Domanda: ma tra le versioni 55 hp e quelle 65 hp hanno cambiato qualcosa nella frizione/cambio? Lo chiedo perchè la mia oltre ad avere una frizione super smooth non mi ritrovo con questi problemi.
Domanda: ma tra le versioni 55 hp e quelle 65 hp hanno cambiato qualcosa nella frizione/cambio? Lo chiedo perchè la mia oltre ad avere una frizione super smooth non mi ritrovo con questi problemi.
Non esistono stranieri, solo amici con cui non abbiamo ancora bevuto.
il modello 2019 con 65 hp non presentava questo problema, ma sono convinto che sia solo un discorso di inadeguata registrazione della frizione da parte del concessionario
le moto per i test ride hanno il setup fatto per benino. non puoi 'indovinare' una registrazione approssimativa della moto che ti consegnano facendo un test ride.
Ultima modifica di Paulus; 02/12/2025 alle 09:06 Motivo: Unione Post Automatica
Scusa Sabba .. senza polemica, ma non penserai che i concessionari riservino lo stesso trattamento a qualsiasi utente normale che chiede di provare la moto?
Tu lo fai di mestiere, e sicuramente i conce lo sanno.
Ma se va il sig. Mario qualunque, nella migliore delle ipotesi puoi tenere la moto 20 minuti e farci il giro delle strade attorno al concessionario!
Se vuoi provare la moto per più tempo, ti dicono di noleggiarla per mezza giornata e ci fai la strada che vuoi (entro il limite giornaliero dei km pagati ...)

Hai ragione, ma puoi “bypassare” il problema chiedendo di provare la moto più volte, magari in due concessionari diversi.
BMW effettivamente ti assegna solo 20 minuti, che sono davvero pochi per comprendere il comportamento di una moto, ma quasi tutti gli altri marchi ti danno mezz’ora, e quasi sempre in quel tempo riesco a salire San Luca, fare un pochettino di montagna e persino percorrere un tratto di tangenziale.
Se una moto, o un particolare di essa, fa davvero cagare te ne accorgi anche in soli 30 minuti.
Certo che con problemi subdoli come le vibrazioni ai regimi autostradali, come nel caso della Tiger 900, è necessario un tempo superiore, ma, come ti ho scritto più sopra, puoi sfruttare gli Open Day oltre ai test normali per provare più a fondo ciò che ti interessa, o anche che ti spaventa di più, del mezzo che vorresti acquistare.
lo so, mi ritengo molto fortunato e lo ammetto, spesso sono lo “sverginatore” delle moto nuove (prese dall’imballo), e il tempo richiesto per effettuare lo “stupro” è generalmente di almeno un’oretta, a volte anche di più.
Ma quando la devo acquistare per me io chiedo mezza giornata…
Se me la consentono bene, se non me la consentono chiedo di fare più prove un giorno dietro l’altro fino ad arrivare a 4 ore.
![]()
Sabba