Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Quickshifter dannoso?

  1. #11
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,545
    Io ce l’ho su tutte le moto, a parte il Gilera ovviamente, e non lo uso su nessuna….

    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Messaggi
    1,278
    Io lo uso (poco-pochissimo) durante giretti briosi; a salire, dai 4000 in su nessun problema, anzi sensazione piacevole; in scalata lo uso ancora meno e solo con gas chiuso e mai fino alla 2a, diciamo dalla 6a alla 3a, e anche qui nessun problema. Per la 1a solo frizione!

  4. #13
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/06/22
    Località
    Ponzano di Fermo ITALY
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2022
    Messaggi
    83
    Io non lo uso quasi mai, e non mi piace proprio il sistema perche' crea sempre dei "colpi" sia agli ingranaggi del cambio che alla catena.
    Vengo da una moto con DCT e li' e' un'altra musica! La cambiata non la senti minimamente e una volta che ci prendi mano il DCT e' fantastico. Il quick shifter non e' minimamente confrontabile ad un cambio a doppia frizione.

  5. #14
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    6,407
    Citazione Originariamente Scritto da Peter900 Visualizza Messaggio
    minimamente confrontabile ad un cambio a doppia frizione.
    Assolutamente e...ci mancherebbe

  6. #15
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,545
    Ovvio, nel doppia frizione gli ingranaggi innestano senza carico, cioè con una delle due frizioni staccata, quindi come un cambio marcia normale.

    Sabba

  7. #16
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/02/24
    Località
    Italia Torino Carmagnola
    Messaggi
    113
    Citazione Originariamente Scritto da Peter900 Visualizza Messaggio
    Io non lo uso quasi mai, e non mi piace proprio il sistema perche' crea sempre dei "colpi" sia agli ingranaggi del cambio che alla catena.
    Vengo da una moto con DCT e li' e' un'altra musica! La cambiata non la senti minimamente e una volta che ci prendi mano il DCT e' fantastico. Il quick shifter non e' minimamente confrontabile ad un cambio a doppia frizione.
    Anche a me da un fastidio tremendo sentire i contraccolpi alla trasmissione, sicuramente a lungo andare bene non fa.
    Io lo uso a volte in salita se sto accelerando un po rapidamente e comunque parzializzando il gas appena prima della cambiata, così facendo la cambiata e quasi sempre quai perfetta e priva di contraccolpi specialmente dai 3 mila giri in su.
    Bisogna prenderci un po la mano.

    in scalata lo uso molto raramente, trovo più dolce la cambiate dando un colpetto di gas a frizione schiacciata appena prima di inserire la marcia inferiore, molto spesso riesco a portare il motore la giusto numero di giri e la scalata è molto dolce, quasi inavvertibile per quanto riguarda i contraccolpi alla trasmissione

  8. #17
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/04/24
    Località
    Roma
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2024
    Messaggi
    56
    Anch'io provengo dal dct e ne ho apprezzato pregi e difetti. Il principale era la spinta decisa alla minima apertura del gas in prima. Non riuscivo a dosare la spinta e il freno posteriore usato come frizione in avvio non si può. Difetto minore il cambio marcia in piega nei tornanti e nelle rotatorie che prevenivo o con il settaggio sport o passando in manuale prima. Nessun rimpianto

  9. #18
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,545
    I due difetti che hai citato mi hanno allontanato anni luce, fino ai confini dell’universo, dal tanto acclamato DCT.
    Quando lo vedo mi allontano a velocità Warp in direzione opposta.
    Me lo ha insegnato Montgomery Scott, in arte Scotty.

    Sabba

  10. #19
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/03/25
    Località
    (CdP) Dalle pendici del Monte Amiata
    Messaggi
    104
    Citazione Originariamente Scritto da Peter900 Visualizza Messaggio
    Io non lo uso quasi mai, e non mi piace proprio il sistema perche' crea sempre dei "colpi" sia agli ingranaggi del cambio che alla catena.
    Io lo uso spesso, faccio molti più cambi di marcia usando il QS di quanti ne faccio usando la frizione, in pratica la frizione la uso in 1a, 2a e a bassi regimi o a gas pelato, mai sentito un colpo alla trasmissione. I colpi ci possono essere se si sbaglia ad usare il QS tipo salendo di marcia a gas chiuso o mentre rallenti, o al contrario scendendo di marcia mentre dai gas.
    Anche con moto senza QS cambiavo spesso senza frizione salendo di marcia, mai avuto un problema e le mio moto le ho portate quasi tutte oltre i 100.000km

  11. #20
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/06/22
    Località
    Ponzano di Fermo ITALY
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2022
    Messaggi
    83
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    I due difetti che hai citato mi hanno allontanato anni luce, fino ai confini dell’universo, dal tanto acclamato DCT.
    Quando lo vedo mi allontano a velocità Warp in direzione opposta.
    Me lo ha insegnato Montgomery Scott, in arte Scotty.

    Per il cambio di marcia nelle rotonde, le ultime versioni considerano l'angolo di piega dato dalla piattaforma inerziale e non cambiano piu' nelle rotonde. Comunque il DCT e' bello usarlo in manuale, non in automatico. Io lo usavo in automatico solo sul lungomare (o simili andature cittadine) oppure in autostrada.
    Per quanto la gestione della moto a bassa velocita', lo stacco della frizione e' stato molto migliorato ma il problema esiste ancora.
    Io il quick shifter non riesco proprio a farmelo piacere, ne' a bassi giri e ne' agli alti. Sara' una mia fissazione!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] quickshifter KO
    Di ROS16R nel forum Speed Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02/01/2023, 07:38
  2. Quickshifter
    Di HAKUBA nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 03/02/2016, 21:46
  3. Quickshifter
    Di 1988andrea nel forum Street Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23/12/2014, 12:38
  4. cavalletto anteriore con innesco sotto le forcelle..può essere dannoso?
    Di jamex nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10/11/2014, 15:52
  5. Quickshifter
    Di Dayto675 nel forum Daytona
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18/04/2012, 18:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •