Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Domanda per esperti - Dado mozzo Monster

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010

Domanda per esperti - Dado mozzo Monster

Mi serve un parere. Sono già un paio di volte che serro alla coppia indicata il bullone ruota del monobraccio dell's2r 800 di mia figlia e lo segno col pennarello... e sono due volte che si allenta marciando, l'ultima di pochi millimetri ma in soli 100km. Ovviamente, ruota e perno restano allineati per i fermi sui quali il cerchione è montato. Non mi pare che possano esserci chissà quali forze in gioco su quel bullone per allentarlo da un serraggio corretto... cosa può essersi consumato? Idee, prima che la porti a far vedere?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Credo sia identico a quello della MVAgusta Brutale 675/800, per cui dovrebbe avere il filetto sinistrorso.
    Se ricordo bene, sulla Brutale lo dovevamo serrare a ben 220Nm, ma il problema era contrario, e cioè non si svitava se non utilizzando un “persuasore”, cioè una prolunga di acciaio lunga 80 centimetri sulla quale saldammo l’innesto da 1/2 pollice.
    A quanto lo serri?
    Ha la filettatura sinostrorsa?

Sabba

Moto
    Speed Triple 2010
    Guarda, da quello che si trova, l'indicazione è per circa 180Nm... l'ultima volta ho stretto a 210Nm (un amico gommista mi ha detto che talvolta, su cerchi riverniciati come i miei, se la vernice ha coperto un po' della sede, stringere un po' di più è necessario per il minor attrito... non so se sia vero). Ma non credo sia un problema di scarso serraggio. Ci dev'essere qualcosa che non va. Il bullone si avvita normalmente in senso orario. Dall'esterno all'interno, tutti segnati con pennarello, ci sono: cerchio, rondella conica, bullone, perno. Cerchio e perno, ovviamente, rimangono allineati, rondella e bullone tendono a ruotare trascinando anche la coppiglia (che è un po' vecchiotta e devo cambiare).

Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Credo sia identico a quello della MVAgusta Brutale 675/800, per cui dovrebbe avere il filetto sinistrorso.
    Se ricordo bene, sulla Brutale lo dovevamo serrare a ben 220Nm, ma il problema era contrario, e cioè non si svitava se non utilizzando un “persuasore”, cioè una prolunga di acciaio lunga 80 centimetri sulla quale saldammo l’innesto da 1/2 pollice.
    A quanto lo serri?
    Ha la filettatura sinostrorsa?

Sabba, ancora non ho risolto. Il mozzo è stato smontato completamente, cuscinetti ingrassati e verificati, tutto rimontato con attenzione, coppie di serraggio esatte e... niente... bastano 30km e il dado si svita fino al limite della coppiglia. La filettatura è normale, avvita in senso orario.

WhatsApp Image 2026-04-01 at 11.05.28 (1).jpg Prima... WhatsApp Image 2026-04-01 at 11.06.33.jpg e dopo i 30km.

La cosa strana è che cerchio, distanziale conico perno ruota rimangono perfettamente allineati, sempre. Solo il bullone ruota. A vista le filettature sembrano perfette.

WhatsApp Image 2026-03-31 at 09.13.15.jpg i tre pezzi di serraggio sono questi (foto da un forum) e non c'è altro.

Sono anche passato in Ducati dove si sono interessati in quattro meccanici è c'è stato un consulto... nessuno ha mai visto una cosa del genere se il montaggio è corretto e le coppie pure. L'unica ipotesi che hanno fatto è che si sia formato un po' di gioco tra le quattro sedi nel cerchio e i perni sul mozzo, che il cerchio si muova leggermente in marcia e che allenti il bullone, ma non gli è mai capitato.

Idee? Procederò cambiando un pezzo alla volta, dal meno costoso m qualsiasi parere aiuta. In rete, nessun problema analogo solo gente che non riesce più a svitarlo.