Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Ktm 990 RC R

TCP Rider L'avatar di Byemme62
    Moto
    Tiger 660
    Non considerando la promozione in corso (forse è già finita), costa quanto la 890 SMT.
    la mia Primavera

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di Stancer
    Moto
    Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Padella Visualizza Messaggio
    Sono piuttosto vecchiotto e ti garantisco che anche 15/20/30 anni fa i cavalli erano sempre dichiarati all'albero.
    La mia vecchia tuono del 2005 per esempio dichiaravano 125 albero e se ne rilevavano tra i 110 e i 115 alla ruota al banco.
    Altro esempio la prima strapotente(per l'epoca) R1 del 1998 dichiaravano 150 albero ed erano sui 130/135 ruota.
    Quando cercavo la mia Speed usata (gennaio scorso) ho valutate varie altre moto di quegli anni (primi 2000) e cercando vecchi articoli e recensioni online era sempre riportata la potenza alla ruota. Ora, forse non saranno state le case a dichiararla direttamente (però tutti gli articoli davano gli stessi dati), ma le testate giornalistiche riportavano l'informazione, praticamente sempre e ben specificandolo. Così ho visto per la Speed 1050, la Brutale 910, la FZ8 ed FZ1 e la CB 1000R.
    Con le auto invece no, si è sempre parlato di cavalli all'albero, su quello ti do ragione.
    Ultima modifica di Stancer; 19/10/2025 alle 02:17

TCP Rider L'avatar di Babio Franco
    Moto
    Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Stancer Visualizza Messaggio
    Quando cercavo la mia Speed usata (gennaio scorso) ho valutate varie altre moto di quegli anni (primi 2000) e cercando vecchi articoli e recensioni online era sempre riportata la potenza alla ruota. Ora, forse non saranno state le case a dichiararla direttamente (però tutti gli articoli davano gli stessi dati), ma le testate giornalistiche riportavano l'informazione, praticamente sempre e ben specificandolo. Così ho visto per la Speed 1050, la Brutale 910, la FZ8 ed FZ1 e la CB 1000R.
    Con le auto invece no, si è sempre parlato di cavalli all'albero, su quello ti do ragione.
    Le case motociclistiche dichiarano sempre la potenza del motore all'albero, ho 45 anni e mi ricordo anche i numeri che sparavano nel primo decennio del 2000, quando si inventarono le potenze dichiarate in condizioni normali e quelle dichiarate con airbox in pressione, poi quelle moto le mettevi al banco e non andavamo nemmeno vicini ai numeri dichiarati.
    Ho avuto nel 2006 una Yamaha R1 del 2004, era proprio una di queste: la potenza dichiarata era di 180 cv con airbox in pressione, al banco alla ruota si stava attorno ai 152-157, ho visto girare al banco moto preparate per il campionato superstock che stavano a circa 165 cv alla ruota.
    Ora ho una Speed Triple del 2007 di serie, Triumph dichiarava 130 cv, ma su molte prove dell'epoca (ne conservo ancora una, di una versione 2006), la potenza alla ruota stava attorno ai 110-115 cv.
    A oggi le testate, che ormai non sono praticamente più su carta, ma su YouTube, subiscono la concorrenza video di quei quattro ciarlatani di influencer, non hanno più i soldi per testare le moto al banco e quindi abbiamo sempre riferimenti ai dati dichiarati, in generale nel giornalismo ci si muove molto più sull'ambito della sensazione e di quanto dichiarato nella cartella stampa, che all'esame approfondito della moto.
    E comunque anche sulle prove al banco delle moto che venivano testate dai giornali ci sarebbe da dire eh, basta ricordarsi i numeri che facevano con le 125 stradali negli anni 90.

Scusate l'OT, torniamo in tema, questa KTM mi piace per la filosofia che esprime, bello avere moto che possano essere divertenti sia in strada che in pista, in quest'epoca di iperspecializzazione che ha prodotto delle superbike incredibili, ma inutili per 3/4 degli utenti medi.
    Sono curioso di vederla dal vivo.
    Ultima modifica di Babio Franco; 19/10/2025 alle 08:50

TCP Rider L'avatar di Motorale
    Moto
    Street Triple R(S?)
    Citazione Originariamente Scritto da Byemme62 Visualizza Messaggio
    Non considerando la promozione in corso (forse è già finita), costa quanto la 890 SMT.
    La promozione della 890 smt è ancora in corso.
    C'è da dire che quest'ultima riporta ancora un prezzo di listino "pre-crisi" ovvero molto gonfiato. Tant'è che l'hanno calato di 2000 euro senza problemi. Quindi direi che il suo VERO prezzo è quello della promozione.
    Idem per la Duke 990 e tutti gli altri modelli.
    La RC-R invece esce già con il prezzo corretto, che non subirà le scontistiche degli altri. Non è basso, ma è ben a fuoco se consideriamo la dotazione tecnica rispetto a Yamaha r9 e il prezzo rispetto a Panigale v2 (le due principali concorrenti)

