Su qualsiasi mia moto le candele le ho sempre cambiate ogni 35.000 km. A volte 40.000. Mai usato candele Iridio se non su una vecchia Hornet.Soldi buttati.

Su qualsiasi mia moto le candele le ho sempre cambiate ogni 35.000 km. A volte 40.000. Mai usato candele Iridio se non su una vecchia Hornet.Soldi buttati.
Street Triple 675 R Matt Orange....km 130.600 and go....Trident 800 Carnival Red in arrivo.

Non ci sono piu' i leveraggi esterni
Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo
ciao Ekofox, ma vale anche per Nox, ti rinnovo la domanda... ti è capitato di trovare o vedere candele all'iridio equivalenti come gradazione alle originali??
io avevo messo un link per un modello ma non so se poi corrisponda....

Non le ho mai cercate. Ma poi perché le vuoi iridio?
Credo che Dennis possa essere più preciso ma credo che la tensione che serve per accendere le iridio sia diversa da quelle normali.
Rischi di peggiorare la situazione se le bobine sono calibrate per quelle normali e non forniscono la giusta carica.
Se le trovi, informati bene prima di prenderle

È un discorso che potrebbe valere per mezzi molto vecchi, ma con le moderne accensioni elettroniche non ha più alcun senso, in quanto le tensioni di scarica prodotte delle bobine sono talmente elevate che potrebbero accendere la scintilla anche tra due chiodi arrugginiti.
Inoltre l’”impedenza” della candela non varia eccessivamente a causa del materiale dell’elettrodo, quanto per la presenza o meno del resistore antidisturbi (che nasce per attenuare il gracchiare delle autoradio di vecchia generazione).
In teoria tutte le moto moderne possono essere dotate di candele all’iridio o al platino al posto delle standard (si, perché c’è anche l’opzione intermedia al platino).
![]()
Sabba
ecco sabba grazie della spiegazione a supporto...
ci riprovo...ti è capitato di trovare la relativa candela ma in versione iridio?
e per curiosità conoscendo la tua precisione e passami il termine in senso bonario "maniacalità" nel tenere a punto o migliorare un mezzo terresti su le candele per 32 mila km?![]()

Si, ma solo se sono all’iridio.
P.S. Per trovare la corrispondenza della tua candela con quella all’iridio, puoi sfogliare i cataloghi di Denso oppure NGK
Sabba