Quali consigli per il lavaggio e la pulizia della 765 RX?
Quali consigli per il lavaggio e la pulizia della 765 RX?

I consigli per lavare la moto arriveranno.
Io posso solo suggerire perentoriamente:
VIETATA LA LANCIA
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 20/03/2026 alle 15:36
Sabba

Il consiglio più che la pulizia con i vari prodotti miracolosi nanotecnologici o meno, è un accurata asciugatura ed un adeguata lubrificazione leveraggi bulloneriae varie catena ecc ecc
Ah, 30 anni che uso il detersivo per i piatti diluito e spugne e pennelli diversi a seconda delle parti della moto.

Il uso l’NR che mia moglie compra dalla StanHome tramite una sua amica.
È il WD40 dei detergenti.
![]()
Sabba

Io uso tutta la linea mucoff lancia a bassa pressione e i relativi prodotti di pulizia e ingrassaggio.
Per la catena vado di petrolio bianco ovviamente prima di insaponarla tutta.
Fondamentale è l' asciugatura con un soffiatore e compressore

io ho la lancia a bassa pressione della mucoff, schiuma tutto

Io aborro qualsiasi cosa abbia il suffisso “lancia”.
La massima potenza di spruzzo che uso è quella di un ex flacone del Chante Clair (anche quello ciulato a moglie) con dentro l’immarcescibile NR.
![]()
Sabba
spugna bagnata solo con acqua e subito asciugatura con panno asciutto.
Alla catena do olio per trasmissioni col pennello (pulitura con scottex) e grasso sui leveraggi del mono.

il lubrificante cambio trasmissione va molto bene e il pennello unge bene tt attorno agli anelli di tenuta, inoltre per pulire il tutto ( catena corona pignone e zone attigue ) si fa molta meno fatica e non servono prodotti troppo aggressivi per rimuoverlo.
Non essendo però addittivato con sostanze "aggrappanti" richiede piu costanza nella manutenzione e "attrae" un po piu la polvere...
personalmente è un bel po che utilizzo quello spray della nota marca di catene giapponese, che rispetto ad altri marchi sempre di grasso spray non è così colloso e bestemmi poi a pulire.
per la sola acqua a e spugna...se la moto la lavi sempre e non è troppo sporca, se hai un acqua" dolce" puo anche andar bene, ma un qualcosa che sgrassa di non troppo aggressivo ci va sempre ad esempio se hai qualche schizzo d olioanche tuo nel sottosella oppure schifezze varie che la ruota ha tirato su con la sola acqua, anche calda , finisci per spalmare piu che sciogliere e rimuovere...e anche i moscerini spappolati quando fa caldo che poi si seccano con quella merda trasparente dei loro liquidi con la sola acqua triboli.....
il detersivo per i piatti, opportunamente diluito dentro uno spruzzino è molto efficace ed economicissimo.
provare per credere

Certo, è il mio preferito per lavare l’auto.
![]()
Sabba