Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Cambio "automatico" sulle moto triumph

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    como
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    4,660

    Cambio "automatico" sulle moto triumph

    Quando anche triumph farà il cambio automatico sulle sue moto in stile yamaha o bmw? oppure farà la e-clutch come honda?

    però il punto è che se da un lato eliminano la frizione dall'altro la mettono dove non c'era:

    https://www.moto.it/news/honda-breve...-da-cross.html

    Voi che ne pensate dei cambi automatizzati sulle moto?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    34,419
    Molto probabilmente prima o poi arriverà, ma non è un sistema che ha un grande successo al momento quindi non credo ci sia la rincorsa da parte dei piccoli costruttori: certo, averlo è una possibilità in più di vendere moto, ma i costi per lo sviluppo sono altissimi e forse difficilmente assorbibili da chi fà numeri umani.

    Personalmente io faccio fatica ad abituarmi ad usare addirittura il Triumph Shift Assist sulle moto che ne sono dotate, quindi non vado certo a cercare un cambio automatico: sull' auto ce l' ho da 15 anni e non ne farei più a meno, ma sulla moto proprio non mi attrae.

    Ecco una grafica che potrebbe ipotizzare questo aspetto tecnico:

    ChatGPT Image 7 mag 2026, 14_21_06.jpg
    Ultima modifica di Marco Manila; 09/05/2026 alle 14:19

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,495
    Idem, e nel mio caso nemmeno sulle auto.

    Sabba

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    6,400
    Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    Voi che ne pensate dei cambi automatizzati sulle moto?
    Per come uso io i mezzi e per le esperienze che ho avuto (ho acquistato una Mitsu EVO X - MR con un "doppia frizione" ; ho voluto provarlo apposta su un'auto dall'indole sportiva ed ho provato un'Honda NC750X con il DCT) e mi fanno.... sostanzialmente...CA@@RE

    Infatti , diversi construttori di auto , sulle sportive , stanno tornando a dei bei...manuali (esempio il Nissan Z my 2027)




    Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Paulus
    Data Registrazione
    08/09/19
    Località
    Pavia
    Moto
    Speed Twin 900
    Messaggi
    970
    il cambio automatico c'è già negli scooter. nelle moto credo che ciò che può aiutare è il quickshifter. ho provato quello della trident ed è ottimo. toglie l'uso della leva frizione. resta il pilota a decidere quando cambiare. secondo me è la soluzione migliore

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/05/16
    Località
    Napoli
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Messaggi
    1,218
    attenzione al sondaggio che arriva tramite email da triumph, c'è questo del cambio e tante altre diavolerie...come fari adattivi come sulle moderne auto, cruise controll adattivo, manopola del gas che puoi regolare da turismo, sport o pista, autolubrificazione catena, mantenimento della corsia, sospensioni attive, rivelamento segnali su cruscotto etc...

    rispondete bene !!!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Motorale
    Data Registrazione
    25/07/14
    Località
    Bastia Umbra (PG)
    Moto
    Street Triple R(S?)
    Messaggi
    892
    Come spesso accade, il mercato porta l'utilizzatore finale dove decide lui, ovvero nell'inserire sempre più diavolerie che:
    - aumentano il prezzo dei prodotti
    - aumentano la possibilità di rottura dei componenti
    - diminuiscono la vita utile del mezzo

    Fino a ieri, chi non aveva neanche voglia di metter su 2 marce, si prendeva lo scooterone con variatore.

    Io ho provato diverse moto con cambio "automatico" (prima fra tutte l'africa twin, una delle prime uscite con cambio sequenziale) e sono state tutte TERRIBILI da guidare.
    Spettacolari nel traffico
    nelle ripartenze impegnative
    in città
    in due
    ma ripeto... terribili da guidare

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/05/16
    Località
    Napoli
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Messaggi
    1,218
    Citazione Originariamente Scritto da Motorale Visualizza Messaggio
    Come spesso accade, il mercato porta l'utilizzatore finale dove decide lui, ovvero nell'inserire sempre più diavolerie che:
    - aumentano il prezzo dei prodotti
    - aumentano la possibilità di rottura dei componenti
    - diminuiscono la vita utile del mezzo

    Fino a ieri, chi non aveva neanche voglia di metter su 2 marce, si prendeva lo scooterone con variatore.

    Io ho provato diverse moto con cambio "automatico" (prima fra tutte l'africa twin, una delle prime uscite con cambio sequenziale) e sono state tutte TERRIBILI da guidare.
    Spettacolari nel traffico
    nelle ripartenze impegnative
    in città
    in due
    ma ripeto... terribili da guidare
    il cambio automatico potrei accettarlo su moto da viaggio, lessi una recensione della MT-09 mi pare, dove si tutto bello e poi il tester dice una cosa fondamentale....nell'utilizzo sportivo decide lei quando cambiare e non è adeguato

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Nemis
    Data Registrazione
    04/11/22
    Località
    Vicenza
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    Messaggi
    1,170
    un e-clutch alla rocket 3 possono metterlo.
    Triple = metti tre moto in garage.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    13,552
    Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    Quando anche triumph farà il cambio automatico sulle sue moto in stile yamaha o bmw? oppure farà la e-clutch come honda?

    però il punto è che se da un lato eliminano la frizione dall'altro la mettono dove non c'era:

    https://www.moto.it/news/honda-breve...-da-cross.html

    Voi che ne pensate dei cambi automatizzati sulle moto?
    i cambi automatici sulle moto sono una figata,soprattutto se doppia frizione.
    la frizione sulle elettriche la trovo una stupidaggine accontentaboomers soprattutto il passaggio dove parla di "piccoli motori che creano vibrazioni studiate per replicare le sensazioni di una moto termica"

    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Per come uso io i mezzi e per le esperienze che ho avuto (ho acquistato una Mitsu EVO X - MR con un "doppia frizione" ; ho voluto provarlo apposta su un'auto dall'indole sportiva ed ho provato un'Honda NC750X con il DCT) e mi fanno.... sostanzialmente...CA@@RE

    Infatti , diversi construttori di auto , sulle sportive , stanno tornando a dei bei...manuali (esempio il Nissan Z my 2027)




    Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
    minchia una roba che non viene piu prodotta da 10 anni, 10 anni di evoluzione doppia frizione, poi DCT i primi modelli facevano cagare, i nuovi no.

    comunque no, i costruttori non stanno tornando ai manuali, ne offrono l'opzione affiancando agli automatici.

    poi oh, i gusti so gusti, non e' che la gente va a fare le corse ogni mattina con le supercar.

    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    il cambio automatico potrei accettarlo su moto da viaggio, lessi una recensione della MT-09 mi pare, dove si tutto bello e poi il tester dice una cosa fondamentale....nell'utilizzo sportivo decide lei quando cambiare e non è adeguato
    non conosco il Yamaha, ma il DCT honda post 2022, in manuale, in scalata ti fa fare quello che vuoi tranne sotto un certo numero(bassissimo) di giri quando legge la marcia sbagliata, situazioni in cui stalleresti o faresti danni su un manuale,tipo 1000 giri in sesta e apri il gas.
    Ultima modifica di Rebel County; 08/05/2026 alle 08:41 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Scrambler 1200] Vendo X cambio Moto Accessori " ORIGINALI " SCRAMBLER 1200
    Di Green nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14/02/2025, 15:11
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11/07/2019, 19:07
  3. la bonnie sulle tracce di "trinità" e "bambino"
    Di Linus nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 11/06/2012, 09:47
  4. Cambio "Regione", "Provincia", "Chilometraggio" e "Prezzo" di un annuncio
    Di Potenziometro nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/08/2010, 10:38
  5. "sciocchezzario" dei conc sulle triumph
    Di Vindrus nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08/06/2007, 22:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •