Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: ammortizzatore

TCP Rider L'avatar di ducacico
    Moto
    SPEED TRIPLE 955i 2002

ammortizzatore

salve a tutti sapete se il monoammortizzatore della 955 del 2002 e' uguale a quello della 1050 2005/2010??

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Io ti posso dire che quando ho cambiato il mio sulla 2009 per passare a un bitubo serio, l'ho regalato a un amico che lo ha fatto revisionare e montare paro paro su una speed 2000 culobello... quindi, sì, è lo stesso.

Da una all'altra senza problemi... WhatsApp Image 2024-12-07 at 14.07.22.jpg
    Ultima modifica di tohr; 09/03/2026 alle 06:09

TCP Rider L'avatar di Toki トキ
    Moto
    Speed Triple 03
    se per "uguale" intendi compatibile si.
    Ci sono dei distinguo le speed dal 2005 al 2010 non sono state le stesse.
    La 05-07 non monta lo stesso mono della speed "derivazione daytona" (02-04) ne della 08-10(credo).
    Cambia la gradazione della molla e i travasi riadattati per una risposta passo/interasse diversi (le masse e le quote ciclistiche 1429/1425 passano sta sport a naked).
    In generale i molla blu uscivano tarati per naked i molla rossa daytona.
    sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet

Moto
    Speed Triple 2010
    E quali differenze ci sarebbero? Stesse misure, aspetto identico, cambia solo il colore della molla mi pare... come dicevo lo ha montato senza nessun problema, direttamente.

Scusa, letto ora il seguito. Sicuro che siano differenze reali? Come dicevo, sostituzione "indolore" e nessuna controindicazione percepita.
    Ultima modifica di tohr; 09/03/2026 alle 07:17 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di ducacico
    Moto
    SPEED TRIPLE 955i 2002
    mi spiego meglio ,sulla mia vecchia culona del 2002 (che purtroppo e' andata semidistrutta in un incidente) avevo montato un bellissimo ohlins e siccome sarei intenzionato a prendere una 1050 (fari tondi) vorrei montarlo sulla 1050,la cosa piu' importante e' la lunghezza dell'interasse

20190902_094238.jpg

Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da ducacico Visualizza Messaggio
    mi spiego meglio ,sulla mia vecchia culona del 2002 (che purtroppo e' andata semidistrutta in un incidente) avevo montato un bellissimo ohlins e siccome sarei intenzionato a prendere una 1050 (fari tondi) vorrei montarlo sulla 1050,la cosa piu' importante e' la lunghezza dell'interasse

20190902_094238.jpg
    Per quanto ho detto, per me vai tranquillo.

TCP Rider L'avatar di Toki トキ
    Moto
    Speed Triple 03
    ripeto sono compatibii (plug&play a livello sostituzione).
    Da non confondere (solo perche si somigliano da fuori) le versioni rosse (sportive per daytona) con quelle blu (naked 1050).
    Il passaggio dalla "molla rossa" (Daytona 955i / Speed 955i) alla "molla blu" (Speed 1050 05-07) non è stato solo un cambio estetico.
    rossa = costante elastica generalmente più alta (più dura forcellone più lungo prima serie credo brembo)
    Blu: (forcellone più corto) cinematismo della sospensione posteriore (i leveraggi) con un rapporto di progressione diverso. molla leggermente più tenera per garantire quel "comfort" da naked che la Daytona non doveva avere.

(idraulica rossa)
    estensione freno molto più marcata. Serve a frenare il ritorno di una molla così dura e a mantenere la moto stabile nei curvoni veloci.
    Molla Blu: È progettata per assorbire meglio le asperità urbane. L'idraulica è più "aperta" nelle alte velocità di scuotimento (buche secche), rendendo la 1050 meno stancante.

Montare un mono 1050 (blu) su una 955i spesso porta a un innalzamento o abbassamento del retrotreno (differenza nell'interasse tra i due mono).mono 955 leggermente piu corto (mm) 1050 piu lungo .
    sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Molto tecnico, molto sensato, molto giusto.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Vabbe ma a quel punto , se uno cambia il mono, quindi smontato ed avendocelo in mano può anche cambiare la molla facendosela personalizzare ...non è che sia vincolante quella oem...se uno fa 30 può fare 31....la spesa è relativamente contenuta.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Dal momento che dimensionalmente sono compatibili.. scambiare un "molla rossa" con un "molla blu" (e viceversa) avrebbe poco senso..

Ma qui si parla di un bellissimo Ohlins aftermarket!! Io lo monterei di sicuro e poi valuterei le regolazioni necessarie o la eventuale sostituzione della molla, ma normalmente la molla è "tarata" sulla risposta idraulica + peso pilota, al 90% con qualche clik di regolazione hai un super mono

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima