la sostituzione dello scarico non è solo una ricerca di prestazione aumentate, ma anche un vezzo estetico (per alcuni), come per un auto montare cerchi in lega, e per di più se si trova anche il sound giusto può rendere la gita più gratificante.

la sostituzione dello scarico non è solo una ricerca di prestazione aumentate, ma anche un vezzo estetico (per alcuni), come per un auto montare cerchi in lega, e per di più se si trova anche il sound giusto può rendere la gita più gratificante.
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!
Per me cambiare scarico comporta tre cose: 1) lieve diminuzione di peso 2) lieve incremento potenza 3) il più importante, sound più accattivante. Ho paura che con Euro 5+ questo ultimo elemento sia più difficile da ottenere restando su terminali omologati. Akrapovich ad es. cambia poco in termini di sound.

Il mio amico oltre al filtro aria più sportivo ha montato lo Zara e dice che in termini di rendimento qualcosa si avverte ma appena, mentre il rumore è diventato più cupo ma più intenso.
https://officineitalianezard.it/it/t...p-on-2025.html
essendo fatto in acciaio inox ho la sensazione che in termini di peso si risparmi poco
Però è più carino così nero rispetto all’akrapovic che è identico all’originale solo con dimensione un filino maggiore e un po’ di carbonio.
Ultima modifica di Fastandfreddy; 16/04/2026 alle 14:54 Motivo: Unione Post Automatica

Il filtro dell’aria è un after market generico di una marca non molto conosciuta, ma l’unico a disposizione in pronta consegna nel periodo che lo ha cercato lui in inverno. Quindi la tua scelta è sicuramente migliore.