Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: Quickshifter dannoso?

  1. #21
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,528
    Si, mi hanno riferito che la funzionalità del coso è stata molto migliorata nelle ultime versioni, proprio grazie alla piattaforma inerziale, ma rimane il fatto che è una interposizione tra pilota e moto.
    Molti miei amici lo usano praticamente solo in manuale, e a quel punto mi chiedo a cosa serva il cambio automatico.
    Per cui non sarebbe meglio una e-clutch, giusto per stare in casa Honda, che automatizza solo la frizione?
    Concordo che il quickshifter non sia il massimo per la longevità degli ingranaggi del cambio, ma se funziona bene è un bel supporto nella guida spedita.
    Io lo uso poco o nulla, ma a volte mi viene di farlo e le marce entrano bene, anche in scalata.
    Se c’è si usa, anche solo ogni tanto.
    Per me, oltre a dispositivi tipo l’e-clutch, su una moto non dovrebbero montare altro.
    Per viaggiare comodamente senza cambiare le marce ci sono già le auto (anche se le mie sono tutte rigorosamente manuali), oppure gli scooter con il variatore.
    La moto è tutta un’altra storia…

    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/04/24
    Località
    Roma
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2024
    Messaggi
    56
    Scrive Peter900 "Per il cambio di marcia nelle rotonde, le ultime versioni considerano l'angolo di piega dato dalla piattaforma inerziale e non cambiano più nelle rotonde". Spero che sia proprio così adesso perchè io nel 2020 lasciai la mia 1000 2017 e comprai la 1100 proprio perchè i giornalisti magnificavano l'effetto della piattaforma inerziale. Non era vero, il dct continuava a cambiare nei tornanti in salita in piega. L'unico modo per non farglielo fare era selezionare la posizione S2 ossia quella sportiva che tirava le marce sempre oppure andare in manuale. A volte lo usavo anch'io così ma era un pò un controsenso avere un cambio automatico e poi cambiare a mano. Così quando provai la Tiger fui felice di avere una frizione da dosare e non automatica. Il QS completava il quadro anche se con molti strappi nei primi mille km. Adesso chiudo il gas in salita e cerco di usare la frizione in scalata (e parte spesso quel colpettino di gas automatico in scalata!). Chi mi ha messo sull'avviso circa i possibili danni del QS è un ex settore ricerca e sviluppo di una delle principali case motociclistiche mondiali quindi vuol dire che la possibilità c'è. Poi i motociclisti sono tali per la loro sensibilità al loro mezzo e quindi imparano a gestirlo al meglio. Tanti anni fa giravo col Falcone anni '50 e lì era tutto a mano e non proprio semplice, dunque...
    Concordo col commento di Sabba qui sopra. E-clutch e basta. La logica di cambiata deve essere la mia
    Ultima modifica di clalomb; 18/05/2026 alle 07:26

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] quickshifter KO
    Di ROS16R nel forum Speed Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02/01/2023, 07:38
  2. Quickshifter
    Di HAKUBA nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 03/02/2016, 21:46
  3. Quickshifter
    Di 1988andrea nel forum Street Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23/12/2014, 12:38
  4. cavalletto anteriore con innesco sotto le forcelle..può essere dannoso?
    Di jamex nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10/11/2014, 15:52
  5. Quickshifter
    Di Dayto675 nel forum Daytona
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18/04/2012, 18:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •