Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Reprise dal 07/04/26

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/04/26
    Località
    Vercelli
    Moto
    Rocket
    Messaggi
    5

    Reprise dal 07/04/26

    Dal messaggio del 07/04/26 è cambiato poco e, naturalmente in peggio. La mia Rocket acquistata nuova e con circa due anni di utilizzo è sempre ferma in un concessionario Triumph in attesa di una riparazione che nessuno in Triumph riesce a fare. I mesi passati in officina sono ormai SETTE e non si vede via d'uscita. Stiamo parlando di una moto non passata sotto uno schiacciasassi ma che ha grossi problemi di avviamento a freddo. Mi viene da chiedere se le moto le facciano veramente loro o se si tratta di un modello usa e getta. Dopo una vita con le giapponesi mi fosse preso un colpo quando ho deciso di cambiare!!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,545
    Riesci ad avere l’elenco delle parti sostituite?
    Io la farei mappare ingrassando la carburazione con un rapporto aria benzina più vicino a 13,5 che ai 14,5 impostati ora, e soprattutto alzerei il minimo di almeno 50/100 giri minuto.
    Oltre a ciò farei sostituire le candele con delle Denso all’iridio di ultima generazione, la batteria con una MOLTO maggiorata (come capacità di spunto) al litio, e magari farei montare un filtro aria più aperto, tipo DNA o BMC, ma soprattutto utilizzerei solo benzine di qualità e ottani superiori alla media, dalla IP Optimo in su, mai rifornire con benzine standard da 95 ottani o meno.
    Dovrebbe migliorare, magari anche se non sensibilmente.
    Te lo dice uno che ha lottato sei anni per un problema simile alla sua Tiger Sport 1050.

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/04/26
    Località
    Vercelli
    Moto
    Rocket
    Messaggi
    5

    Rocket 3

    Sostituiti regolatore di pressione, candele, flauto, bobine alta tensione, iniettori e serbatoio (dove dicono ci sia un altra pompa). Dopo la prima accensione del giorno, per tutta la giornata funziona regolarmente. Dopo un periodo passato in officina ad Alessandria è stata trasferita a Torino con i medesimi risultati!
    Ultima modifica di godzilla61; 11/05/2026 alle 08:18

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,545
    Da quel che scrivi, sembra che non siano ancora stati toccati i corpi farfallati e non è ancora stata sostituita la ECU.
    Corretto?
    Sarebbero proprio i due passi successivi da fare, ma mi chiedo perché non siano già stati fatti.
    Sulla mia lo fecero, ma senza risolvere….

    Sabba

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/04/26
    Località
    Vercelli
    Moto
    Rocket
    Messaggi
    5
    A ognuno il suo mestiere. Se non riescono loro.............. Una domanda. Ma le triumph funzionano tutte così? Se è così peggio per loro, se non è così riconoscano che che quella sfigata 1/1.000.000 sia capitata a me e mi diano un mezzo nuovo ad un prezzo di favore. Mi hanno chiesto 12700 € più la mia che è stata utilizzata per 26 mesi. In due anni svalutata € 13.000.
    Ultima modifica di godzilla61; 11/05/2026 alle 08:47

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,545
    Certo, a ognuno il suo mestiere, ma il mio ha compreso per anni la gestione elettronica delle auto, con progetti e realizzazioni funzionanti.
    I vari step che ho suggerito sono stati condivisi con l’assistenza.
    Alcuni di questi step sono stati addirittura eseguiti solo per test, cercando di risolvere l’”irrisolvibile”, ma senza risultati apprezzabili.
    E allora si procede in modo alternativo, con parti non originali, software modificato e utilizzo di carburanti migliori di quelli consigliati di default.
    Le mie peripezie sono state seguite anche da tecnici esterni come il carburatorista, un paio di meccanici di grande esperienza e da tutta la linea di supporto Triumph.
    I lavori che sono stati eseguiti seguivano una logica, ma purtroppo mi sono scontrato con un mulo recalcitrante che non ne voleva sapere di avviarsi, né a caldo (dopo una breve sosta), né a freddo.
    Se l’avessi ancora, andrei giù pesantemente con le modifiche alle mappe, più specificatamente alla carburazione e al minimo.
    Ad esempio è inutile sostituire le candele con quelle previste dalla casa, bisogna migliorarle, così come la batteria, l’olio motore, il filtro aria e quant’altro.
    Se così come è fatta non va bene, bisogna per forza modificare qualche cosa.
    Comunque non tutte le moto inglesi vanno male, anzi, la stragrande maggioranza va benissimo, ma ogni tanto capitano degli esemplari problematici che non ne vogliono sapere di andar bene.

    Ultima modifica di _sabba_; 11/05/2026 alle 09:43
    Sabba

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/04/26
    Località
    Vercelli
    Moto
    Rocket
    Messaggi
    5
    Gent. Sabba, naturalmente quando ho detto "loro" mi riferivo ai tecnici di triumph e non certo a te. Se per qualsiasi motivo ti ritieni offeso sappi che non l'ho fatto apposta nemmeno a pensarci!!! Le moto escono con dei componenti e con quelli devono funzionare, non sta di certo all'acquirente studiare pezzi modificati o migliorativi solo per avere una moto funzionante. Per quanto riguarda la benzina ho sempre usato benzina ad alti ottani anche se non penso ce ne sia bisogno. 170 cavalli sono si tanti ma non per un motore 2500 di cilindrata. Alcune moto forniscono una trentina di cavalli in più con meno della metà della cilindrata. Forse per quelli la "super" sarebbe consigliata. Ti ringrazio comunque per esserti preso il disturbo di rispondermi. Goditi una buona stagione in sella. Ti invidio Franco.

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,545
    Io non mi sono offeso nemmeno lontanamente, ho solo ribadito il fatto, INCONFUTABILE, che le moto Triumph sembrano essere state progettate al limite del buon funzionamento.
    Se non intervengono problemi strani sono tra le migliori del mondo, ma se nascono problematiche sono praticamente “inguaribili”.
    La mia (dimenticatissima) Tiger Sport 1050 è nata “marcia”, non recuperabile se non stravolgendo tutti i parametri di funzionamento, ma altri utenti l’hanno apprezzata tantissimo e non hanno mai rilevato alcun problema.
    Qui parliamo di esemplari “unici”, o per meglio dire rari.
    io ho resistito sei anni perché mi sono incapponito per tentar di risolvere un problema (a quanto pare) irrisolvibile.
    La sfiga è che dopo poco tempo la svalutazione del prodotto è elevatissima, e cambiar moto ci si perde un sacco di soldi.
    Stringendo i denti, e smadonnando spesso, sono riuscito ad arrivare ad un compromesso tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto, senza rimetterci un rene.
    La mia attuale 900 GT Pro (con su tutte le modifiche di cui sopra, benzina compresa) sembra essere nettamente più affidabile.
    Non so se lo sarebbe anche senza le modifiche, ma sono partito molto prevenuto (penso lo si possa comprendere) ed ho apportato tutti i miglioramenti ben prima della scadenza della garanzia, compreso il software.
    In realtà sono partito già dalla settimana successiva all’acquisto, sfidando la garanzia, ma meglio avere una moto funzionante che una schifezza “garantita”.
    Tanto la garanzia spessissimo non copre i problemi veri, per cui tanto vale provarci.
    Danmi retta, butta via le candele e il filtro aria che hai su, cambia tutto con roba migliore (batteria al litio e olio motore compresi), fai solo IP Optimo e rivolgiti a un preparatore per mappare e togliere tutte le limitazioni antinquinamento possibili.
    Io avevo eliminato anche la lambda, modificato la IAT, il MAP e il sensore temperatura ambientale, giusto per non lasciare nulla di intentato.
    Se riesci a trovare la quadra, ti troverai sotto al sedere la moto dei tuoi sogni.

    Sabba

Discussioni Simili

  1. Ecchecazzzzzzz.......ver 2.0 - reprise-
    Di n0x nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12/09/2010, 07:11
  2. I wanna Rock - Reprise
    Di StPatrick nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 15/12/2009, 22:23
  3. Vendita REPRISE...
    Di Dedalus nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25/02/2009, 15:40
  4. Vendo Speed Triple 955 '04 - Prezzo interessante (reprise) :-)
    Di jkj_77 nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19/05/2008, 22:36
  5. Art. 18 reprise
    Di Loyo nel forum 4 risate
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12/04/2008, 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •