Non è che " esista" una quota ciclistica predefinita.
Esistono certe geometrie che sono più confacenti al mezzo che si vuole ottenere perché alcune specifiche accentuano certi comportamenti.
Poi se un mezzo è nativo da un progetto specifico, in ottica anche economica costerà di più perché avrà di dedicato tutta la parte progettuale componenti studi ecc ecc ecc che non vengono condivisi su più modelli.
Nel caso della tiger /speed era si derivata, ma appunto poi sia per questioni economiche sia per caratteristiche le modifiche degli angoli di sterzo, di rake e di forcellone erano state apportate per rendere poi la moto più " turistica" ed economicizzare certi processi che se avessero dovuto creare una tiger in toto come moto nuova a se stante sicuramente sarebbe costata di più, ed infatti così fanno anche con i motoristi che apportano poi le dovute modifiche all unità in tt ciò che è più specifico per la destinazione d uso .
Lo fanno tutte le case in ottica di economia industriale con telai motori pianali ecc ecc..
Appunto un progetto specifico non mutuato costa molto di più e solo certi mezzi hanno.
E se ci fai caso da una stradale derivano e mai da un enduro oppure crossover o chiamale come vuoi, derivano una stradale.
Poi l evoluzione , la ricerca le modifiche introdotte via via fan si che per alcune cose che devono introdurre oppure togliere vengano adottate modifiche per bilanciamenti e conseguenti variazioni per le quote , a volte anche solo dover spostare un componente tipo per la maggior dimensione comporta alterazioni ad altro.
Ed è anche da questo che poi le chiamano " nuove geometrie" e non modifiche per








Rispondi Citando