Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Quickshifter dannoso?

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/04/24
    Località
    Roma
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2024
    Messaggi
    55

    Quickshifter dannoso?

    Si parla del cambio della 900 GT Pro. Parlando con un tecnico super esperto (ex reparto ricerca e sviluppo di una giapponese presente in Italia) mi ha consigliato di usare il più possibile la frizione perchè il quickshifter potrebbe essere dannoso per gli ingranaggi del cambio. Per me è il primo quick e ci ho messo un pò per capire che a salire le cambiate sono dolci chiudendo un millimetro di gas per un attimo, ma a scendere le cambiate spesso sono brusche con contraccolpi alla trasmissione (2a - 1a e 3a - 2a) addirittura, a volte, con rimbalzo di accelerazione non voluta. A tutta apertura lasciando fare al quick le cose non migliorano e la botta si sente chiaramente. Che ne pensate?
    PS: avendo provato la Stelvio prima di comprare la Tiger mi domando come faccia quel cambio a sopportare l'inserimento della 1a con il salto inevitabile che sposta 250 kg di moto in avanti. Forse gli ingranaggi sono corazzati?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,495
    Io uso sempre la frizione, e quelle pochissime volte che uso il blipper faccio come te, e cioè pelo leggermente la manopola del gas in salita.

    Sabba

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    6,400
    Se il "quick" lo usi (a prescindere che sia sula GT o sulla RP o su altre moto) a regimi elevati , non fà alcun particolare danno a nulla (infatti a ad alti regimi , per i quali è nato, lo senti che è più ...."a casa sua") ; certo che se lo usi spesso tra....1° e 2° e comunque a bassi regimi di giri... non è tanto un problema di ingranaggi , ma di sollecitazione totale , di tutta la trasmissione.

    Stendiamo "un velo pietoso" sull' inserimento della 1° sulla....Stelvio ; non è un riferimento.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,495
    Anche sulle moto senza Blipper/QuickShifter si cambiava senza frizione a regimi elevati.
    Era una pratica discutibile, sicuramente non favorevole alla vita degli ingranaggi del cambio, ma si faceva.
    Escursus giovanili, figli di una pazzia momentanea, ma erano motivo di vanto e orgoglio.
    E poi andavano dal meccanico…

    Sabba

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    6,400
    Si , vero ; bastava chiudere il gas , se il cambio..."era all'atezza" e sui T800....lo era , sul Daytona 600 e sui 955...un pò meno (troppo "contrastato" su questi ultimi, se non dopo chilometraggi elevati [>40K Km]).

    Pratica che uso ancora, tranquillamente , (grazie all'ottimo cambio) sul mio KLX250 del 2019.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Messaggi
    7,569
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Anche sulle moto senza Blipper/QuickShifter si cambiava senza frizione a regimi elevati.
    Era una pratica discutibile, sicuramente non favorevole alla vita degli ingranaggi del cambio, ma si faceva.
    Escursus giovanili, figli di una pazzia momentanea, ma erano motivo di vanto e orgoglio.
    E poi andavano dal meccanico…

    Vero, anche sulle auto si faceva, non in scalata ma in accelerazione.
    E il manico....la sensibilità stava nel percepire il nr dì giri nei quali gli ingranaggi ingaggiavano la marcia successiva ( solitamente si faceva 3-4 , in cui la fase di salita di giri del motore era maggiore e consentiva un tempo di percezione più lungo)...poi dipendeva ovviamente anche dal tipo di cambio, e anche da quanto era robusto, visto le grattate da paura che sovente avvenivano 🤣..
    Ma almeno tutto questo prima era frutto di deviazioni
    Incanalabili in deliri giovanili, bravate metropolitane ecc ecc... relegate a pochi disturbati .
    Ora ,che le manie per la servoassistenza stanno traviando un po tutti, e quindi bisogna avere la moto in cui il non usare più la frizione è sinonimo di progresso e miglior sensazione di guida ( ovviamente tra semaforo e semaforo eh)....chissà fra quanto il freno che frena senza dover frenare.....sarebbe bello un sensore sensibile all appoggio sulla parte del rialzo della sella verso il serbatoio , così da poterci dare colpi di minchia a seconda di quanto si deve rallentare...( devo farlo brevettare sto sistema)

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,495
    Un padulo eiettabile sulla sella…

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/04/24
    Località
    Roma
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2024
    Messaggi
    55
    A regimi bassi e medi in crescendo mi trovo bene chiudendo il gas. In scalata scalcia di più e allora uso la frizione. Ad alti regimi (8 mila e oltre) vado raramente e lì l'innesto è fulmineo. Comunque non ho mai letto di cambi rotti per questo.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    1,052
    Più si va "avanti", più mi viene voglia di moto ignoranti...
    Paracarro stabile...

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/05/16
    Località
    Napoli
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Messaggi
    1,218
    una manna dal cielo il Quickshift...ormai per me non esistono altre moto se non c'è

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] quickshifter KO
    Di ROS16R nel forum Speed Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02/01/2023, 07:38
  2. Quickshifter
    Di HAKUBA nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 03/02/2016, 21:46
  3. Quickshifter
    Di 1988andrea nel forum Street Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23/12/2014, 12:38
  4. cavalletto anteriore con innesco sotto le forcelle..può essere dannoso?
    Di jamex nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10/11/2014, 15:52
  5. Quickshifter
    Di Dayto675 nel forum Daytona
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18/04/2012, 18:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •