Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 51 a 60 di 60

Discussione: Tiger Sport 800 - upgrade ciclistica

  1. #51
    TCP Rider
    Data Registrazione
    27/08/08
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT AMMAZZACAFFE' E ALTRE DUE SORELLINE
    Messaggi
    279
    Citazione Originariamente Scritto da ansetup Visualizza Messaggio
    Grazie .
    Non ero riuscito a trovarlo .
    Questo 641 sembra molto interessante , con precarico molla , estensione e doppia regolazione sulla compressione .
    Molto buono il prezzo , a mio avviso .
    Da verificare se esiste la possibilità di aggiungere un comando remoto per il precarico molla , sempre utile per chi ( come me ) fà un uso della moto a 360° .
    Con Wilbers , nelle 2 occasioni in cui ho installato loro prodotti ( Bandit 1250 e SV 650 ) , ho sempre avuto riscontri positivi .
    Sul "Banditone" , in particolare , col loro kit di molle lineari per la forcella mi ero trovato benissimo .
    si esiste anche l'opzione precarico idraulicamente settabile da remoto.
    Mi rimane da capire in questo caso, avendo in pratica due cilindretti separati e collegati al corpo dell'ammortizzatore tramite tubazioni flessibili, una per la regolazione della compressione ed una per il precarico, se sono compatibili con le borse originali.
    I due cilindretti andrebbero infatti staffati su parti opposte al telaio e non è detto che non si verifichino interferenze.
    Stesso identico potenziale problema per il top di gamma della Matris o di qualunque altro produttore ovviamente.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #52
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/02/12
    Località
    Forte dei Marmi
    Moto
    Tiger 800 Sport
    Messaggi
    18
    Citazione Originariamente Scritto da carlo46 Visualizza Messaggio
    si esiste anche l'opzione precarico idraulicamente settabile da remoto.
    Mi rimane da capire in questo caso, avendo in pratica due cilindretti separati e collegati al corpo dell'ammortizzatore tramite tubazioni flessibili, una per la regolazione della compressione ed una per il precarico, se sono compatibili con le borse originali.
    I due cilindretti andrebbero infatti staffati su parti opposte al telaio e non è detto che non si verifichino interferenze.
    Stesso identico potenziale problema per il top di gamma della Matris o di qualunque altro produttore ovviamente.

    E' giustamente un aspetto di cui bisognerà tener conto .
    Per il momento non ho ( ancora ) le laterali , ma molto probabilmente saranno il prossimo acquisto ( dopo le sospensioni ) .
    Nel '99 avevo un Fazer 600 su cui riciclai un Ohlins ex CBR 600 , adattato dal sospensionista .
    E anche quello aveva sia il pigghy back per la compressione , sia il comando remoto per la precarica molla .
    Su quella moto , proprio per non inibire l' utilizzo delle Givi con cui viaggiavo ( e anche per una più semplice operatività ) , i 2 barilotti vennero fissati al telaio , in zona sottostante il serbatoio benzina .
    E per poterlo fare , il mio sospensionista dovette sostituire le tubazioni di serie con altre più lunghe .
    Il risultato finale portò in dote la possibilità di modificare le tarature relative anche durante la guida .

  4. #53
    TCP Rider
    Data Registrazione
    27/08/08
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT AMMAZZACAFFE' E ALTRE DUE SORELLINE
    Messaggi
    279
    che forte! Nel 99 anch'io avevo un Fazer 600 nero, Ohlins pure io ma niente borse all'epoca. Bella moto che cambiai poi, credendo di migliorare, con una Speed Four ad iniezione (la Fazer era a carburatori).
    In realtà la Speed Four era veramente un cesso, sia di motore, tantissimo on off al punto che era impossibile procedere a gas costante sotto i 5000rpm, sia di ciclistica, instabile ed eccessivamente reattiva. Fu la mia prima Triumph e l'unica che mi ha deluso dopo le tante altre che sono seguite.

  5. #54
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/03/25
    Località
    (CdP) Dalle pendici del Monte Amiata
    Messaggi
    104
    Cartuccia e mono montati e collaudati con circa 2.500km, praticamente in ogni condizione.
    Anche acqua e sterrato.
    IMG20260429100630.jpg
    IMG20260429104006.jpg

    IMG20260429110507.jpg

    IMG20260505144224.jpg

    IMG20260505144342.jpg

    Intanto ringrazio il sospensionista, era da mesi che gli rompevo le scatole, avevo ordinato le sospensioni a metà Febbraio ma per per un pezzo che mancava per colpa del fornitore di Andreani, sono arrivate solo il 28 Aprile (il 30 dovevo partire), mi chiama che il kit è arrivato e, visto che mi aveva promesso di montarmelo a fine mese, lascia i lavori che aveva in corso il 29 mattina alle 09:00 era all'opera sulla mia moto (Grazie Marco non era per niente scontato).
    Alle 12:30 il lavoro è finito, misurazioni SAG e mi faccio un paio di ore sulle strade del Chianti per sentire la moto, prima di tornare da lui e sistemare le tarature.

    All'inizio su strade buone non ho sentito una gran differenza, solo la sensazione di avere la moto un filo più alta davanti e che assorbe meglio le asperità, ma la moto è rimasta la stessa (forse mi aspettavo io molto più feeling dall'avantreno), e finche son rimasto sulla 222 chiantigiana ho avuto anche dubbi di aver speso non benissimo i miei soldi, la differenza l'ho notata subito quando ho trovato strade più disconnesse, non è che non si sentano le asperità ma la moto non si scompone come faceva prima, l'avantreno non balla e il mono non salta più come prima, rimane tutto bello stabile e la moto segue perfettamente la sua traiettoria, poi iniziando a forzare il passo, affondare dì più le frenate e uscire di curva più repentinamente si sente che la moto è più sostenuta e bilanciata (senza perdere il comfort che aveva prima ansi), poi sono rientrato verso casa passando per la strada più dissestata con dossi e avvallamenti della zona e mi sono quasi commosso per come la moto assorbiva quasi tutto, per ora sto sperimentando ancora le varie regolazioni (si avverte la differenza del singolo click o del singolo giro di precarico), ma sono soddisfatto del denaro speso (2.400 eurozzi non sono noccioline) e finalmente ho sotto il culo la moto che fa per me, il giusto compromesso di moto sportiva per divertirsi nelle sparate e fare tanti chilometri senza stancarsi troppo, leggerezza e buona capacità di carico anche in due.
    Ultimi ritocchi da fare, pompa freno e sostituzione manubrio.
    Ultima modifica di Stillo; 11/05/2026 alle 08:42

  6. #55
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,545
    Sono davvero contento che tu abbia risolto, ma mi viene male pensando di dover spendere un ulteriore 20% del prezzo di acquisto per mettere a punto le sospensioni di una moto moderna.
    Con quella cifra (totale) si può comprare la Tracer 9 GT, e ci si avvicina pericolosamente alla Suzuki GSX-S1000GX (entrambe di categoria superiore e dotate di sospensioni elettroniche).
    Mah…

    Sabba

  7. #56
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/03/25
    Località
    (CdP) Dalle pendici del Monte Amiata
    Messaggi
    104
    Ho preso la moto consapevole di doverci mettere sopra altri 3k per averla "Come la voglio"
    Le sospensioni elettroniche sono comode ma come resa sono inferiori a delle ottime sospensioni aftermarket (preferivo le ottime WP di serie della 990 SM del 2008 alle elettroniche della 1290 del 2023, moto avute contemporaneamente nel box per due anni), poi è logico anche tra le elettroniche c'è sospensione e sospensione, e quelle della Tracer e della Suzuki non sono certo quelle della M 1000 XR o della Pikes Peak
    Per i miei gusti e necessità l'unica concorrente della T.S. 900 era la ktm 890 smt (e forse la BMW 900 XR che non ho mai provato), la KTM era la mia prima scelta se non fosse che KTM mi è rimasta sul cazz... per assistenza e per dover spendere un altro millino se vuoi sbloccare quello che è già sulla moto.
    Se avessi scelto la Tracer avrei preso la base per poi farci più o meno le stesse cose che ho fatto sulla Tiger.
    Ultima modifica di Stillo; 11/05/2026 alle 14:57

  8. #57
    TCP Rider
    Data Registrazione
    27/08/08
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT AMMAZZACAFFE' E ALTRE DUE SORELLINE
    Messaggi
    279
    complimenti, ottimo upgrade e non ti crucciare per Tracer GT9 e Suzuki GSX1000GX, le ho provate entrambe e soprattutto la Suzuki fa abbastanza pena di ciclistica, per non parlare dei freni decisamente pessimi.
    Io pensavo di andare su un mono Wilbers completo di tutte le regolazioni e per il momento lasciar la forcella come è.
    Ma non riesco a decidermi eppure soldi nelle moto ne butto a palate

  9. #58
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,545
    Concordo sui freni della GSX, ma le sospensioni (elettroniche) sono tutt’altro che da buttare.
    Si possono regolare facilmente, oltretutto senza smanettare con chiavi e registri, e si possono ottenere risultati decenti senza spendere nulla.
    Idem per la Tracer 9 GT, che è decisamente messa meglio rispetto alla Suzuki.
    Io non amo particolarmente le sospensioni elettroniche, ma se ci sono fanno comodo (anche se non sono il massimo per trovare la giusta regolazione).
    Il problema è che il costo finale/reale di una eventuale Tiger Sport 800 GT con sospensioni e freni rivisti, potrebbe superare quello delle altre due concorrenti (di categoria superiore a pari dotazioni, ma con sospensioni elettroniche).
    Questo non coincide con lo spirito (e l’”economicità”) del progetto Tiger Sport.
    Secondo il mio modestissimo punto di vista, la TS (anche tenendo conto delle finiture) è un pochettino sovraprezzata.

    Sabba

  10. #59
    TCP Rider L'avatar di TripleFla
    Data Registrazione
    02/12/22
    Località
    Capralba
    Moto
    Honda CB 350 Four, Honda CB 600 Hornet '09, Tiger Sport 660, Tiger Sport 800
    Messaggi
    297
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Concordo sui freni della GSX, ma le sospensioni (elettroniche) sono tutt’altro che da buttare.
    Si possono regolare facilmente, oltretutto senza smanettare con chiavi e registri, e si possono ottenere risultati decenti senza spendere nulla.
    Idem per la Tracer 9 GT, che è decisamente messa meglio rispetto alla Suzuki.
    Io non amo particolarmente le sospensioni elettroniche, ma se ci sono fanno comodo (anche se non sono il massimo per trovare la giusta regolazione).
    Il problema è che il costo finale/reale di una eventuale Tiger Sport 800 GT con sospensioni e freni rivisti, potrebbe superare quello delle altre due concorrenti (di categoria superiore a pari dotazioni, ma con sospensioni elettroniche).
    Questo non coincide con lo spirito (e l’”economicità”) del progetto Tiger Sport.
    Secondo il mio modestissimo punto di vista, la TS (anche tenendo conto delle finiture) è un pochettino sovraprezzata.

    E pensare che da lontano tanti la vedono come una moto di qualità e categoria superiore.
    Ho ricevuto tanti complimenti nell'ultimo anno e addirittura qualcuno mi hanno chiesto se il prezzo finale tutta allestita era introno i 17.000€

    Noi sappiamo che purtroppo le finiture sono quello che sono ma la sua porca figura la fa sempre!

  11. #60
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,545
    Ne ho vista una proprio stamattina, gialla come la tua.
    La moto è bella, è la più indovinata della categoria dal punto di vista estetico.
    Ha anche un sound coinvolgente, e so (visto che l’ho provata più volte) che va benissimo.
    Io agirei sui freni più che sulle sospensioni (anche se il mono “buono” sarebbe da prendere in seria considerazione).

    Sabba

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456

Discussioni Simili

  1. [Tiger Sport 660] Upgrade tiger sport 660 2025
    Di headless nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22/11/2024, 15:00
  2. [Tiger Sport] Cerco telaietto post, scocca, sella, ecc, ecc tiger sport.....x trasformazione tiger in tiger sport!
    Di teotiger nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08/03/2015, 08:22
  3. pareri ciclistica tiger 800 stradale
    Di express40 nel forum Tiger 800
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 02/08/2013, 11:46
  4. Ciclistica tiger 800
    Di ivanbdp nel forum Tiger 800
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 07/04/2011, 22:57
  5. PARERI CICLISTICA TIGER 1050
    Di tommydom nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13/05/2010, 07:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •