Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Mappe Motore / Acceleratore

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    como
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    4,667

    Mappe Motore / Acceleratore

    Ciao, ho un quesito tecnico generale, le nostre Triumph hanno le mappa, queste però mi avete detto che sono solo pappe dell'acceleratore e non cambiano niente dei parametri del motore, giusto?
    percio se si fa fare una rimappatura del motore rimangono invariate le mappe, giusto?
    Non è che questa cosa mi garbi tanto, perchè mi sento un po' preso in giro da questo sistema.

    Ma veniamo al dunque: ieri guardavo la prova della nuova ducati hypermotard e nel video dicevano che ad ogni pappatura corrisponde una curva di coppia dedicata e per la mappa rain la potenza e limitata a 95cv, se è cosi vuol dire che Ducati fa le mappe MOTORE e non acceleratore, giusto?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,545
    Cambia solo la rampa di risposta delle farfalle, ma se devo essere sincero non so se sulle ultime sportive ci siano o meno variazioni sulle curve di coppia, anticipi e quant’altro, a seconda della mappa selezionata.
    Ho lavorato sulle mappe fino alla 765RS di qualche anno fa, una EURO5 (non +) ed era così.
    Sulle nuove RX e sulle 1200, onestamente non te lo so dire.
    Presumo sia rimasta la stessa cosa, ma, ripeto, non vorrei dire una castronata.
    Sulle nuove mappe c’è anche il problema della chiave di accesso, e non è il mio mestiere quello di bypassarla, per cui mi limito a lavorare solo sulle vecchie.



    Cit. Dante “tanto gentile e tanto onesta pare”
    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    como
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    4,667
    vi spiego il perchè della mia richiesta di chiarimento:

    1 come ho già detto anche in un altro post, mi sento un po' preso in giro quando mi parlano di mappe ma alla fine è come avere o meno il gas rapido
    2 sto rivalutando le ducati, costano care ma se hanno 4 mappe MOTORE con curve di coppia dedicate allora il costo mi pare piu che ragionevole
    di conseguenza una streetfigher V2 che costa 16k a confronto con la street RX che ne costa 14.5k adesso mi pare piu interessante.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Nemis
    Data Registrazione
    04/11/22
    Località
    Vicenza
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    Messaggi
    1,176
    eh? cioè per ingrassare la carburazione invece di mandare piu benzina chiudono le farfalle limitando aria ?? non ha senso
    Triple = metti tre moto in garage.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    como
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    4,667
    Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    eh? cioè per ingrassare la carburazione invece di mandare piu benzina chiudono le farfalle limitando aria ?? non ha senso
    cosa fanno non lo so e infatti chiedo a chi è piu esperto se puo spiegarmi come funziona.

    in passato ho avuto luna alfa mito con il DNA, questo sistema con 3 mappe modificava, oltre alla rapidità dell'acceleratore, la pressione dell'overboost ai bassi e medi regimi oltre al rapporto aria/benzina e di conseguenza l'anticipo del motore per dare appunto curve di coppia differenti e non solo la velocità di apertura delle farfalle. Bene se anche ducati ha fatto una cosa simile per le sue moto a questo punto inizio a capire il maggior costo e le sto rivalutando parecchio.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/05/16
    Località
    Napoli
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Messaggi
    1,223
    Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    vi spiego il perchè della mia richiesta di chiarimento:

    1 come ho già detto anche in un altro post, mi sento un po' preso in giro quando mi parlano di mappe ma alla fine è come avere o meno il gas rapido
    2 sto rivalutando le ducati, costano care ma se hanno 4 mappe MOTORE con curve di coppia dedicate allora il costo mi pare piu che ragionevole
    di conseguenza una streetfigher V2 che costa 16k a confronto con la street RX che ne costa 14.5k adesso mi pare piu interessante.
    ma sinceramente mi pare banale scegliere una moto solo per il discorso mappa motore, io credo che tu non sei convinto della moto che hai.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    como
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    4,667
    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    ma sinceramente mi pare banale scegliere una moto solo per il discorso mappa motore, io credo che tu non sei convinto della moto che hai.
    Le Ducati mi sono sempre piaciute, inoltre sto parlando della streetfighterV2 non una ciofeca...
    prima di oggi ho sempre scartato le Ducati che secondo me offrivano la stessa cosa a un prezzo maggiore ma visto la mia nuova scoperta sto rivalutando il valore delle Ducati e di conseguenza il divario di prezzo non mi sembra piu cosi senza senso.
    Ultima modifica di jimmy27; 29/04/2026 alle 10:00

