Si, mi hanno riferito che la funzionalità del coso è stata molto migliorata nelle ultime versioni, proprio grazie alla piattaforma inerziale, ma rimane il fatto che è una interposizione tra pilota e moto.
Molti miei amici lo usano praticamente solo in manuale, e a quel punto mi chiedo a cosa serva il cambio automatico.
Per cui non sarebbe meglio una e-clutch, giusto per stare in casa Honda, che automatizza solo la frizione?
Concordo che il quickshifter non sia il massimo per la longevità degli ingranaggi del cambio, ma se funziona bene è un bel supporto nella guida spedita.
Io lo uso poco o nulla, ma a volte mi viene di farlo e le marce entrano bene, anche in scalata.
Se c’è si usa, anche solo ogni tanto.
Per me, oltre a dispositivi tipo l’e-clutch, su una moto non dovrebbero montare altro.
Per viaggiare comodamente senza cambiare le marce ci sono già le auto (anche se le mie sono tutte rigorosamente manuali), oppure gli scooter con il variatore.
La moto è tutta un’altra storia…
![]()





Rispondi Citando
