Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: CONSUMI ANOMALI TIGER 900 GT 2021

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Triumph tiger 900 GT

CONSUMI ANOMALI TIGER 900 GT 2021

Salve a tutti, sono possessore di una tiger 900 gt del 2021, presa da privato che era unico proprietario e vi ha fatto solo 11mila km.
    Lui mi riferiva di riuscire a percorrere 380/400 km con un pieno, io sto riscontrando che riesco a farne molti meno (250/260 massimo).
    Ad esempio per adesso ho fatto il pieno fino all'orlo, mi dava un'autonomia che oscillava tra 230 e 260 fino a scendere gradualmente man mano che percorrevo km. Il computer di bordo mi rileva un consumo più o meno stabile tra 15km/L e 16/L.
    A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?
    Grazie in anticipo

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Effettivamente è un consumo anomalo, perché anche la mia Tiger 900 GT Pro del 2022, quindi esattamente identica alla tua a livello di motore ed elettronica, consuma in media 5 litri per 100 chilometri (quindi una ventina di chilometri al litro), per una percorrenza totale tra un rifornimento e l’altro di circa 330-350 chilometri, prima che si accenda la spia della riserva, oppure con la spia accesa da una o due decine di chilometri.
    Prima di tutto smonterei il filtro aria e lo sostituirei con un BMC/DNA/K&N in cotone NUOVO DI FABBRICA.
    Poi farei un bel reset dei sensori tramite TuneECU, e soprattutto verificherei la presenza di “scatolette strane” collegate alla sonda lambda o alla IAT, o anche agli iniettori,
    In genere le centraline aggiuntive di marca migliorano i consumi (se la moto viene usata in modo “umano”).
    Parlo di aggeggi come la SmartIAT Belinassu, il BoosterPlug (danese), la RapidBike, la PowerCommander, la NTE o la JetPrime, ma ci sono in giro dei moduletti artefatti che funzionano poco o nulla e che introducono più guai che benefici.
    Anche la famosa resistenza fissa sulla IAT può scompensare i consumi, se non ben calcolata.
    Giusto per fare un esempio, spesso viene indicato il valore di 4,7KOhm, che in teoria può anche andar bene. Ma dipende dal tipo di IAT e dalle condizioni di utilizzo, temperature ambientali comprese.
    L’unico vantaggio è che in inverno non ha alcuna influenza su motore, prestazioni e consumi.
    Quindi una approfondita analisi del mezzo “sa da fà”, anche perchè con soli 11000km percorsi non si può pensare a problemi alle candele, agli iniettori, e alla gestione elettronica in generale.

Ultima modifica di _sabba_; 11/04/2026 alle 07:06
    Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Triumph tiger 900 GT
    Ho fatto un salto da Triumph e il tecnico riferiva potesse trattarsi dei corpi farfallati disallineati... Ho chiesto qui perché le esperienze a volte fanno più che la teoria... Mi diceva questa storia anche del filtro aria, di recente aveva controllato una moto con lo stesso problema relativo ai consumi, soli 15k km, filtro aria completamente intasato. Lunedi farò il tagliando completo alla moto quindi sostituirò anche quello. Tral'altro, la cosa che mi sembra abbastanza strana, è che i "Km/L" indicativi dal cruscotto sono praticamente sempre uguali, a prescindere dallo stile di guida. Non hanno quella oscillazione tra 10 e 20, sta fisso a 15 e dopo un tot di km si abbassa di un punto decimale. Quindi sostituisco filtro e provo reset? Pensi possa andare al suo posto? Vorrei evitare centraline aggiuntive visto che, in teoria, da originale dovrebbe già consentire KM a sufficienza.
    Grazie

Per quanto riguarda invece TuneECU, come funziona? È abbastanza intuitivo e accessibile o complicato? Da accesso anche alle impostazioni bloccate della moto? Vedi modulo bluetooth, manopole e selle scaldabili ecc (visto che si tratta della GT e non GT pro)
    Ultima modifica di PEPPE2903; 11/04/2026 alle 10:09 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    La mia è l'800 del 218, quindi non proprio la stessa, ed è assolutamente originale, nessuna aggiunta...

Quando faccio il pieno raso al bocchettone, mi segna 380 km di autonomia.
    Viaggiando, questo valore rimane fisso per un bel po', poi comincia a calare gradualmente.
    Andando per strade secondarie a velocità media moderata, diciamo 80 km/h, il computer di bordo mi segnala FINO a 33 km/litro, confermato poi dai km percorsi.
    A velocità "normale", è appunto normale un consumo di 22-25 km/litro.
    Per arrivare a 15/16 km/litro devo andare in autostrada ben oltre la velocità codice di 130 km/h.

Mi pare plausibile che serva una messa a punto fatta bene.
    Paracarro stabile...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    TuneECU non gestisce l’implementazione di features aggiuntive quali il quickshifter, le selle riscaldate, le manopole riscaldate, e via di seguito.
    È un attrezzo diagnostico, non influisce sulla configurazione della moto.

Detto ciò, proprio stamattina mi si è accesa la spia della riserva a 343,5 chilometri, ed ho rifornito a 392,9 chilometri con una tacca (arancione) ancora accesa e una autonomia residua visualizzata di 30Km.
    Potevo tranquillamente passare i 400km senza nessuna ansia
    Sabba

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Potevo tranquillamente passare i 400km senza nessuna ansia
    OOoo già