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,545
    Non è una prerogativa di Ducati.
    Anche Aprilia, MVAgusta, KTM, Kawasaki e Suzuki hanno mappature differenziate che agiscono anche sul valore della coppia massima, assieme ovviamente ad altri parametri.
    Su svariate auto, come appunto le Alfa Romeo, il dispositivo DNA (o similare) modifica la risposta del motore, non solo dell’acceleratore.
    Se vogliamo dire che sulle Triumph il discorso è più semplificato, ok, ma non è assolutamente vero che solo le Ducati hanno il “patentino” dell’elettronica top level.

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    como
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    4,667
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non è una prerogativa di Ducati.
    Anche Aprilia, MVAgusta, KTM, Kawasaki e Suzuki hanno mappature differenziate che agiscono anche sul valore della coppia massima, assieme ovviamente ad altri parametri.
    Su svariate auto, come appunto le Alfa Romeo, il dispositivo DNA (o similare) modifica la risposta del motore, non solo dell’acceleratore.
    Se vogliamo dire che sulle Triumph il discorso è più semplificato, ok, ma non è assolutamente vero che solo le Ducati hanno il “patentino” dell’elettronica top level.

    anche Aprilia e MV? Molto interessante.
    KTM non so, ho appena preso una Svartpilen 801 ( che poi è una duke 790 ) e le mappe cambiano solo la risposta dell'acceleratore. forse i modelli piu belli come la duke 990 R o la RC8

    Purtroppo non ci sono informazioni chiare al riguardo, tutti i costruttori elogiano le mappe dei loro modelli ma non è la stessa cosa sviluppare mappe con curva di coppia differenti piuttosto che solo la risposta dell'acceleratore.
    Ultima modifica di jimmy27; 29/04/2026 alle 12:01

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    21/09/25
    Località
    Udine
    Moto
    Speed Triple 1050, Honda Shadow 600
    Messaggi
    160
    Leggendo sui rispettivi siti di Triumph e Ducati, l'unica differenza tra Street e Streetfighter è che la seconda ha una modalità a potenza ridotta di 95 cv. Per il resto a variare è la risposta del motore mediante acceleratore elettronico. Eccezion fatta per la mappa a potenza ridotta, nelle altre modalità erogano sempre tutti i cv dichiarati. Ragionevolmente variando l'apertura delle farfalle tra una modalità e l'altra, è presumibile che ci siano differenze nella curva di coppia.
    Su entrambe la selezione della mappa interviene parallelamente anche sui controlli elettronici.
    Sulle auto il discorso è a parte perchè se ci sono organi di sovralimentazione è ovvio che possano esserci grosse differenze tra una modalità e l'altra.
    Per quanto mi riguarda comunque sono specchietti per le allodole. Sulla 500 Abarth usavo solo la modalità Sport (che irrigidiva anche il servosterzo), quando poi ho mappato la pressione di sovralimentazione era uguale tra le due modalità. Sulla BMW guido solo in Comfort perchè è oggettivamente la più comoda e fruibile. Sul Mercedes di mio padre stessa storia, nonostante su quella ci siano pure le sospensioni pneumatiche che intervengono su altezza da terra e rigidità.
    Insomma, sono ammennicoli carini ma con utilità reali che lasciano il tempo che trovano. Onestamente non valuto sulla base di quello la bontà o meno di un prodotto, nè come si colloca in rapporto al prezzo con altri.

    PS: piccolo OT noto che la V2 è depotenziabile a 35kW, ma non era possibile solo su moto con potenza massima di 100 cv? Io ero rimasto a questo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger 900] acceleratore
    Di massimo62 nel forum Tiger 800
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28/03/2025, 07:10
  2. Mappe motore
    Di bandit66 nel forum Tiger 800
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26/08/2019, 10:13
  3. Mappe
    Di Aureliano70 nel forum Presentazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23/07/2017, 16:21
  4. [Street Triple 765] Mappe motore tc e abs, come vi trovate con l elettronica della street?
    Di Piui nel forum Street Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13/06/2017, 17:47
  5. Problemino Tsas e mappe, mappe mappe!!!
    Di Lilliput nel forum Tiger 1200
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25/07/2016, 16:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •