non fischia assolutamente ma rispetto alla Speed frena il 45%
la leva oscillava anche sulla mia RS, sulla RR invece è perfetta