Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Tagli improvvisi con gas appena aperto

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    21/09/25
    Località
    Udine
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    158

    Tagli improvvisi con gas appena aperto

    Come da titolo sto riscontrando dei tagli del gas quando la manopola è appena appena girata, insomma quando mi trovo a velocità da crociera costante per capirci.
    Vorrei capire da che dipende perchè le cause potrebbero essere molteplici.
    Devo fare una premessa, monto un quickshifter IRC, solo a salire. Con il comando del cambio che avevo prima mi capitava accidentalmente di spingerlo con la punta del piede pochi istanti prima di effettuare la cambiata. Come risultato il sensore faceva quello che doveva fare, cioà spegneva la bobina e quindi tagliava il gas. Siccome il comando faceva qualitativamente pena e non aveva una serie di regolazioni che invece desideravo, quest'anno l'ho sostituito. Non mi è più capitato di toccarlo per sbaglio ma in più occasioni ho riscontrato questi tagli improvvisi.
    La prima volta dopo aver preso una buca bella grossa, e ho pensato che le vibrazioni avessero attivato il sensore (è tarato su 14 kg, strano basti una buca ma magari, chi lo sa...). Tuttavia i tagli sono continuati fino a che non ho cambiato marcia usando la frizione perchè cambiando usando il qs continuava comunque a tagliare anche nelle marce successive. Ho quindi pensato che non solo la vibrazione avesse attivato per sbaglio il sensore, ma che magari "leggesse" una marcia errata o che per qualche ragione la centralina del qs desse i numeri fintanto che non si cambiava con la frizione.
    E' ricapitato un altro paio di volte, sempre dopo buche o dossi, sempre sparito dopo il cambio di marcia con frizione.

    Oggi però ho fatto un giretto ed è uscita una novità: mi taglia solo con gas appena puntato, a regimi intermedi. No buche, no vibrazioni, anche in condizioni normali con asfalto liscio. Con tutto il gas spalancato nessun problema, a giri bassi anche. Ma se sto con gas appena aperto attorno tra i 3 e i 5000 giri inizia a seghettare. Lo fa sia se uso il qs che la frizione. Per cui ho iniziato a pensare che il sensore di cambiata non c'entri niente. Ho fatto un paio di soste, spento e riacceso e per qualche chilometro tutto ok poi ricominciava a dare i numeri.
    Potrebbe essere la pompa benzina? In accensione ronza come sempre e si mette in moto regolarmente.
    Domani se ho modo riprovo a fare un giretto staccando il il qs, dovesse persistere il problema voi a cosa pensereste?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,523
    La prima cosa da fare è proprio quella di fare un giro staccando completamente il QuickShifter, perché oltre al sensore c’è anche il cablaggio che si innesta nella ECU (o per meglio dire in un dei connettori della ECU) che opera il taglio durante la cambiata.
    Non dovrebbe centrare nulla con il gas appena “puntato”, ma a volte l’elettronica gioca brutti scherzi e bisogna starci dietro per scovare il responsabile.

    Ultima modifica di _sabba_; 31/05/2026 alle 07:31
    Sabba

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    21/09/25
    Località
    Udine
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    158
    Pare risolto. Leggendo il manuale del qs dicono di controllare bene che con le batterie al litio il voltaggio sia costante altrimenti si possono verificare tagli improvvisi. Ho messo il mantenitore di carica per un’oretta e poi provata, tutto a posto.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,523
    Una bella caricatina alla batteria e una buona benzina solitamente danno un buon contributo a risolvere un po’ di problemi.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    21/09/25
    Località
    Udine
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    158
    Colgo anche l'occasione per chiedere: quanto dura una batteria al litio? La mia dovrebbe avere 4 anni, il precedente proprietario la teneva sempre sotto mantenitore di carica. Quest'anno da febbraio ad aprile è sempre stata attaccata. Adesso era rimasta staccata per circa un paio di settimane mentre ero in ferie. In teoria dovrebbero tenere la carica meglio di quelle al piombo, ma non so quanto sia la vita della batteria in sè. Ho notato anche sfarfallamenti del fanale anteriore (che non è originale bensì led), l'anno scorso non li faceva. Pensavo potesse essere dovuto anche qualche malfunzionamento del fanale, ma facendo 1+1 col quickshifter..non è che i cali di voltaggio siano dovuti alla batteria a fine vita? Ci può stare che dopo 4 anni in cui è stata comunque ben tenuta sia già da sostituire? Mi scoccerebbe, perchè vuol dire buttar fuori altri 300€.
    Ultima modifica di Stancer; 03/06/2026 alle 00:36

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,523
    Una batteria al litio dura solitamente il doppio di una batteria convenzionale.
    Quella della mia Tiger 900 ha 4 anni (abbondanti), e sembra che l’abbia montata ieri.
    Quella della precedente Tiger Sport 1050 è su da 4 anni su una Honda Integra 750, e non sbaglia un colpo.
    L’avevo montata (sulla Tiger Sport) da almeno due anni, per cui ne ha circa 6 e mezzo.
    È un errore tener sempre collegato il mantenitore, sia per quanto riguarda le batterie al litio che per le tradizionali.
    Queste ultime hanno un numero di cicli di ricarica (cicli vitali) di 300/350, mentre una batteria al litio ne ha sei volte tanto (circa 2000).
    Ovviamente una batteria tradizionale inizia a soffrire molto prima se rimane sempre collegata al mantenitore, ma anche una batteria al litio non è infinita, per cui è una pratica che sarebbe da evitare, nonostante i proclami sulle scatole dei vari mantenitori, di qualsiasi marca e tipo.
    Se non si utilizza la moto per lunghi periodi, basterebbe un ciclo rapido di ricarica ogni 15gg.
    Se la si utilizza almeno una volta alla settimana non è necessario caricarla praticamente mai.
    Doverso il discorso per le batterie di back-Up.
    Io ne ho tre, nuove, una per il Gilera, una per la Tiger 900, ed una al litio per la Tracer oppure la Suzuki.
    Dopo vado giù in garage, le carico completamente con tre caricabatterie di qualità, poi le ripongo nella solita cantina senza umidità, a circa 20º.
    Se ne riparlerà tra qualche mese.

    Ultima modifica di _sabba_; 03/06/2026 alle 08:39
    Sabba

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    21/09/25
    Località
    Udine
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    158
    Grazie! Ecco questa cosa che soffre se sempre collegata non la sapevo

Discussioni Simili

  1. Spegnimenti improvvisi bonnie carburatori
    Di Nicoruk nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17/06/2012, 21:39
  2. SPENGIMENTI IMPROVVISI
    Di el que nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07/11/2011, 14:45
  3. portofino cancellato dai tagli...
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 19/08/2011, 14:23
  4. I tagli alla scuola
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25/03/2009, 13:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •