Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Regolatore\Statore nuovamente KO

TCP Rider L'avatar di LeLLo
    Moto
    Triumph Speed Triple 2006

Unhappy Regolatore\Statore nuovamente KO

Buongiorno a tutti. Sono veramente abbattuto.
    Circa due anni fa ho fatto riavvolgere lo statore da Di Penta e preso il regolatore nuovo da sh775.it. Quello da 50A.
    E adesso la mia speed 2006 é di nuovo ferma. Batteria nuova ma non si carica più.

Ho misurato le fasi sul regolatore e danno 0v.
    Ho misurato anche i cavi in arrivo (nero rosso) e mi danno 11,7v in alternata (motore al minimo). Mi sembra strano ma non ho trovato indicazioni sul forum.

Potrebbe essere morto solo lo statore? Vale la pena farlo riavvolgere di nuovo? se il tutto mi dura solo un paio di anni forse é meglio prenderne uno nuovo...

Che tristezza...

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    11,7 volt per fase sono davvero pochi, troppo pochi, e molto probabilmente hanno contribuito a far fuori anche il regolatore (spero di no), ma l’uscita 0V è un chiaro sintomo di rottura dell’elemento.
    Mi sa che ti conviene prendere uno statore nuovo…

Sabba

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    11,7 volt per fase sono davvero pochi, troppo pochi, e molto probabilmente hanno contribuito a far fuori anche il regolatore (spero di no), ma l’uscita 0V è un chiaro sintomo di rottura dell’elemento.
    Mi sa che ti conviene prendere uno statore nuovo…

Quindi secondo te meglio nuovo originale che far riavvolgere questo?

Moto
    Non voglio forzare la mano, ma se dopo due anni sei già da capo io andrei sul sicuro.
    Statore originale e regolatore tipo SH775 da 50A per preservarlo.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Visto che devi aprire... controlla lo stato degli avvolgimenti così ti fai un'idea su quello che è stato il problema, ovvero se si sono cotti..
    Il regolatore è un SH775 o un webenergy?

Moto
    È sicuramente un WebEnergy, perché l’SH775 ha 35A al massimo.

Sabba

Moto
    Si confermo webenergy. Mi sembrava che se ne parlasse bene...

TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Citazione Originariamente Scritto da LeLLo Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Sono veramente abbattuto.
    Circa due anni fa ho fatto riavvolgere lo statore da Di Penta e preso il regolatore nuovo da sh775.it. Quello da 50A.
    E adesso la mia speed 2006 é di nuovo ferma. Batteria nuova ma non si carica più.

Ho misurato le fasi sul regolatore e danno 0v.
    Ho misurato anche i cavi in arrivo (nero rosso) e mi danno 11,7v in alternata (motore al minimo). Mi sembra strano ma non ho trovato indicazioni sul forum.

Potrebbe essere morto solo lo statore? Vale la pena farlo riavvolgere di nuovo? se il tutto mi dura solo un paio di anni forse é meglio prenderne uno nuovo...

Che tristezza...
    Abbi pazienza...ma non capisco come hai fatto le misurazioni
    Dai tre cavi ( fasi) in uscita dallo statore ( generalmente sono di colore giallo) misurando in alternata fase 1 con il 2 ,il 2con il 3 e infine 1 con il 3 che valori leggevi al minimo ed eventualmente aumentavano con il salire dei giri motore??
    Hai provato a vedere se una o più fasi siano a massa con il telaio ( cosa che non dovrebbe succedere)
    La misurazione sui cavi neri e rossi in uscita dal regolatore non va fatta direttamente...si misura ai poli della batteria e si legge il valore in continua non in alternata
    Ultima modifica di LUCKY73; 14/06/2026 alle 20:44

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Giusto @LUCKY73 !!
    Le misurazioni vanno fatte con coerenza altrimenti non danno alcuna informazione ma solo confusione...

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    È sicuramente un WebEnergy, perché l’SH775 ha 35A al massimo.

Ohi ohi ohi... Spero proprio che non sia un problema di regolatore, in quanto l'ho appena montato sulla Duke 890R come prevenzione e salvaguardia di statore e batteria!!!

Per quanto riguarda la batteria..
    Va testata con uno strumento apposito..
    Infatti a marzo avevo sostituito la batteria originale che da strumento risultava "da sostituire"..
    Aveva una "vita" residua sotto il 50%, corrente di spunto residua (o di CC) molto inferiore a quella nominale e la resistenza interna elevata..

La nuova batteria aveva (come caratteristiche dichiarate) una corrente di CC decisamente maggiore ma è durata solo 2 mesi..
    Ho contattato il venditore (su Ebay) allegandogli i dati dello strumento, ma prima che me la sostituisse ha voluto che gli fornissi anche i dati strumentali del regolatore e non gli è bastata la prova standard che lo strumento prevede (ovvero ad un regime di 2500 giri/mn), mi ha richiesto una prova a 5-6000 giri/min per escludere che il regolatore erogasse più di 15V a regimi elevati..
    Io questa in questa prova ho portato il motore a 8000 giri/min (con tanto di filmato) e la tensione del regolatore era addirittura un po' più bassa rispetto a regimi inferiori..
    Alla fine gli ho rispedito la batteria e me ne ha inviata un'altra..

Poi per completare il "lavoro" , anche se il regolatore originale KTM è perfettamente funzionante (ma di tipo shunt), ho acquistato un Webenergy serie da 50A.
    Ultima modifica di ekofox; 15/06/2026 alle 06:25 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    Abbi pazienza...ma non capisco come hai fatto le misurazioni
    Dai tre cavi ( fasi) in uscita dallo statore ( generalmente sono di colore giallo) misurando in alternata fase 1 con il 2 ,il 2con il 3 e infine 1 con il 3 che valori leggevi al minimo ed eventualmente aumentavano con il salire dei giri motore??
    Hai provato a vedere se una o più fasi siano a massa con il telaio ( cosa che non dovrebbe succedere)
    La misurazione sui cavi neri e rossi in uscita dal regolatore non va fatta direttamente...si misura ai poli della batteria e si legge il valore in continua non in alternata
    Grazie Lucky, probabilmente domenica ero un po' rincitrullito... non so che cosa ho misurato...

Oggi ho rifatto le misure: tra le fasi 19,8-21v su tutte e tre. A 4000 giri arrivano a circa 30v.
    Non sembrano esserci masse con il telaio e sulla batteria arrivano 13,4v.

Mi sembrerebbe tutto corretto tranne i 13,4 che forse sono un po' bassini...

e mo? a chi do la colpa?
    rimonto tutto e mi decido finalmente a mettere un voltmetro per rendermi conto di come va la situazione???

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima