Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Quickshifter dannoso?

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Io ce l’ho su tutte le moto, a parte il Gilera ovviamente, e non lo uso su nessuna….

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Io lo uso (poco-pochissimo) durante giretti briosi; a salire, dai 4000 in su nessun problema, anzi sensazione piacevole; in scalata lo uso ancora meno e solo con gas chiuso e mai fino alla 2a, diciamo dalla 6a alla 3a, e anche qui nessun problema. Per la 1a solo frizione!

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2022
    Io non lo uso quasi mai, e non mi piace proprio il sistema perche' crea sempre dei "colpi" sia agli ingranaggi del cambio che alla catena.
    Vengo da una moto con DCT e li' e' un'altra musica! La cambiata non la senti minimamente e una volta che ci prendi mano il DCT e' fantastico. Il quick shifter non e' minimamente confrontabile ad un cambio a doppia frizione.

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Peter900 Visualizza Messaggio
    minimamente confrontabile ad un cambio a doppia frizione.
    Assolutamente e...ci mancherebbe

Moto
    Ovvio, nel doppia frizione gli ingranaggi innestano senza carico, cioè con una delle due frizioni staccata, quindi come un cambio marcia normale.

Sabba

TCP Rider
    Io non lo uso quasi mai, e non mi piace proprio il sistema perche' crea sempre dei "colpi" sia agli ingranaggi del cambio che alla catena.
    Vengo da una moto con DCT e li' e' un'altra musica! La cambiata non la senti minimamente e una volta che ci prendi mano il DCT e' fantastico. Il quick shifter non e' minimamente confrontabile ad un cambio a doppia frizione.
    Anche a me da un fastidio tremendo sentire i contraccolpi alla trasmissione, sicuramente a lungo andare bene non fa.
    Io lo uso a volte in salita se sto accelerando un po rapidamente e comunque parzializzando il gas appena prima della cambiata, così facendo la cambiata e quasi sempre quai perfetta e priva di contraccolpi specialmente dai 3 mila giri in su.
    Bisogna prenderci un po la mano.

in scalata lo uso molto raramente, trovo più dolce la cambiate dando un colpetto di gas a frizione schiacciata appena prima di inserire la marcia inferiore, molto spesso riesco a portare il motore la giusto numero di giri e la scalata è molto dolce, quasi inavvertibile per quanto riguarda i contraccolpi alla trasmissione

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2024
    Anch'io provengo dal dct e ne ho apprezzato pregi e difetti. Il principale era la spinta decisa alla minima apertura del gas in prima. Non riuscivo a dosare la spinta e il freno posteriore usato come frizione in avvio non si può. Difetto minore il cambio marcia in piega nei tornanti e nelle rotatorie che prevenivo o con il settaggio sport o passando in manuale prima. Nessun rimpianto

Moto
    I due difetti che hai citato mi hanno allontanato anni luce, fino ai confini dell’universo, dal tanto acclamato DCT.
    Quando lo vedo mi allontano a velocità Warp in direzione opposta.
    Me lo ha insegnato Montgomery Scott, in arte Scotty.

Sabba

TCP Rider
    Io lo uso spesso, faccio molti più cambi di marcia usando il QS di quanti ne faccio usando la frizione, in pratica la frizione la uso in 1a, 2a e a bassi regimi o a gas pelato, mai sentito un colpo alla trasmissione. I colpi ci possono essere se si sbaglia ad usare il QS tipo salendo di marcia a gas chiuso o mentre rallenti, o al contrario scendendo di marcia mentre dai gas.
    Anche con moto senza QS cambiavo spesso senza frizione salendo di marcia, mai avuto un problema e le mio moto le ho portate quasi tutte oltre i 100.000km

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    I due difetti che hai citato mi hanno allontanato anni luce, fino ai confini dell’universo, dal tanto acclamato DCT.
    Quando lo vedo mi allontano a velocità Warp in direzione opposta.
    Me lo ha insegnato Montgomery Scott, in arte Scotty.

Per il cambio di marcia nelle rotonde, le ultime versioni considerano l'angolo di piega dato dalla piattaforma inerziale e non cambiano piu' nelle rotonde. Comunque il DCT e' bello usarlo in manuale, non in automatico. Io lo usavo in automatico solo sul lungomare (o simili andature cittadine) oppure in autostrada.
    Per quanto la gestione della moto a bassa velocita', lo stacco della frizione e' stato molto migliorato ma il problema esiste ancora.
    Io il quick shifter non riesco proprio a farmelo piacere, ne' a bassi giri e ne' agli alti. Sara' una mia fissazione!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima