Volevo rispondere alla discussione ma mi è venuto quotato…sorry!

Volevo rispondere alla discussione ma mi è venuto quotato…sorry!
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Ho provato da poco questa Tiger sport 800, e ho riscontrato esattamente tutti i pregi e i difetti che avevo riscontrato nella 660.
Però qui, sulla 800, pesano molto di più, visto il maggior costo.
La strumentazione è sicuramente ben leggibile e molto veloce e immediata da consultare. Ma se ci ho messo un pò per digerirla su 10k di moto come la street R, non è assolutamente accettabile su una sport touring da 12k che dovrebbe offrire molte più info alla guida.
Idem per i blocchetti comandi.
Avrebbero dovuto montare, a mio parere, blocchetti e display del Tiger 900. Altra storia.
La sensazione di leggerezza è quasi come quella della 660 (lì davvero inarrivabile). Dà gusto perchè sembra di avere tra le gambe un giocattolino con cui puoi fare quello che vuoi. Però poi quando la metti alla frusta vengono fuori i problemi..
Freni a mio parere scarsi. Scarsi sia nel byte iniziale (che però è soggettivo, a molti può piacere un freno meno aggressivo) sia nella potenza totale e finale.
E l'ho provata in solitaria e scarico.
A pieno carico con valige e passeggero, credo sia davvero un impianto sottodimensionato. La frenata c'è, ma non basta (stessa sensazione rilevata sulla 660, con la differenza che questa va molto di più).
Sospensioni troppo poco sostenute. Ho provato a smanettare un pò con le regolazioni ma poco è cambiato, perchè la base da cui partire per regolarle è davvero settata troppo sul molliccio. Per me è un problema sia di molle che di idraulica. Bisognerebbe farci mettere mano ben bene da un serio sospensionista e spendere qualche €.
Il motore, oh, dite quello che volete, avevo aspettative altissime. Ma sono rimasto deluso.
La coppia c'è, ma niente che faccia gridare al miracolo. Non è una moto che ti tira fuori dalle curve di 4a a fionda. Mi aspettavo di più, anche perchè come ho già scritto altrove a mio parere muore troppo presto.
Stai lì a pensare "oooooh bello, adesso arriva la castagna.... adesso arriva.... adesso arriva....". E non arriva mai.
La spinta cala troppo presto. Con una coppia così (accettabile) avrei preferito che tenesse quel tiro per altri 1000-1500 giri, invece di calare (o appiattirsi) molto prima della zona rossa.
Per dire, l'890 ktm a 8.500/9.000 mura (prestissimo), ma porca miseria fino a qualche giro prima del muro tira come un dannato e ti spara via dalle curve a qualsiasi marcia.
Chiaramente non sono due motori paragonabili, un 3 cilindri difficilmente puoi farlo funzionare così. Ma allora alza curva di coppia e potenza e dagli un allungo degno!
Io, rispetto al mio 765, ho notato di più il fiato corto agli alti, rispetto alla maggior coppia ai bassi medi.
Quindi, non dico che non mi è piaciuto. Ma sicuramente avevo aspettative più alte.
Avevo riscontrato la stessa cosa anche sul 660. Quello me lo aspettavo più "frullino", invece proprio come questo 800 finisce un pò troppo presto. Ed è ancora più piatto (cioè "tira" sempre, ma poco).
Le gomme di primo equipaggiamento sono un insulto. Avrebbero fatto meglio a montare le onestissime contiroad di serie su street R, che offrono anch'esse un kilometraggio decente, e onestissime prestazioni.
Detto questo, una moto che viene 12.000 euro, a cui vanno aggiunti X€ per borse e bauletto, mi ha un pò deluso.

Non sei il primo che sento avere questi dubbi su questa moto
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Buona sera .
Personalmente sono abbastanza soddisfatto della resa dinamica della moto .
Dopo circa 2000 km percorsi , ho apportato alcune modifiche che me la fanno apprezzare ancor di più .
Ho sostituito le ( per me ) poco confidenti Road 5 con delle Roadsmart 4 , già apprezzate su un' altra moto .
Ho aperto l' idraulica di entrambe le sospensioni in estensione , dato uno scatto di precarica molla al "mono" e sfilato verso il basso la forcella di 7 mm .
Con questa configurazione , almeno per ora ( contesto invernale ) , mi trovo decisamente bene .
Forse servirebbe un pelo di freno in compressione al "mono" , ma per il momento me lo faccio bastare .