Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Avete provato la sorellina 900 GtPro?

TCP Rider L'avatar di Terranova
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Pro

Avete provato la sorellina 900 GtPro?

Ciao, qualcuno ha avuto modo di provare la 900 Gt Pro? Come si comporta durante le tipiche situazioni di vacanze o lunghi viaggi in coppia a pieno carico? Dove si affontano lunghe percorrenze autostradali ma giunti a detinazione tappa anche del buon misto? Ha sostanza oppure manca di cavalleria?
    Ho effettuato un test drive di 20 minuti circa con una 900 Gt Pro su strade locali di paese e sono rimasto letteralmente sbalordito dalla maneggevolezza, dalla facilità di guida rispetto alla mia attuale 1200 Gt Pro, tanto da riflettere su una possibile sostituzione. Nascono però molti dubbi sopratutto nell'utilizzo a pieno carico in coppia su asfalto (il 99% delle mie volte) .... il motore della 900 avrà una soddisfacente "sostanza" oppure mi ritroverei un po' impiccato? grazie del parere. Ciao

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    L'ho tenuta un giorno...ottime sensazioni, ma non ha il cardano e oltre i 115 km/ora vibra fastidiosamente...almeno quella che ho provato io.
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il cardano è un “vezzo” per motociclisti di lungo corso, e solitamente è riservato a moto di categoria superiore.
    Io continuo a preferire l’arcaica catena per motivi funzionali (posso modificare i rapporti, posso sostituire il trittico senza svenarmi, la manutenzione periodica è molto semplice e costa praticamente nulla) e anche pratici, perché pesa molto di meno di un cardano e (se ben regolata) non fa sentire la sua presenza nella guida (mentre il cardano rende il movimento della moto un pochettino più “rigido”).
    Vabbè, quisquilie.
    Per le vibrazioni in effetti ci sarebbe da discutere.
    Il mio esemplare praticamene non vibra, qualcosina oltre i 150/155 ma poca roba, e posso dire lo stesso delle varie altre GT Pro che ho provato.
    Ho invece rilevato vibrazioni abbastanza consistenti, e ben percepibili anche a velocità modeste, sulla Rally Pro che mi avevano dato in test per un longrun prima dell’acquisto della mia.
    Devo confessarvi che quelle vibrazioni mi avevano fatto quasi desistere dall’acquisto, ma onestamente devo anche aggiungere che è stato l’unico esemplare che ho avuto sotto al sedere che le presentava così “sfacciatamente”.
    Su una decina di 900 provate quello è stato l’unico caso.
    Le vibrazioni erano comunque paragonabili a quelli di un bicilindrico tipo MotoGuzzi V85 TT (ce l’ha mio fratello; ho avuto modo di guidarlo decine di volte, ed effettivamente “svibracchia” un po’ troppo per i miei gusti).
    Le note positive della Tiger 900 GT Pro sono tante, che la pongono sicuramente al vertice di categoria.
    1) coppia
    2) comodità
    3) frenata
    4) leggerezza
    5) qualità costruttiva
    6) dotazioni
    7) protezione aerodinamica
    8) sospensioni
    9) maneggevolezza
    10) tenuta di strada (con gomme buone, non con quelle di primo equipaggiamento)
    11) frizione
    12) cambio
    13) comandi
    14) grandissima disponibilità di accessori

Il modello più recente dispone anche di una potenza massima più che discreta, mentre quello originale può essere mappato per raggiungere lo stesso livello (forse anche qualcosina in più).
    Per il calore emesso dalla Fornace Zarattini esistono delle soluzioni, ad esempio delle alette da montare sui convogliatori, o anche gli attacchi delle pedane arretrati mutuati dal modello Rally Pro.
    Per le vibrazioni ne ho parlato più sopra, e per azzerare (o quasi) quelle al manubrio (leggermente percepibili dopo i 130 tachimetrici), basta montare dei contrappesi di metallo della R&G, che fanno un gran bel lavoro.
    I consumi, soprattutto dopo la rimappatura, sono da record (positivo).
    Percorro mediamente 350/360km con 17,5 litri (ultimo pieno, all’orlo del serbatoio, fatto sabato).

Unico difetto, oltre al calore emesso (per il quale ci si può però difendere con le alette di cui sopra), una vibrazione (pulsazione) anomala di tutto il gruppo cupolino/plexiglass/strumentazione.
    Risente probabilmente della particolare architettura del motore (T-Plane), ma fortunatamente il resto della moto è stata brillantemente isolata dal fenomeno grazie agli studi degli ingegneri inglesi.

Io non vedo una moto migliore sul mercato per il momento, ovviamente restando in questa categoria.
    La Ducati MultiStrada V2 è superiore in tante cose, ma vibra nettamente di più ed è molto ma molto più fragile/sensibile/dispettosa/ecc.. (scegliete voi il termine che più vi aggrada).

Ultima modifica di _sabba_; 14/10/2025 alle 13:20
    Sabba

Moto
    Ciao grazie delle esaustive spiegazioni. Possedendo la 1200 gtPro parecchie delle caratteristiche che hai elencato le conosco e le rirovo, ma il punto cruciale resta: in due a pieno carico risente la minor cavalleria rispetto alla 1200? hai avuto modo di provare la 1200 e riuscire a focalizzare maggiormente la risposta che comunque mi è stata utilissima?
    Mi vien da pensare in autostrada a 130km/h se devo compiere un sorpasso apro e risponde oppure devo attendere il salir di giri abbondante per avere una degna risposta? O anche durante i passi alpini 8sempre stracarichi), come risponde e si comporta? Immagino poi che nei tornanti (il mio cruccio) la 900 sia una goduria rispetto alla piu' massiccia 1200?

TCP Rider L'avatar di Skorpio64
    Moto
    Tiger 1050 black
    Io ho la 900 GT 2024. Anche viaggiando in due (pesiamo circa 150 kg in due) non ho problemi. La moto rimane abbastanza pronta e maneggevole.
    Non so dirti aggiungendo il pieno carico dei bagagli perchè non ho provato ma il mio amico che ha il modello precedente viaggia tranquillamente con la moglie più bagagli per vacanze di una settimana e mi dice che non ha problemi di nessun genere.

Moto
    La 900 e la 1200 ai bassi e medio-bassi non si differenziano in modo così esorbitante, anzi!
    La 900 è leggerissima, la 1200 ha una certa massa da spostare, e la differenza di cavalleria (notevole sulla carta) non si palesa in modo così determinante.
    Ho fatto più volte lo swap 900-1200-900-1200-ecc., e il tiro non è diversissimo come si possa pensare.
    Quasi quasi preferisco il 900, anche se oltre un certo regime i 150 cavalli del 1200 saltano fuori prepotentemente.
    Con la mia mappa dinamica caricata in centralina, non ho nessun timore reverenziale (/prestazionale) verso la 1200, compresa la precedente versione a scoppi regolari.

Sabba

Moto
    Ancora grazie. Cercherò, anche se improbabile, di ottenere un test drive piu' lungo per capire meglio e non rimpiangere una eventuale decisione di passaggio alla 900. Alla prox. ciao

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    ...io comunque attenderei qualche mese...sai mai che tra le 1000 novità annunciate in pompa magna da Triumph, non ci sia anche la nuova Tiger 900

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Moto
    Se facessero davvero la magata di montare il motore della TS800 su un telaio tipo quello della 900 GT, esaudirebbero tutti i miei desideri.
    Devono però migliorare la qualità generale rispetto alla TS800, che è un pochettino troppo sotto tono.

Magari…

Sabba

TCP Rider L'avatar di Cristian125
    Moto
    Tiger 1200 GT PRO, Vespa 125 Primavera et3
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La 900 e la 1200 ai bassi e medio-bassi non si differenziano in modo così esorbitante, anzi!
    La 900 è leggerissima, la 1200 ha una certa massa da spostare, e la differenza di cavalleria (notevole sulla carta) non si palesa in modo così determinante.
    Ho fatto più volte lo swap 900-1200-900-1200-ecc., e il tiro non è diversissimo come si possa pensare.
    Quasi quasi preferisco il 900, anche se oltre un certo regime i 150 cavalli del 1200 saltano fuori prepotentemente.

Confermo, ma aggiungo una cosa, con la 1200 nei regimi bassi, non si differenzia troppo dalla 900 anche se non usate la marcia corretta.
    Esempio pratico, guida disimpegnata su strada ricca di curve, niente eccessi nelle staccate e nessuna riapertura repentina del gas oltre la metà diciamo, dopo almeno 15 minuti mi sono accorto solo guadando il TFT che ero in 4° piuttosto che in 3°...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima