Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: consiglio passaggio da street a speed

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    La cattiveria è roba primitiva, quello che rende una moto meno facile. L'elettronica serve a rendere le moto più facili. Quindi, in linea di principio, elettronica e cattiveria non vanno d'accordo e ne deriva un'ovvia conclusione: se ti piace una moto da domare (ammetto che è perversione), perché cercarne una già domata?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    La cattiveria è roba primitiva, quello che rende una moto meno facile. L'elettronica serve a rendere le moto più facili. Quindi, in linea di principio, elettronica e cattiveria non vanno d'accordo e ne deriva un'ovvia conclusione: se ti piace una moto da domare (ammetto che è perversione), perché cercarne una già domata?
    Penso che le moto attuali siano domate solo dall'elettronica, mentre le moto senza elettronica (o quasi) erano più o meno "domate" dal lavoro svolto da progettisti e tester che dosavano ogni elemento in modo che la moto risultasse fruibile..

Questa cosa la notavo, ad esempio sulla Speed 2007 che, pur avendo nulla di elettronico (se non l'iniezione) era molto "smooth" e piacevole, facile da gestire anche in caso di perdita di aderenza del posteriore (sempre con il controllo del polso ovviamente).
    Già la Speed 2012, pur senza elettronica (solo ABS) era molto più "spigolosa" come risposta e con un on/off poco piacevole.
    Probabilmente la ricerca di prestazioni andava già a ridurre la fluidità di esercizio.

Infatti ho trovato molto giovamento con la Speed RS 1050 che di elettronica era messa bene (praticamente quasi al livello di quelle attuali)..
    Era più potente ma più gestibile e piacevole della 2012, senza essere però esagerata di cv come iniziavano ad essere le concorrenti..

La Speed attuale ti consente di scegliere tra i vari riding mode quello più o meno "reattivo" ma sono sicuro che la moto, lasciata totalmente libera da questi "schemi" preimpostati, potrebbe esprimere molta più cattiveria.. difficile da "domare".

Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Penso che le moto attuali siano domate solo dall'elettronica, mentre le moto senza elettronica (o quasi) erano più o meno "domate" dal lavoro svolto da progettisti e tester che dosavano ogni elemento in modo che la moto risultasse fruibile..

Questa cosa la notavo, ad esempio sulla Speed 2007 che, pur avendo nulla di elettronico (se non l'iniezione) era molto "smooth" e piacevole, facile da gestire anche in caso di perdita di aderenza del posteriore (sempre con il controllo del polso ovviamente).
    Già la Speed 2012, pur senza elettronica (solo ABS) era molto più "spigolosa" come risposta e con un on/off poco piacevole.
    Probabilmente la ricerca di prestazioni andava già a ridurre la fluidità di esercizio.

Infatti ho trovato molto giovamento con la Speed RS 1050 che di elettronica era messa bene (praticamente quasi al livello di quelle attuali)..
    Era più potente ma più gestibile e piacevole della 2012, senza essere però esagerata di cv come iniziavano ad essere le concorrenti..

La Speed attuale ti consente di scegliere tra i vari riding mode quello più o meno "reattivo" ma sono sicuro che la moto, lasciata totalmente libera da questi "schemi" preimpostati, potrebbe esprimere molta più cattiveria.. difficile da "domare".
    Ma certo, se le lasciassi libere sarebbero bestie furiose. Quello che volevo dire è che se uno ama (e ti assicuro che si può ancora amare) la ruvidezza e il tiro ai bassi del vecchio pompone, per fare l'esempio più estremo, è inutile che la cerchi in una moto attuale, anche con una curva di coppia paragonabile... è roba di tempi passati. Non si venderebbero più moto così, dunque non esistono più.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Ma certo, se le lasciassi libere sarebbero bestie furiose. Quello che volevo dire è che se uno ama (e ti assicuro che si può ancora amare) la ruvidezza e il tiro ai bassi del vecchio pompone, per fare l'esempio più estremo, è inutile che la cerchi in una moto attuale, anche con una curva di coppia paragonabile... è roba di tempi passati. Non si venderebbero più moto così, dunque non esistono più.
    Io non sto assolutamente contraddicendo la tua opinione, anzi penso anch'io che le caratteristiche di alcune moto "old school" siano ancora oggi apprezzabilissime, il problema è che la strada intrapresa è stata quella di mettere sempre qualcosa di più sul piatto dell'offerta, la potenza massima al primo posto, perché è un "numerello" che fa gola e in fondo fa vendere e invece dall'altra parte ci sono le norme anti inquinamento che costringono sempre più ad equilibrismi elettronici che tolgono parte del piacere...

Sull'ultima parte del tuo post, cioè che non esistono più moto così però mi trovo un po' in disaccordo, soprattutto da quando ho il Duke 890 R..
    Anche se è dotata di tutta l'elettronica di questo mondo, puoi veramente renderla diretta e allora guidare torna ad essere molto più divertente.
    In fondo sono "solo" 121cv e 99 Nm di coppia, ma sono tutti belli presenti già dai bassi e medi..

La Speed ovviamente per il momento non si tocca!
    Anche perché è del 2012 che nel mio garage ce n'è sempre stata almeno una, magari in futuro se mi stancherò di "gestire" due moto ci penserò..
    Ultima modifica di ekofox; 03/03/2026 alle 16:51

Moto
    Speed Triple 2010
    L'890 mai provata, quindi ti credo. Poi, ti dirò, io mi diverto con tutto, pure i 125.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    street triple 765 rs
    Grazie a tutti! Aggiornamento: l ho provata oggi, i 20 minuti che mi erano concessi.

Motore: direi che ci siamo; all'inizio mi sembrava buono ma non sufficiente per quello che cercavo in basso, poi mi sono accorto che era su road e non su sport. Fatto il cambio sono stato felicissimo. Mi sembra che non siamo ai livelli della streetfighter v4s ma forse va meglio così, o forse è semplicemente la ciclistica super della Triumph (in genere vince) o la comodità estrema di questa moto a far percepire meno la legnata

Calore: non è estate, quindi chissà... un po' di calore si era trasmesso al telaio dopo che volutamente, quando ero fermo, avevo atteso che partisse la ventola. Non ho sentito tanta aria sparata addosso, ma l'unica cosa che mi preoccupa è che sul telaione ci si appoggiano parecchio le gambe; in ogni caso si direbbe uno scaldare normale e non una stufa anche se, ovviamente, superiore a quello della street

Altre sensazioni oltre a quello che ho già scritto:
    -cambio molto rumoroso nell'innesto della prima, poi perfetto, qualche difficoltà a trovare il folle. Questo non succede sulla street
    -strana sensazione riguardante la frenata, non sembra moldo modulabile: prima agisce molto poco, poi picchia durissimo, ma mi hanno detto che il comportamento lo si può controllare dai setting elettronici (?????) , boh! Comunque sulla street questo problema non c'è (frena un po' meno ma direi meglio)
    -è facilissima e comodissima

TCP Rider L'avatar di Nemis
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    se non hai sentito caldo alle caviglie non lo senti piu 👍🏻

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1200 RS '23
    La frenata non si può regolare dall'elettronica (si invece il freno motore sul modello '25, non sulle spped 1200 precedenti).
    La risposta del freno la regoli dalla leva. E' una Brembo MCS e oltre alla regolazione micrometrica della distanza della leva, ha anche la regolazione dell'interasse che puoi modificare da 19-20-21 per avere una risposta più decisa (con corsa leva più corta) o progressiva (con corsa leva più lunga)

Moto
    Per la frenata.. bisogna vedere se le pastiglie di quella che hai provato erano state rodate bene o se magari (nel caso di moto da test) erano state maltrattate e magari un po' vetrificate, escluso questo fattore, molto fa il tipo di mescola della pastiglia.

Io ho la stessa identica configurazione dell'impianto freno anteriore sia del Duke che della Speed 2025, quindi pompa MCS e pinze Stylema e stranamente il freno della Duke sembra più solido, meno gommoso (e parlo di moto ferma)..
    Anche in strada la differenza tra le due un po' si sente ma in quel caso la differenza di peso delle due penso abbia un peso rilevante.

La Speed ha la frenata ripartita quindi quando si preme abbastanza forte la leva del freno anteriore conviene essere molto leggeri sul pedale del freno posteriore altrimenti si sente subito l' effetto dell' ABS.. In compenso la Speed ha in assoluto il miglior freno posteriore che io abbia mai avuto su una moto! A differenza di tutte le altre frena sul serio, ricordo che sulla Speed 2007, usare il freno posteriore era più o meno come spolverare la gomma con un piumino.. era proprio leggero, da usare giusto per "migliorare" qualche traiettoria senza rischio di arrivare al bloccaggio.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12