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Citazione Originariamente Scritto da Babio Franco Visualizza Messaggio
    Le case motociclistiche dichiarano sempre la potenza del motore all'albero, ho 45 anni e mi ricordo anche i numeri che sparavano nel primo decennio del 2000, quando si inventarono le potenze dichiarate in condizioni normali e quelle dichiarate con airbox in pressione, poi quelle moto le mettevi al banco e non andavamo nemmeno vicini ai numeri dichiarati.
    Ho avuto nel 2006 una Yamaha R1 del 2004, era proprio una di queste: la potenza dichiarata era di 180 cv con airbox in pressione, al banco alla ruota si stava attorno ai 152-157, ho visto girare al banco moto preparate per il campionato superstock che stavano a circa 165 cv alla ruota.
    Ora ho una Speed Triple del 2007 di serie, Triumph dichiarava 130 cv, ma su molte prove dell'epoca (ne conservo ancora una, di una versione 2006), la potenza alla ruota stava attorno ai 110-115 cv.
    A oggi le testate, che ormai non sono praticamente più su carta, ma su YouTube, subiscono la concorrenza video di quei quattro ciarlatani di influencer, non hanno più i soldi per testare le moto al banco e quindi abbiamo sempre riferimenti ai dati dichiarati, in generale nel giornalismo ci si muove molto più sull'ambito della sensazione e di quanto dichiarato nella cartella stampa, che all'esame approfondito della moto.
    E comunque anche sulle prove al banco delle moto che venivano testate dai giornali ci sarebbe da dire eh, basta ricordarsi i numeri che facevano con le 125 stradali negli anni 90.

Scusate l'OT, torniamo in tema, questa KTM mi piace per la filosofia che esprime, bello avere moto che possano essere divertenti sia in strada che in pista, in quest'epoca di iperspecializzazione che ha prodotto delle superbike incredibili, ma inutili per 3/4 degli utenti medi.
    Sono curioso di vederla dal vivo.
    le riviste on line, fanno più il lavoro di promotori finanziari che veri giornalisti. Mai veri commenti su difetti delle moto spesso neanche menzionate e solo luce sulle caratteristiche positive. Per le riviste é per loro stessi un arma a doppio taglio.
    il loro prostrarsi a questo gioco/sudditanza gli offre moto da provare e anche soldi nelle loro casse, ma se in casa mia da 1984 si leggono Motosprint e motociclismo in cui le prove era confermate da dati di telemetria (accelerazione frenata ripresa a più velocità differenti), consumi effettivi, pesi effettivi e prove al banco un motivo c’era. C’era credibilità nelle riviste e nelle prove eseguite. Ricordo ancora la Ducati 916 che venne sputtanata durante una comparativa perchè forniva le moto dotate di Eprom invece che moto stock per vincere le comparative!
    Ora quando fanno la comparativa si vedono risultati imbarazzanti che fanno imprecare anche un monaco buddista di fronte a tanto scempio.
    Ora le moto mediocri vengono descritte come grandi e tanti i più giovani forse, abboccano, ma chi ha memoria lunga non può considerare una R9 a livello di una R6. Comunque è il mio personale punto di vista.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider L'avatar di Motorale
    Moto
    Street Triple R(S?)
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    le riviste on line, fanno più il lavoro di promotori finanziari che veri giornalisti. Mai veri commenti su difetti delle moto spesso neanche menzionate e solo luce sulle caratteristiche positive. Per le riviste é per loro stessi un arma a doppio taglio.
    Riguardo ai giornalisti mi trovi fortemente daccordo.
    La cosa bella è che alcuni, spendono anche tanti soldi e tempo nel fare lunghe comparative che diventano veri e propri film, solo per farci credere quello che vogliono loro. Spesso prendono delle cantonate assurde, ma se ne accorge solo CHI quelle moto le ha provate davvero, e non gli tornano tante cose.

Ora le moto mediocri vengono descritte come grandi e tanti i più giovani forse, abboccano, ma chi ha memoria lunga non può considerare una R9 a livello di una R6. Comunque è il mio personale punto di vista.
    Qui mi trovi meno daccordo. Semplicemente la "cultura delle moto da pista" oggi è stata un pò abbandonata.
    Vuoi per i costi esorbitanti tra turni, freni, gomme...
    Vuoi perchè l'amatore preferisce buttarsi dentro con un CBR del 2010 piuttosto che valutare l'acquisto del nuovo e rischiare di buttare nel muro 25.000 euro.

Quindi le nuove sportive sono moto di """"media cilindrata"""" (tra mille virgolette) che si devono prestare benissimo anche ad un utilizzo stradale, perchè ormai in pista non ci si va più.
    Quindi geometrie più stradali, setting sospensioni pure, motori pronti ad ogni regime e quindi per forza di cose meno esaltanti agli alti regimi (che per strada non usi), cag@te elettroniche come maxitablet da 9" e cruise control, ecc...

E questo è il vero motivo per cui Triumph non sforna una Daytona da 130/140 cv con motore street RS: già la naked pare essere tanto estrema su strada. Una Daytona 765 sarebbe davvero poco compresa per un utilizzo stradale, e verrebbe acquistata dai pochi solo per mettere su carene in vtr e lanciarsi in pista.
    Motivo per cui hanno pensato la Day 660.
    Ultima modifica di Motorale; 20/10/2025 alle 06:22

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da Motorale Visualizza Messaggio
    La RC-R invece esce già con il prezzo corretto, che non subirà le scontistiche degli altri.
    mmm ne riparliamo tra un annetto quando non avendone vendute caleranno le braghe

il loro prostrarsi a questo gioco/sudditanza gli offre moto da provare e anche soldi nelle loro casse, ma se in casa mia da 1984 si leggono Motosprint e motociclismo in cui le prove era confermate da dati di telemetria (accelerazione frenata ripresa a più velocità differenti), consumi effettivi, pesi effettivi e prove al banco un motivo c’era. C’era credibilità nelle riviste e nelle prove eseguite. Ricordo ancora la Ducati 916 che venne sputtanata durante una comparativa perchè forniva le moto dotate di Eprom invece che moto stock per vincere le comparative!
    Ora quando fanno la comparativa si vedono risultati imbarazzanti che fanno imprecare anche un monaco buddista di fronte a tanto scempio.
    ti do ragione al 99,9%.
    Ogni tanto qualcuno fuori dal coro c'è, se vai a vedere la comparativa di RED sulle supersportive in pista li hanno fatto un eccellente lavoro, ma è un caso molto raro aimè.

Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    bella! e anche il prezzo mi sembra onesto ( se paragonato alla panigale V2S )
    Ritiro quello che ho detto!
    Sono andato sul sito KTM a vedere i prezzi degli accessori, per il TECH PACK ( che è praticamente obbligatorio ) vogliono altri 1000 euro!!!
    Cosi come minimo viene 17k questa 990rc e il prezzo non mi sembra piu cosi conveniente.

... per non parlare degli altri accessori
    Ultima modifica di jimmy27; 20/10/2025 alle 11:03 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Citazione Originariamente Scritto da Motorale Visualizza Messaggio
    Qui mi trovi meno daccordo. Semplicemente la "cultura delle moto da pista" oggi è stata un pò abbandonata.
    Vuoi per i costi esorbitanti tra turni, freni, gomme...
    Tu hai ragione sul discorso che la pista ha perso un po’ di interessa e di conseguenza anche le moto sportive a semimanubri.
    Volevo solo mettere l’accento su moto come la R6 regina delle categoria piuttosto che le sue rivali F3, ninja Cbr RR e la vecchia Daytona che nel loro periodo rispecchiavano il meglio che c’era estremizzato alla pista , ma erano moto che giravano alte con potenze elevate e ciclistiche molto buone, come poi le sorelle maxi che erano già a metà ‘2000 moto di altissimo livello ma non estreme come adesso, mentre ora leggo gente che provate moto pur buone ma sempre adeguate a regole commerciali di marketing con restrizioni economiche scrivono di avere sotto al sedere la miglior moto o altri aggettivi che trovo eccessivi spesso. Ma forse sono solo invecchiato e il nuovo mi stona un po’ e comincio a campare su ricordi e nostalgia. Ma non mi sembra di sbagliare quando dico che le moto una volta anche se meno elettroniche erano comunque generalmente migliori di ora. Se confronto le Daytona per stare in casa Triumph, ma anche cambiando genere che ne so…la VStrom 650 del 2008 con la VStrom 800 vedo un mondo in mezzo. Telaio in alluminio e motore a V che un era fantastico anche senza grande potenza, ma era fluidissimo parco e pure divertente.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    vecchia
    banco motorrad

KTM 990 Duke
    89,5 kW (122 CV) a 9600 giri/min
    103 Nm a 6900 giri/min
    Ducati Streetfighter V2 S
    87,9 kW (120 CV) a 10000 giri/min
    93 Nm a 8400 giri/min
    Yamaha MT-09 SP
    86,9 kW (118 CV) a 9900 giri/min
    91 Nm a 7000 giri/min

La KTM 990 Duke offre la performance più
    vigorosa. Per tutto il range di giri, supera la
    concorrenza in termini di potenza e coppia

Moto
    A era la moto più pompata e marketing anche quello. Come la nuova Aprilia che ha omologato la ultima versione di Rsv4 Factory a 220cv per vincere la gara di chi l’ha più lungo.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •