Rapporto finale
Ho la 800 tour , viaggio da solo e avrei desiderato un rapporto finale più lungo...
Ho chiesto se era possibile aggiungere un dente al pignone o toglierne 3 alla corona (16/48) ma mi è stato detto che i nuovi sistemi di controllo non digeriscono la modifica e potrebbero dare problemi. Vi risulta?
Grazie e ciao






Si, è vero, non bisogna andare oltre 1 dente di pignone oppure 2/3 denti di corona.
Il sistema ABS/TCS tiene conto dei sensori delle ruote in relazione al numero di giri motore, e oltre a una certa soglia di discrepanza va in errore.
Con una versione recente di TuneECU è possibile impostare il numero di denti di corona e pignone, ma non so se funziona anche sulla TS800 EURO5+.
Probabilmente si, ma non avendo mai provato non ne sono certo.
![]()
Sabba
Comunque in concessionario mi hanno detto che sulla nuova 660 i rapporti sono stati allungati, però io quella vecchia non l'ho provata
Al cambio di trittico nella mia 800 avevo intenzione di allungarli un po', dopo quasi 20.000km continuo a cercare la settima
Non avevo pensato che un allungamento potrebbe mandare in crisi il traction, mi informerò bene con il mecca, comunque l'intenzione era di mettere uno o due denti di corona in meno.






Una variazione così limitata viene sicuramente gestita dal sistema.
Sulla precedente TS660 EURO5 andava in crisi se, oltre al pignone, si interveniva anche sulla corona, o viceversa.
![]()
Sabba






Giustamente hanno raccordato la trasmissione al nuovo livello di potenza.
Ci sta!
![]()
Sabba

Al di là dei rapporti che si possono toccare, e del fatto che poco importa della potenza ma solo della coppia e dove sta, la vera differenza sono la ciclistica e le sospensioni. Considerato che l'open Day a Genova coincideva il raduno nazionale dei alpini a poca distanza non ci sono andato.
Il mio amico che non ha gran stima delle sospensioni, è uno che della versione 25 con meno cv la principale cosa che cambierebbe sono le sospensioni.
Mi incuriosisce che tutti si lamentano di cavolate estetiche (tipo il cruscotto, se la prendi lo hai visto ed accettato, e affiancato con un monitor Android auto) o ritoccabili (tipo i rapporti).
Molto più costoso è toccare le sospensioni e la ciclistica.
La prima gt (visto che più che paragonare 660 e 800 è derivato a Triumph vs Yamaha) era la prima che senza ritocchini era una moto decente. Ottimo il motore, da rivedere un sacco di particolari, ciclistica equa (la prima gt, intendo).
La 660 se la provo fa come le prime mt07 e tracer09? Cioè rischiare di volare come una ghiandaia alla prima staccata su un ramo.
Come motore e simili la 660 va bene, azzarderei, per chi guarda più la coppia della potenza, anche la vecchia.
Una Misano e un mono poco più che base, su una 660, ci esce quasi una 800, che dovrebbe sulla carta avere sospensioni regolabili.
In tal caso, 800 a vita
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Io ho posseduto sia la TS660 che, attualmente, la TS800.
A livello di sospensioni non c'è paragone, decisamente meglio la 800 per stabilità e assorbimento (anche a detta della zavorrina che non è certo esperta). La 660 aveva parecchio trasferimento di carico con evidenti limiti nella guida sportiva.
Ci pensavo proprio ieri mentre percorrevo la Val d'Aveto. Le sospensioni originali della TS800 alla fine non sono neanche male, si sentono i limiti solo quando si comincia a spingere parecchio, ma nella guida veloce e fluida vanno bene