Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Tagliando dei 30.000 km

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/01/20
    Località
    Milano
    Moto
    Street Twin 19
    Messaggi
    140

    Tagliando dei 30.000 km

    Ciao, la moto ha circa 31.000 km e l’olio quasi 2 anni. Sbagliato a prescindere lo so, ma a sto giro è andata cosi…
    consapevole del reato, ho chiamato il concessionario qui a Milano e mi dice che il tagliando sono sui 700 euro.. per una serie di cose tra cui il controllo valvole….
    chiedo, dato che ho guardato sul libretto di manutenzione… dato che la moto va perfettamente… quali interventi o controlli sono un must e quali anche no?
    700 euro di tagliando mi rimangono un po indigesti….😊
    grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,543
    Il controllo del gioco valvole, se non sbaglio, dovrebbe essere fatto al tagliando dei 20000.
    In ogni caso 700€ mi sembrano tantini.
    Spero che comprendano anche la sostituzione del liquido freni, e magari anche delle pastiglie, oltre a olio motore, filtri aria e olio, liquido di raffreddamento, varie ed eventuali.
    Solo una lista di lavori del genere potrebbe far lievitare il costo a quel livello.
    Il tagliando dei 30000km sulla mia Tiger è costato ben …… 50€.
    Ho comprato solo olio e filtro e me lo sono fatto da me, compreso il reset dell’elettronica (e della spia tagliando) tramite TuneECU.
    A volte il faidate fa la differenza.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Paulus
    Data Registrazione
    08/09/19
    Località
    Pavia
    Moto
    Speed Twin 900
    Messaggi
    976
    Quindi conviene cambiare la moto prima dei 20.000 km.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,543
    In realtà basterebbe far eseguire i tagliandi alle corrette scadenze temporali, per “distribuire” meglio i costi durante il periodo di possesso della moto.
    Se salti molti tagliandi perché fai pochi chilometri, ed è un caso relativamente diffuso, la prima volta che ti ritrovi a dover manutenzionare la moto i costi lievitano perché si assommano tanti lavori da eseguire, di alcuni dei quali non puoi proprio fare a meno.
    Il tagliando dei 30000km solitamente è limitato alla sostituzione di olio e filtro olio, più alcuni controlli piuttosto semplici (pastiglie, catena, a volte filtro aria).
    In un caso come quello del sottoscritto, che non aspetta le scadenze per eseguire i lavori di routine (perché sostituisco le parti di usura quando è necessario, ad esempio il trittico della trasmissione, oppure le pastiglie freni o addirittura i relativi dischi), il tagliando diventa più semplice e veloce da eseguire.
    Ovviamente è necessario avere l’attrezzatura (compreso l’eventuale cavalletto da officina, la chiave dinamometrica, le guarnizioni di riserva, il contenitore per l’olio esausto da smaltire in discarica, il software per verificare errori in centralina e per resettare la spia tagliando, eccetera eccetera) e una buona manualità/esperienza.
    I costi si riducono drasticamente, ma ovviamente non ci si può limitare a “guardare” la propria moto per 10000 chilometri aspettando la successiva scadenza.
    Ogni tanto si verifica lo stato delle pastiglie, dei dischi, delle gomme, della trasmissione, dei comandi in genere (leve, pedali), e così via, e si interviene alla bisogna.
    Faccio alcuni esempi….
    Se si percorrono spesso strade polverose, la pulizia (o sostituzione) del filtro aria deve essere anticipata.
    Se si montano candele all’iridio al posto delle tradizionali, al contrario, si può prolungare di almeno una volta e mezzo il periodo tra una sostituzione e l’altra. Solitamente si sostituiscono a 20000km, ma con quelle all’iridio si possono TRANQUILLAMENTE superare i 30000/35000km.
    Se si monta un filtro lavabile al posto dell’originale, per tutta la vita della moto non si sostituisce più (a meno di non percorrere oltre 100000km), per cui basta solo pulirlo ogni 8000-12000km a seconda dei percorsi.


    Ultima modifica di _sabba_; 16/05/2026 alle 16:16
    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di babele
    Data Registrazione
    24/07/10
    Località
    Gorizia
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Messaggi
    1,974
    Ciao a tutti. Francamente non comprendo i 700€ di spesa per un tagliando dei 30000, seppur comprensivo di regolazione gioco valvole. Io l’ho fatto nel 2024 a 17.000 km. Oltre ai lavori ordinari di cambio olio ecc. mi hanno regolato il gioco valvole inserendo la pastiglia calibrata, allineati i corpi farfallati e sostituite le due candele. Totale 315€, lavoro eseguito presso ex concessionaria Triumph di zona sulla mia Scrambler 1200.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Soldo
    Data Registrazione
    06/09/09
    Località
    Milano
    Moto
    Triumph bonneville 09
    Messaggi
    795
    Controllo gioco valvole da far fare assolutamente, per evitare grossi problemi in futuro. Il problema delle bonneville sono le stramaledette pastiglie calibrate: il gioco valvole si può controllare senza grossi problemi, ma se non è in tolleranza devi smontare mezza moto. Sui vecchi boxer bmw lo regolavi con due chiavi inglesi e uno spessimetro

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/01/20
    Località
    Milano
    Moto
    Street Twin 19
    Messaggi
    140
    Ragazzi io i tagliandi comandati li ho fatti tutti in triumph e quel che c'era da fare hanno fatto.
    Detto questo si, immagino che il cambio olio e qualche filtro oltre al gioco valvole c'è di sicuro. Sicuramente non include le pastiglie.
    Mi sembra comunque uno sproposito

Discussioni Simili

  1. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 02/07/2019, 11:19
  2. [Speed Triple 1050] tagliando oh mio caro tagliando
    Di Bibolo nel forum Speed Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22/07/2014, 19:13
  3. Tagliando 10.000
    Di giovapd nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20/09/2011, 13:39
  4. tagliando
    Di tiger66 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11/04/2007, 14:19
  5. 1° TAGLIANDO
    Di Sim1 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11/10/2006, 21:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •