Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 62

Discussione: Saltettamento forcella in frenata

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Ma scusa una cosa....5 pagine di discussione, avvocato ed esercito , ti fai dare la moto e non si sa manco che minchia era che non funzionava???
    Magari le pastiglie le han fresate un po e ti han rimesso le stesse 🤣🤣
    Scusa , ma manco ti fai dire se sta forca l hanno aperta o no ?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Mah, io ci andrei a fondo.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200
    Ci sono stato ieri mi ha mostrato le foto della forcella smontata , in prtatica hanno rifatto il lavoro da capo e messo anche le pastiglie nuove quando sono andato a ritirate la moto era chiusa l'officina mentre ieri c'era il capo officina e mi ha spiegato.

Comunque adesso va una meraviglia sono davvero contento.

Moto
    E i dischi?

Sabba

Moto
    Ma cosa vuol dire han rifatto il lavoro da capo?
    Se non si capisce cosa impedisce il corretto funzionamento e si rifanno gli stessi passaggi sempre lo stesso risultato si avrà.
    Ci sono da montare correttamente boccole rondelle, spurghi da fare, il nuovo kit prevede quantità minori maggiori di olio ...ce ne sono di cose...
    Mi sembra un po generico " l abbiamo smontata tutta "... se si sa quello che si fa si capisce poi dove c era il problema...
    Avrebbero dovuto dirti " era quello che lo causava, adesso è a posto" altrimenti uno puo anche pensare che stiano improvvisando se hanno bisogno di smontare tutto senza poi nemmeno dirti dove stava il problema.
    Visto che il lavoro uno lo paga penso che voglia anche sapere no...te lo facessero gratis allora uno ti può dire vai, a posto così... ma visto che hai pagato ed il lavoro non era ok una giustificazione dovranno pur darla no?
    Mi sembra strana sta cosa...
    E visto che ti han cambiato le pastiglie quelle vecchie le hai viste?
    Perché han creato quella roba lì sui dischi?
    E i dischi ?
    Cosa han fatto ? Hanno passato il cancellino?
    Mah...

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    ... mi ero perso questa discussione ma come spesso accade noto che il problema sono le officine Triumph

Moto
    In effetti la faccenda ha assunto un aspetto un po’ fumoso/confuso….
    Sono molto contento che ora la moto vada bene, ma la problematica dei dischi non me la spiego, anche perché se Triumph Padova (di cui mi fido) ha detto che erano da sostituire, mi piacerebbe sapere perché non è stato fatto, e soprattutto come li hanno ripristinati.
    In teoria si potrebbero anche spianare, ma solo se rimangono in tolleranza.
    Parlando di quelli delle auto è più facile riuscirsi, perché i dischi hanno spessori nettamente maggiori, ma quelli delle moto sono “striminziti” già in origine, e rimanere in tolleranza dopo la spianatura è un mezzo miracolo.
    Io sospetto che in passato siano state montate pastiglie non adeguate (di bassa qualità, magari organiche), e che per ripristinare la funzionalità dei freni, oltre al DOVEROSO montaggio di pastiglie adeguate, i dischi siano stati solamente spazzolati con una spugnetta metallica per togliere i residui del ferodo scadente, ma non si risolve certamente così un problema di dischi “stortati”.
    Sono molto curioso, molto di più delle sospensioni, perchè quel problema in effetti è stato in qualche modo risolto (con una nuova taratura, con un olio diverso o con una differente quantità, non lo so).
    Boh.

Ultima modifica di _sabba_; 06/05/2026 alle 10:26
    Sabba

Moto
    Sabba a noi ci piace scrivere e discutere....e discutiamo..
    La faccenda è fumosa sia per come è stata posta , sia per come sono stati riportati gli eventi.
    Ok, uno può anche essere che non sappia riconoscere le problematiche che la moto manifesta....ma un officina si.
    Può anche essere che i problemi si siano sovrapposti , però quello che mi fa strano è che se i dischi fossero storti già da prima dell intervento alla forcella, il problema delle vibrazioni in frenata da una certa velocità in su che in genere manifestano uno dovrebbe accorgersene già da subito...
    Oppure, i dischi erano lievemente danneggiati , e complice l enfasi del voler testare le nuove molle gli ha dato il colpo di grazia ...
    Però a questo punto mi chiedo anche ma l officina non si accorge di nulla?
    Se il cliente ti ritorna dopo l intervento lamentandosi di un problema possibile che non dica guarda il problema non è la forcella, che lavora correttamente, ma i dischi che vibrano e ha poi necessità di dover riaprire e smontare tutto che son più quelli i cazzi del tempo che ci va in sto periodo poi che inizia la mole di lavoro tagliandi e gli conviene più cambiare i dischi pur rimettendoci del suo che blocxare il resto dei lavori che devono fare?
    Non capisco come si stiano giocando le carte.
    Se poi è realmente la forcella che dava problemi perché allora cambiare le pastiglie? A che pro?
    Di far rettificare i dischi devi trovare un anima pia che ti faccia quel lavoro , o conosci bene e te ne assumi poi gli esiti, perché se non si è certosini, ok che il disco ha 6000 km è spessore per quanto disco da moto sia, né ha ancora, ma è facile fare poi danni , e quel mal di pancia non se lomprende nessuna officina...ti dicono cambia ..punto.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200
    Ragazzi vi aggiorno, un mio amico meccanico di moto mi ha confermato che i dischi sono nuovi e anche le pastiglie e la forcella lavora correttamente.

comunque mi hanno fatto tutto in garanzia.

Moto
    E te lo doveva confermare l amico meccanico di moto?
    Cos era un segreto che non dovevi scoprire per questo l officina non te lo ha detto?

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima