Purtroppo è così.
Non so se sia un problema esteso in tutta Italia, o per meglio dire in tutte le Regioni, ma effettivamente i concessionari BUONI di KTM stanno scomparendo.
Non c’è più il concessionario storico Collina di Casalecchio di Reno, e da poco è stato chiuso anche quello di Imola, che era rimasto il migliore sulla piazza.
Il mio amico si deve rivolgere a quelli del Veneto (Vicenza oppure Treviso) per manutenzionare la sua Adventure 1090, un po’ quello che capitava a me ai tempi della Tiger Sport 1050 (per fortuna la situazione Triumph è nettamente migliorata).
BMW ovviamente è presente, ma il concessionario orbita nello stesso gruppo che gestisce quasi tutti i marchi di moto a Bologna (a parte Harley Davidson, Ducati, Triumph, MVAgusta e qualche cinese/coreana].
BMW Motorrad è abbastanza distaccato dal “caldernone” centrale per risultare efficiente, ma in quel caldernone c’è andata a finire KTM.
Il prezzo della manodopera non può essere un deterrente o la causa principale della scelta.
Tutti sono cari più o meno allo stesso modo!
La cosa più importante è avere un valido concessionario non troppo distante (io mi sono spaccato le ossa, ma anche le balle, per fare oltre 300 chilometri anche per una minima ).
Stilo una lista completa delle moto papabili (crossover di categoria media), poi uno fa la scelta che vuole:
1) BMW F900XS
2) Honda CB1000 GT
3) Kawasaki Versys 1110 S (/SE)
4) KTM 899 SMT
5) MVAgusta Turismo Veloce 800
6) Triumph Tiger Sport 800
7) Suzuki GSX-S1000GT
8) Yamaha Tracer 9 (/GT/GT plus)
Tutta roba bella…
Una possibilità di scelta così vasta non c’era mai stata, considerando poi che presto arriveranno anche le cinesi (in qualche modo ci sono già), direi che non ci si può proprio lamentare.
P.S. Honda, Kawasaki e Suzuki hanno cilindrate più elevate, e nel caso della Kawasaki anche le dimensioni, ma le performance ai regimi di maggior utilizzo non si discostano troppo dalle avversarie con motori più piccoli, perché l’architettura a quattro cilindri non spinge mai fortissimo a regimi bassi e medio bassi, dove i bicilindrici e i tre cilindri offrono il maggior rendimento.