Io ce l’ho su tutte le moto, a parte il Gilera ovviamente, e non lo uso su nessuna….
![]()






Io ce l’ho su tutte le moto, a parte il Gilera ovviamente, e non lo uso su nessuna….
![]()
Sabba


Io lo uso (poco-pochissimo) durante giretti briosi; a salire, dai 4000 in su nessun problema, anzi sensazione piacevole; in scalata lo uso ancora meno e solo con gas chiuso e mai fino alla 2a, diciamo dalla 6a alla 3a, e anche qui nessun problema. Per la 1a solo frizione!
Io non lo uso quasi mai, e non mi piace proprio il sistema perche' crea sempre dei "colpi" sia agli ingranaggi del cambio che alla catena.
Vengo da una moto con DCT e li' e' un'altra musica! La cambiata non la senti minimamente e una volta che ci prendi mano il DCT e' fantastico. Il quick shifter non e' minimamente confrontabile ad un cambio a doppia frizione.










Ovvio, nel doppia frizione gli ingranaggi innestano senza carico, cioè con una delle due frizioni staccata, quindi come un cambio marcia normale.
![]()
Sabba
Anche a me da un fastidio tremendo sentire i contraccolpi alla trasmissione, sicuramente a lungo andare bene non fa.
Io lo uso a volte in salita se sto accelerando un po rapidamente e comunque parzializzando il gas appena prima della cambiata, così facendo la cambiata e quasi sempre quai perfetta e priva di contraccolpi specialmente dai 3 mila giri in su.
Bisogna prenderci un po la mano.
in scalata lo uso molto raramente, trovo più dolce la cambiate dando un colpetto di gas a frizione schiacciata appena prima di inserire la marcia inferiore, molto spesso riesco a portare il motore la giusto numero di giri e la scalata è molto dolce, quasi inavvertibile per quanto riguarda i contraccolpi alla trasmissione
Anch'io provengo dal dct e ne ho apprezzato pregi e difetti. Il principale era la spinta decisa alla minima apertura del gas in prima. Non riuscivo a dosare la spinta e il freno posteriore usato come frizione in avvio non si può. Difetto minore il cambio marcia in piega nei tornanti e nelle rotatorie che prevenivo o con il settaggio sport o passando in manuale prima. Nessun rimpianto






I due difetti che hai citato mi hanno allontanato anni luce, fino ai confini dell’universo, dal tanto acclamato DCT.
Quando lo vedo mi allontano a velocità Warp in direzione opposta.
Me lo ha insegnato Montgomery Scott, in arte Scotty.
![]()
Sabba
Io lo uso spesso, faccio molti più cambi di marcia usando il QS di quanti ne faccio usando la frizione, in pratica la frizione la uso in 1a, 2a e a bassi regimi o a gas pelato, mai sentito un colpo alla trasmissione. I colpi ci possono essere se si sbaglia ad usare il QS tipo salendo di marcia a gas chiuso o mentre rallenti, o al contrario scendendo di marcia mentre dai gas.
Anche con moto senza QS cambiavo spesso senza frizione salendo di marcia, mai avuto un problema e le mio moto le ho portate quasi tutte oltre i 100.000km
Per il cambio di marcia nelle rotonde, le ultime versioni considerano l'angolo di piega dato dalla piattaforma inerziale e non cambiano piu' nelle rotonde. Comunque il DCT e' bello usarlo in manuale, non in automatico. Io lo usavo in automatico solo sul lungomare (o simili andature cittadine) oppure in autostrada.
Per quanto la gestione della moto a bassa velocita', lo stacco della frizione e' stato molto migliorato ma il problema esiste ancora.
Io il quick shifter non riesco proprio a farmelo piacere, ne' a bassi giri e ne' agli alti. Sara' una mia fissazione!