Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 74

Discussione: Cambio "automatico" sulle moto triumph

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Siccome abbiamo avuto la Brutale 800, la moto in assoluto più coinvolgente di tutte le moto che ho mai avuto in vita mia, la Turismo Veloce era la prima della mia lista, ma non l’ho acquistata per due motivi, prezzo e altezza della sella.
    L’ultima versione è stata ulteriormente migliorata e (se possibile) abbellita, per cui se ora fossi a piedi punterei decisamente a quella.
    L’altezza della sella ora è posta a (decisamente più umani) 830mm da terra, contro gli 850mm del vecchio modello.
    Il prezzo del modello R è posto a 16000€, non troppo superiore a quello delle concorrenti, per cui seppottrebbeffà….
    Fine OT.

Ultima modifica di _sabba_; 11/05/2026 alle 13:37
    Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Si , ma uno non valuta la moto solo per la sua "estetica"...anche per quella...ma magari soprattutto per altro (compresa l'efficienza dell'assistenza , la reperibilità dei ricambi , la funzionalità della strumentazione ed altri..."dettagli" ; a meno chè uno non faccia per lo più "casa-bar A/R ).

Fine OT

Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Twin 900/2024
    Ciao a tutti, io guido una Speed Twin 900, adoro le classiche per cui per me il cambio manuale è irrinunciabile. Su altre moto dove funziona bene l’automatico, tipo la Honda NC750X, lo capisco e se dovessi mai aver bisogno di un mezzo “tuttofare” non lo escluderei. È molto comodo nel traffico, però per sua natura toglie parte del divertimento. In sintesi dipende da cosa cerchi nella moto, dalla tua esperienza di guida e così via. Comunque ben venga la possibilità di scegliere. Saluti. Bruno Zenoni

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da ice_age Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, io guido una Speed Twin 900, adoro le classiche per cui per me il cambio manuale è irrinunciabile. Su altre moto dove funziona bene l’automatico, tipo la Honda NC750X, lo capisco e se dovessi mai aver bisogno di un mezzo “tuttofare” non lo escluderei. È molto comodo nel traffico, però per sua natura toglie parte del divertimento. In sintesi dipende da cosa cerchi nella moto, dalla tua esperienza di guida e così via. Comunque ben venga la possibilità di scegliere. Saluti. Bruno Zenoni
    Esatto, l' idea di base è aggiungere opzioni da scegliere, non togliere nulla a nessuno.

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    i cambi automatici sono comodi, funzionano bene? ottimo

Levano comunque il gusto della guida per me, continuare a demandare a controlli elettronici, centraline ogni aspetto rendendo sempre più a prova di impedito ogni aspetto secondo me ci fa solo regredire e attenzione non parlo di sistemi di sicurezza che se usati nel giusto modo sono utili, ma non devono essere un "c'è il TC quindi apro senza un domani e ci pensa lui a non farmi arrivare sulla luna...."
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Quando è troppo è troppo, sono d’accordo.
    Quello schifo del Lane Assist che è presente su tutte le vetture moderne è una cagata pazzesca.
    Sulla mia Mokka tende a spostare la vettura nella corsia opposta se l’asfalto è molto rovinato, sulla Qashqai di mia moglie fa eseguire un rientro in corsia accompagnato da una inutile brusca frenata, sulla Formentor di mio figlio va una volta su due.
    Tre auto (molto recenti) di altrettanti gruppi europei (Stellantis, Renault, VAG), che hanno questo merdosistema di assistenza inutile e a mio avviso MOLTO PERICOLOSO.
    Altroché aiuto alla guida, quello è un aiuto a lasciarci le penne!

Per quanto riguarda il cambio automatico ovviamente il discorso è diverso, è un fattore di comodità o anche di “svogliatezza” (non voglio fare fatica, lasciamo fare tutto alla auto o, in questo caso, alla moto).
    Mentre sulla auto posso anche capirlo, perché è facile di ‘sti tempi ritrovarsi in coda nel traffico con frequentissimi start and stop, ma sulla moto (che passa dappertutto) non ne vedo questa grande necessità.
    Se pensassi di avere il cambio automatico su una moto nell’affrontare i tornanti dello Stelvio, mi cagherei letteralmente addosso dalla paura.
    Se il sistema decide di cambiare marcia durante la curva sei finito, come accade (o accadeva) sulle Honda con il DCT in piena rotonda, mortacci loro.
    Quindi, caro il mio cambio automatico, pussa via brutta bertuccia..

Ultima modifica di _sabba_; 09/06/2026 alle 09:24
    Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    rendendo sempre più a prova di impedito ogni aspetto
    E non sei inclusivo però....non si dice così.. ☝️
    Si dice " diversamente abile" 🤣

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    sono da sempre contro il political correct il che non vuol dire dare sfogo alla maleducazione.
    hehehee
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Nuovo TCP Rider
    24.000 KM con un GS 1300 ADV in un anno. Mai più un cambio con frizione. Va bene per un uso cittadino, con la moglie che non ama le corse, per un uso vivace e più che vivace. Certo non devi pensare che la mappatura (rain, enduro, eco .....) cambi come vuoi tu. Mi capita spesso di cambiare in autonomia anche se in posizione "automatica" io e l'elettronica la pensiamo diversamente. Al contrario dei quick shift (Triumph ma soprattutto BMW boxer) non si impunta mai in scalata, anche se strapazzato. Comodo e pratico, mi ricordo agli albori del ABS che molti non lo volevano perché sapevano dosare le frenate, così dicevano. Da provare senza preconcetti, ma non mezz'oretta.

TCP Rider L'avatar di TIGERBIKER69
    Moto
    Tiger sport my2018 nero opaco
    Allora mi prendo uno scooter!

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima