Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Consiglio al volo su specchietti end bar

TCP Rider L'avatar di Stancer
    Moto
    Speed Triple 1050

Consiglio al volo su specchietti end bar

Allora: monto degli specchietti bar end presi su Amazon molto simili a quelli originali Triumph (metto link della discussione dove potete vedere le foto). https://www.forumtriumphchepassione....saluto-a-tutti!
    Si vede benissimo, ma hanno due difetti: 1) l'attacco è scomodo perchè hanno un rondella ad incastro tra fine manubrio e base specchio, una volta montati non danno problemi quindi questo possiamo anche metterlo da parte 2) l'asta di supporto è un po' bassa, ci vado a sfioro con la protezione delle nocche del guanto. Non tocco, ma è questione di poco.
    Inoltre, mi disturba la presenza del supporto (cioè l'asta verticale che sorregge lo specchio) perchè mi porta via spazio per spostare la mano verso l'esterno della manopola e poi - sarà paranoia mia - ho paura che in caso di caduta si possa restare attaccati alla moto.

Pertanto sto cercando degli specchi end bar rigorosamente omologati da poter girare verso il basso così da avere le mani libere.
    Potrei farlo anche con questi, il fatto è che secondo me girati fanno proprio schifo da vedere.
    L'unica cosa di mio gradimento che ho trovato sono questi: https://www.amazon.it/dp/B0GFN1WMLL/?coliid=IISITHNMKR9A8&colid=2F0N8LTKLHEQ0&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it&th=1
    Sarebbero perfetti, ma preferirei un diametro dello specchio più ridotto, quelli lì son da 100 mm.
    Mi rendo conto che per essere omologati non potranno mai andare sotto una certa misura, vi chiedo tuttavia se ne conoscete qualcuno, su Amazon non riesco a trovare di meglio.

PS: per qualche motivo il link non mostra l'articolo corretto, metto direttamente link dell'immagine:
    https://m.media-amazon.com/images/I/...AC_SL1500_.jpg
    Ultima modifica di Stancer; 08/04/2026 alle 15:34

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Non ti posso aiutare, perché non mi sono mai interessato ai bar-end, al punto che mi rifiuto di montarli a parenti e amici, anche dopo insistenza..

Sabba

Moto
    Speed Triple 1050
    Grazie lo stesso, figurati Io li trovo molto comodi perchè liberano la visuale, ed esteticamente mi piacciono molto. Però come dicevo ci sono anche dei contro. Ho visto che MV sulla Brutale (e Rush...) li monta di serie sulla protezione della leva. Sono tondi e piccolini, cercavo qualcosa di quel diametro. 100 mm ho paura che all'occhio non siano proprio piacevolissimi. Adesso vado a fare un salto da Bep's e vedo cosa hanno là, però vorrei evitare soluzioni non omologate. Mi scoccia, la moto è tutta in regola e preferirei non fare eccezioni.

TCP Rider L'avatar di Krudelio
    Moto
    Street Triple R "La Robbie", Trident 800 Carnival Red.
    Non posso aiutarti ma, io i bar-end li ho tolti proprio e sono tornato agli originali sulla Street. Erano omologati ma; sono pericolosi, sia girati in su che in giu, che se ne dica, la visibilità è ridotta, girati in giù poi in caso di emergenza sono pericolosissimi perche si tende a cercare lo specchietto in alto col colpo d'occhio.
    Quando saluti i motocilisti li prendi sempre dentro con la mano, se li giri in giù e non li regoli perfettamente li colpisci con le ginocchia. Per conto mio, li adoro esteticamente ma non li monterò mai più.
    Street Triple 675 R Matt Orange....km 130.600 and go....Trident 800 Carnival Red. Ex Tiger Sport 660.

Moto
    Speed Triple 1050
    Non so che dirti, preferirei avere la mano completamente libera ed avere comunque una buona visibilità dietro, ma senza dover attaccare una padella inguardabile. Adesso faccio una prova ritagliando un tondo di 10 cm e provo a vedere come starebbe.
    Escludo a priori gli specchietti di serie o simili, la mia Speed è tutta modificata e mi rifiuto di montarli. Vediamo se trovo un compromesso.

TCP Rider L'avatar di Luke76
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Io monto i bar end su qualsiasi cosa si muova da circa 15 anni.
    Gli specchi al manubrio mi fanno letteralmente cacare.
    Io ti consiglio questi della FAR

https://far-ecommerce.com/products/7627

E installali verso il basso: non te ne pentirai.

Moto
    Speed Triple 1050
    Li ho visti oggi in negozio, la finitura non mi piaceva molto. Però mi son deciso, prendo quelli che ho linkato sopra su Amazon. Son anche più coperto in caso in cui non dovessero piacermi, restituisco al volo e via.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Non ho mai montato degli end-bar su una moto che non li avesse già.. Quindi li ho avuti su Speed RS 1050 e su questa Speed RS 1200..
    In realtà li avevo anche sulla Speed 2012 comprata usata.. erano quelli originali Triumph (ma non omologati) e appena ho potuto li ho sostituiti con quelli "carenati" della Speed 1050 SE 2013..

Il consiglio che ti posso dare è quello di inclinare il supporto/staffa in avanti, quasi come se fossero dei para leva...
    Sparisce il problema del "blocco" del palmo verso l'esterno e sposta lo specchietto un po' più avanti.

Moto
    Speed Triple 1050
    Già provato ma i problemi sono due, quantomeno per quelli che ho io: se sposto in avanti 1) non vedo una ceppa; 2) tocco con le nocche il profilo dello specchietto. Questo perchè il "gambo" che regge lo specchio è piuttosto corto e avanzandolo si abbassa ulteriormente la cornice dello specchietto. Avrei potuto prenderli più lunghi sì, ma poi mi pare che la moto abbia le corna. Già così com'è, col codino sottile sottile e senza i fianchetti ma con sti due specchi che saltano su mi dà l'impressione che ci sia troppa roba là davanti.
    Appena la lavo caricherò un due foto visto che non ho praticamente messo niente qua sul forum, vedrete.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Purtroppo l'effetto "corna" è proprio tipico degli specchietti end bar ed è quello che non mi piace.. lo "digerisco" solo se originale Triumph, nel senso di lasciare la moto nello stato originale..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima