Come da titolo sto riscontrando dei tagli del gas quando la manopola è appena appena girata, insomma quando mi trovo a velocità da crociera costante per capirci.
Vorrei capire da che dipende perchè le cause potrebbero essere molteplici.
Devo fare una premessa, monto un quickshifter IRC, solo a salire. Con il comando del cambio che avevo prima mi capitava accidentalmente di spingerlo con la punta del piede pochi istanti prima di effettuare la cambiata. Come risultato il sensore faceva quello che doveva fare, cioà spegneva la bobina e quindi tagliava il gas. Siccome il comando faceva qualitativamente pena e non aveva una serie di regolazioni che invece desideravo, quest'anno l'ho sostituito. Non mi è più capitato di toccarlo per sbaglio ma in più occasioni ho riscontrato questi tagli improvvisi.
La prima volta dopo aver preso una buca bella grossa, e ho pensato che le vibrazioni avessero attivato il sensore (è tarato su 14 kg, strano basti una buca ma magari, chi lo sa...). Tuttavia i tagli sono continuati fino a che non ho cambiato marcia usando la frizione perchè cambiando usando il qs continuava comunque a tagliare anche nelle marce successive. Ho quindi pensato che non solo la vibrazione avesse attivato per sbaglio il sensore, ma che magari "leggesse" una marcia errata o che per qualche ragione la centralina del qs desse i numeri fintanto che non si cambiava con la frizione.
E' ricapitato un altro paio di volte, sempre dopo buche o dossi, sempre sparito dopo il cambio di marcia con frizione.
Oggi però ho fatto un giretto ed è uscita una novità: mi taglia solo con gas appena puntato, a regimi intermedi. No buche, no vibrazioni, anche in condizioni normali con asfalto liscio. Con tutto il gas spalancato nessun problema, a giri bassi anche. Ma se sto con gas appena aperto attorno tra i 3 e i 5000 giri inizia a seghettare. Lo fa sia se uso il qs che la frizione. Per cui ho iniziato a pensare che il sensore di cambiata non c'entri niente. Ho fatto un paio di soste, spento e riacceso e per qualche chilometro tutto ok poi ricominciava a dare i numeri.
Potrebbe essere la pompa benzina? In accensione ronza come sempre e si mette in moto regolarmente.
Domani se ho modo riprovo a fare un giretto staccando il il qs, dovesse persistere il problema voi a cosa pensereste?





Rispondi Citando
