@Terranova Mah, se non hai particolari problemi nel manovrarla io mi terrei il 1200, la 900 è un pò più peperina....e probabilmente divertente, ma la comodità sarà uguale...?!Dipende da uno cosa vuole/preferisce!
@Terranova Mah, se non hai particolari problemi nel manovrarla io mi terrei il 1200, la 900 è un pò più peperina....e probabilmente divertente, ma la comodità sarà uguale...?!Dipende da uno cosa vuole/preferisce!

Ma alla fine hai poi preso una sostituta?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Certo, la comodità della 1200 è al top, ma posso garantire che anche la 900 è molto comoda, sia per il pilota che per il passeggero.
La GT Pro ha anche il plus della regolazione elettronica del mono, sia come precarico che come idraulica.
La regolazione idraulica si modifica anche selezionando i diversi Driving Mode (mappe), ma c’è un menu (anzi più di uno) con il quale si possono modificare precarico e idraulica a piacimento.
La moto più comoda in assoluto che ho avuto è stata la Tiger Sport 1050, ma il passaggio alla 900 non è stato affatto traumatico (dal punto di vista della comodità).
Anche mia moglie, che durante i viaggi in moto si chiama Signora Lamentini, non si è mai lamentata anche dopo aver percorso centinaia di chilometri.
Non è un problema (la scomodità) che può affliggere la Tiger 900 GT Pro….
![]()
Sabba

TCP Rider
Ciao, ah ecco interessante questo esempio pratico, ha reso bene l'idea, grazie anche a te (insieme a tutti gli altri biker) per il contributo . La mia guida è spesso pacata, tranquillona. Saltuariamente mi capita di "spalancare" nella ricerca della spinta furiosa dei 150 cavalli e non ho mai grattato le pedane, intendo dire che guido morbido e soft.
La scelta della 1200 è dettata dal fatto che usando la moto sempre in due e spesso a pieno carico (esco poche volte a parte il viaggione estivo, spesso della durata di un solo giorno ma mai con percorrenze inferiori ai 300/350km arrivo anche a 400/450km affrontando tratti autostradali alla ricerca dei passi alpini o del misto offerto per esempio nel tipico giro delle Langhe), mi serve avere una moto di cilindrata elevata per ottenere una guida "facile", disimpegnata, aprire il gas (non spalancare ma aprire) e sentire la moto che risponde bene anche usando una marcia non ottimale per la velocitÃ* che sto tenendo... tanto per intenderci la uso quasi sempre sotto ai 5000 giri.
Mi piace insomma andare a passeggio (per X motivi del passeggero) e non scannare la moto. Tornando al timore di passare alla 900 è proprio per questo mio stile di guida che temo di trovarmi un po' sottotono, dover magari ricercare la giusta marcia nelle strade di montagna (spesso guido come detto sotto ai 5000 giri e con una o addirittura due marce superiori) rispetto a quella che andrebbe usata per sentire la moto "in tiro, oppure trovarmi sballottato troppo in caso di vento laterale, o ancora dovermi fermare ogni ora per sgranchirmi o far passare formicolii vari dovuti a vibrazioni eccessive. Come detto, con la 1200 faccio di tutto ma con un certo impegno nel misto stretto ed è proprio per questo che mi è balenata l'idea di un cambio a favore di "qualcosa" di piu' maneggevole. Scusate se mi sono dilungato ma era per farvi entrare maggiormente nella mia testa e nei miei pensieri/perplessitÃ*.
Intendi in coppia con tris bauli semi pieni?
Ultima modifica di Terranova; 16/10/2025 alle 11:15 Motivo: Unione Post Automatica