Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Accensione a caldo difficoltosa Speed 1200 RS 2025

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1200RS

Accensione a caldo difficoltosa Speed 1200 RS 2025

Ciao!

Felice possessore di Speed Triple 1200 RS ultima versione 2025

Ho notato che le accensioni a caldo (ad esempio dopo una sosta caffè) sono piuttosto difficoltose e, molte volte, servono 2 o 3 tentativi.

A freddo e a caldo (dopo veloci soste, ad esempio per fare rifornimento) nessun problema invece.

A qualcuno succede la stessa cosa? Idee e/o soluzioni?

Grazie a tutti

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Si forma del vapore (residui di gas incombusti) nell’airbox, che purtroppo defluisce solo dopo parecchio tempo.
    Ci ho combattuto 6 anni con la Tiger Sport, e alcune piccole avvertenze aiutano a minimizzare il problema.
    1) rifornisci solo con benzina Premium (tipo la IP Optimo oppure le varie 98 ottani)
    2) monta un filtro aria più permeabile in cotone (BMC, K&N, DNA) o in poliestere (SprintFilter)
    3) tiene leggermente aperta la manopola del gas durante l’avviamento post “pausa caffè”

Spero che tu risolva

Sabba

TCP Rider L'avatar di Raff666
    Moto
    Speed Triple RS 1200 Cosmic Yellow
    Difatti senza saperlo sulla mia ho montato lo SprintFilter P08 e uso benzina Premiun,Eni o Q8 e non ho mai avuto nessun problema. Speed 1200 mod.2024
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Si forma del vapore (residui di gas incombusti) nell’airbox, che purtroppo defluisce solo dopo parecchio tempo.
    Ci ho combattuto 6 anni con la Tiger Sport, e alcune piccole avvertenze aiutano a minimizzare il problema.
    1) rifornisci solo con benzina Premium (tipo la IP Optimo oppure le varie 98 ottani)
    2) monta un filtro aria più permeabile in cotone (BMC, K&N, DNA) o in poliestere (SprintFilter)
    3) tiene leggermente aperta la manopola del gas durante l’avviamento post “pausa caffè”

Spero che tu risolva

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Anche la mia è un modello 2025 ed ho ancora pochissimi Km (circa 2000), ora che mi ci fai pensare mi è capitato una volta che il primo tentativo di accensione dopo una sosta sia andato male però al secondo è partita e non l'ho ritenuto un problema.. solo un po' di "raucedine".

Ovviamente il mio filtro è quello originale e preferisco non usare benzine "speciali", non perchè non siano migliori in teoria di quelle standard 95 ottani, ma perchè costando di più sono quelle che rimangono più tempo nelle cisterne dei benzinai ed un mio amico è rimasto piantato proprio perchè la sua super benzina era piena di schifezze.
    Ultima modifica di ekofox; 08/04/2026 alle 07:20

TCP Rider L'avatar di Nemis
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    tipo la IP Optimo
    dopo averlo letto da te piu volte in vari post, allungo un po la strada e faccio solo IP
    Triple = metti tre moto in garage.

Moto
    La IP Optimo è un buon compromesso tra prezzo e qualità, e non rimane molto nei serbatoi delle stazioni di servizio perché è l’unico tipo di benzina che viene erogata dalle pompe IP.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1200RS
    Non l'avevo ancora scritto ma, ovviamente, ho già messo la pulce nell'orecchio al mio meccanico di fiducia ufficiale Triumph che, a dir la verità, non sembrava molto sorpreso dalla cosa e pare abbia già sentito di situazioni simili con la 2025 E5+.
    Al momento però non ho ancora avuto modo di passare in concessionaria e fare una bella chiacchierata a quattr'occhi.

La primissima soluzione istantanea che ho pensato è la più semplice come mi avete consigliato: un filo di gas durante l'accensione!

Ma prima di andare fare benzina premium, sostituire filtro o altre azioni vorrei sapere di per certo di cosa si tratta e il perchè.

Uno dei primi pensieri che ho avuto in merito al colpevole di questa cosa (tralasciando la montagna di sensori ed elettronica presente) è il famigerato Euro 5 + .... Non vorrei smagrisse troppo in quella fase o chissà cos'altro ancora... Non a caso è stata una delle prime cose che ha ipotizzato anche il meccanico...

TCP Rider L'avatar di Nemis
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    Citazione Originariamente Scritto da SuperMario17 Visualizza Messaggio
    Non vorrei smagrisse troppo in quella fase o chissà cos'altro ancora... Non a caso è stata una delle prime cose che ha ipotizzato anche il meccanico...
    meccanico sotto casa o officina triumph? perchè "ipotizzare" vendendole tutte uguali suona strano eh...

Citazione Originariamente Scritto da SuperMario17 Visualizza Messaggio
    Ma prima di andare fare benzina premium
    IP optimo , dal 2020, è una normale benzina 95ottani dal costo normale ma con pochi addittivi che... funziona meglio.
    le 100ottani costano di piu e son soldi buttati.
    Triple = metti tre moto in garage.

Moto
    96 ottani

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1200RS
    Officina ufficiale Triumph Che è pure quasi sotto casa!

Intendevo solo dire che mi è sembrato di intuire che qualche feedback di false accensioni (non so se 1 o 100, e non so quanto difficoltose) sia arrivato solo da chi possiede la 2025 E5+ e non la 2024.
    Magari solo coincidenze o magari non ho ben capito io essendo stata una chiacchierata veloce di passaggio.
    Ad ogni modo, prima di andare a pensare conclusioni personali affrettate, è giusto e meglio che passi in officina per fare una bella chiacchierata e sentire un po' con più calma.

Per quanto riguarda la IP Optimo, non lo sapevo! Davo per scontato fosse la "solita V-Power" o simile!
    In effetti mi stavo informando un po' poco prima di scrivere qui e sembra un buon prodotto e, soprattutto, al prezzo della benzina normale! Lo terrò sicuramente in considerazione! Grazie per il consiglio!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima