Salve a tutti, voglio sostituire le gomme di primo equipaggiamento (michelin road 5) alla mia tiger sport 660. Il mio utilizzo varia tra sportivo e meno sportivo tra passi di montagna e stade statali extraurbane. Voi cosa mi consigliate?
Salve a tutti, voglio sostituire le gomme di primo equipaggiamento (michelin road 5) alla mia tiger sport 660. Il mio utilizzo varia tra sportivo e meno sportivo tra passi di montagna e stade statali extraurbane. Voi cosa mi consigliate?
Ultima modifica di _sabba_; 02/03/2026 alle 17:04

Ciao,
io non posso che consigliarti le Metzeler M9RR, che monto personalmente da anni.
Ideali per l'utilizzo sportivo su strada e con un'ottima durata. Il che, secondo me, le rende ideali per un uso misto. Volendo ci puoi andare anche in pista ma personalmente mai fatto.
Prima ancora utilizzavo le M7RR delle quali rappresentano la naturale evoluzione e a cui hanno migliorato la resa su bagnato e aggiunto la bimescola anche all'anteriore.
Tieni presente che le nuove Roadtec 02 (pensate per un utilizzo più touring) hanno cercato di avvicinarle molto alle prestazioni delle M9, con un maggior chilometraggio ma anche un maggior costo.

Le M9RR sono gomme molto datate, io starei sulle nuove Sportec 01.
Le Roadtec 02 sono gomme MOOOOOLTO turistiche.
![]()
Sabba

Guarda, posso dirti che è una gomma del quale mi fido ciecamente, sia su asciutto che su bagnato (sul bagnato con le precedenti M7RR qualche scivolata l'ho presa), sia d'estate che nelle mezza stagione.
Non mi hanno mai mollato, in nessuna situazione e questo per me vuol dire tutto.
Come dice sabba sono un progetto più datato rispetto alle Sportec 01 (che non ho ancora avuto piacere di guardare) ma questo non vuol dire che non siano ancora attuali. La propria esperienza vuol dire tanto e io, in questi ultimi anni, ho trovato una gomma con la quale mi trovo benissimo e che ormai conosco molto bene.
Le Sportec 01 uscite da po sono presentate come le eredi delle M9RR e quindi presumo che si trovino anche a prezzi più alti.
Inoltre non ci saranno ancora molte prove sul campo.
Vedi tu, se deciderai per le Sportec 01 mi farai sapere come ti trovi!

Sportec 01
![]()
Sabba
Grazie mille. Si le sportec 01 mi attirano un bel pò ma effettivamente costano. Come alternativa valita alle metzeler cosa mi consigliate? Che avete provato sulla tiger sport

Michelin Power 6, Dunlop MK4
Sabba
Io sulla 800 ho fatto montare da subito le Diablo Rosso IV.
Non sono un pilota ma, per il mio passo, mi hanno sempre dato tanta sicurezza.
+1 per le diablo rosso 4, io le ho montate sulla trident 660. Sono a 2000km con loro e posso dire che mi danno tanta fiducia e sensazione di stabilità. Ad essere onesto i primi 200/300 km avevo la sensazione opposta, poi vuoi per la cera eliminata vuoi per le pressioni (forse le avevo abbassate troppo?) è migliorata tantissimo.
Un amico su Monster SP monta le michelin power GP 2 e ne è entusiasta, però su quelle non ho esperienza diretta.