Per come la vedo io..
Sull'argomento gomme, sulle sensazioni ed esperienze.. ognuno ha le sue e molto spesso sono in netto contrasto tra loro..
Dal momento che qui ci sono "piloti" di ogni genere e livello con utilizzi della moto veramente molto "variegati"..
Forse è meglio farsi una idea con le prove fatte dai tester/giornalisti che almeno usano le gomme in strada, in pista, sull'asciutto, bagnato, ecc..
Insomma riproducono (per ogni pneumatico testato) tutte le condizioni possibili e poi esprimono un loro parere..
Se, ad esempio, segui i test di Aigor Berzi di superbike italia.. prima di tutto ti fai un'idea del personaggio, se è sincero, se ti è simpatico o meno, ecc.. e poi raccogli le informazioni che ti servono con una certa "fiducia"..
Ma ce ne sono altri altrettanto bravi, magari con approcci diversi, come Stefano Cordara o Lorenzo Schiappadini di Red Live.
Sono tutti tester molto validi e ognuno di loro mette in evidenza gli aspetti positivi o negativi di ciò che provano..
Personalmente penso sia un modo migliore per scegliere uno pneumatico o almeno di farsi un'idea realistica.![]()

Di questo aspetto se ne parla da tanto tempo, io da tanti anni uso Pirelli e questo fenomeno non l'ho mai riscontrato,parlo dei vari SC, Diablo Corsa 2 e Corsa 4. Qualche volta ho preso gomme da amici che avevano provato i Pirelli e dicevano che scivolavano. Mah diciamo che i gusti e la testa fanno molto. I Corsa 4 vanno benissimo ma a parte un pò di grip in più come dinamica sono molto simili ai Corsa 2 e il consumo è un pò maggiore. Delle prove delle riviste mi fido fino ad un certo punto, quando presi i Metzeler M7RR contattai il tester di SuperBike per un aspetto dell'anteriore che non mi piaceva. Mi disse che era vero ma non era stato menzionato nell'articolo.
Ultima modifica di TrealTruc; 08/07/2026 alle 09:12

Nei primi anni 2000 la rivista Motociclismo fece una comparativa interessante di pneumatici per Super Sportive, la particolarità era che il tester non sapeva quali gomme stesse provando, uno dei tester era Federico Aliverti. Alla fine i giudizi erano un pò diversi da quelli espressi nelle prove specifiche.
Ammetto che ho già guardato tutte le loro recensioni ovviamente proprio perché ognuno dicendo la sua crea più confusione che altro.
Ovviamente ognuno ha effetto placebo, però appunto perché ho letto questa cosa di Pirelli ho paura di essere condizionato da ciò che ho letto
Comunque, dopo aver lodato tanto le Power GP2 di cui sono innamorato, il gommista mi ha appena detto che non gli consegnano il posteriore e non hanno una previsione... a me piacevano per la sveltezza, la rapidità d riscaldamento, l'ottima tenuta e la non eccessiva rigidezza di carcassa che sui nostri asfalti è un buon aiuto. Alle Metzeler molto più lente non torno. Che faccio montare con caratteristiche simili? Non si può provarle tutte, perciò chiedo...

Le Dunlop MK4
![]()
Sabba

Preciso