Mi inserisco per non aprirne un'altra.
Ho trovato un ohlins per la culona, dovrò rigenerarlo e ho già contattato andreani che mi ha fornito molto professoonalmente i valori con cui èimpostato..
Intanto smonto il mio seguendo il manuale di officina: messa la milfona sul cavalletto centrale, scaricata la ruota posteriore con il classico pezzo di legno, ho tolto i perni (telaio e leveraggio).
L'ammortizzatore non si muove! Non riesco a sfilarlo, resta fermo nella parte superiore ancorata al telaio... c'è una boccola che centra la vite con il telaio ma non mo sembra interferisca.
Quale santo devo citare amichevolmente?
Possibile che devo alzare di più la ruota perché L'ammortizzatore si incastra al forcellone?
Nei tutorial visti (sigh 😞trovati da quell'adolescente che dicono sia il mi figliolo tutti lo sfilano con un terzo delle bestemmie che da bravo oratore ho pronunciato...

Fatti tenere un corso di saracche da un toscano o da un veneto…
A parte gli scherzi, anche secondo me bisogna sollevare la moto in modo che la ruota posteriore possa scendere al massimo.
Esistono dei cavalletti alzamoto che impegnano il telaio, tenendo sollevate entrambe le ruote.
![]()
Sabba

Evidentemente non hai ancora fatto il corso…
Scusa se ci ho scherzato sopra, ma effettivamente facendo delle ricerche ho visto che anche altri hanno avuto seri problemi nello smontaggio del mono.
Se posso dare un consiglio, proverei a chiedere direttamente in una officina Triumph, magari facendo l’espressione di un bimbo curioso.
A volte funziona.
![]()
Sabba

Si, ma se è di origine veneta o toscana ha già sparato tutte le cartucce verbali per capire come fare.
![]()
Sabba
avendo rifatto il telaio non ricordo particolari problemi a rimuovere mono e trapezi della speed 02-04 (t955n).
Decisamente piu rognosi i cuscinetti di sterzo o quelli dentro il mozzo parastrappi.
Se tolti i vincoli meccanici il mono resta su cè solo una spiegazione (al netto delle dimenticanze), le calcificazioni hanno "saldato" i giunti.
martello gommato svitol e via
sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet