Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 107

Discussione: SCARICHI APERTI ORIGINALI SPEED 1050

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1050 Black
    Bè...Zard è costituita da gente che ha fior di esperienza anche nelle gare e progetta scarichi da zero. La prova è che non bisogna sostituire nessuna centralina o rifare una taratura alla "carburazione" (quello sarebbe un tamponare uno scarico mal progettato)....infatti loro progettano lo scarico in base al motore, come d'altronde bisogna fare per realizzare uno scarico efficace!
    I terminali sono ovviamente per estetica e rumore...sarebbe così anche montando solo un terminale Zard...forse un pò meglio di altri.
    Il fatto è che la resa non sarebbe ottimale proprio per ragioni intrinseche, cioè concettualmente è come elaborare un motore e passare da 100 a 200 cv e mantenere la stessa frizione...come potrebbe poi scaricare tutta la potenza in modo ottimale e magari senza nemmeno bruciare la frizione! Impossibile!
    Per cui non è che Zard sia meglio di altri a priori...ma semplicemente progetta uno scarico completo da zero, come fare un vestito su misura.
    Anche Zard se facesse (o fa?...non ho ancora capito se esiste o meno il solo terminale conico) in quanto a prestazioni sarebbe simile ad altri, ripeto per ragioni intrinseche non dipendenti dalla bravura di chi progetta uno scarico.
    Tanto per fare un esempio...sapete cosè l'effetto RAM? Onde di pressione sonore che percorrendo i tubi creano un effetto più o meno "estraente" dei gas di scarico...per cui capite che per forza bisogna partire dai collettori per ottenere un effetto significativo, modificando le curve e i diametri per ottenere l'effetto vuluto in base al motore...e non è certo cosa facile che si può fare così a occhio e al primo tentativo!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    assolutamente d'accordo!!

per precisare...IO non ho mai detto che con un terminale lavizzari si guadagnano cavalli...sò benissimo che é una cosa...quasi impossibile (mettiamo il quasi... )

cmq secondo me però rimappare la centralina non vuol dire che lo scarico sia stato progettato male...solo che lavora con altri parametri rispetto a quello originale (il che non vuol per forza dire che non sia bene...)

Ciaoooo

Turbo-555

TCP Rider L'avatar di mcbart
    Moto
    Ex Speed Triple 1050R; GSX750R Solo pista; Ex HP2 Megamoto
    A me il Lavizzari piace.
    Lo Zard piace.

Ma sono uno di quelli che non spenderebbero mai 1100 euro per uno scarico, seppur completo, seppur performante.

TCP Rider L'avatar di SpeedTriple
    Moto
    Suzuki GSX-R 750 K7
    Citazione Originariamente Scritto da macadam
    Tanto per fare un esempio...sapete cosè l'effetto RAM? Onde di pressione sonore che percorrendo i tubi creano un effetto più o meno "estraente" dei gas di scarico...per cui capite che per forza bisogna partire dai collettori per ottenere un effetto significativo, modificando le curve e i diametri per ottenere l'effetto vuluto in base al motore...e non è certo cosa facile che si può fare così a occhio e al primo tentativo!
    Quoto al 100% ecco cosa intendevo tecnicamente quando parlavo di progettazione ottimale di uno scarico a partire dal collettore ! Ed è per questo che un terminale e basta non può essere altrettanto ottimale, come è per questo che non capisco la logica di progettare uno scarico senza un collettore !

P.S. Secondo me questa discussione andrà avanti all'infinito

Moto
    Suzuki GSX-R 750 K7
    Ah, volevo solo dire che è 15 giorni che aspetto il mio scarico zardd aiutooooo !!!

Già che c'ero ho ordinato anche un pignone con 1 dente in più, che equivale come tutti ben sappiamo a 3 denti di corona...un bello sprint in più..tanto a 240 km/h con quella moto non ci si arriva se non in un tunnel senza vento e perfettamente piano (ghghhghg).. il meccanico mi ha detto che in prima ti si mette la moto per cappello...quanti di voi hanno cambiato il pignone ??

TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedTriple
    Ah, volevo solo dire che è 15 giorni che aspetto il mio scarico zardd aiutooooo !!!

Già che c'ero ho ordinato anche un pignone con 1 dente in più, che equivale come tutti ben sappiamo a 3 denti di corona...un bello sprint in più..tanto a 240 km/h con quella moto non ci si arriva se non in un tunnel senza vento e perfettamente piano (ghghhghg).. il meccanico mi ha detto che in prima ti si mette la moto per cappello...quanti di voi hanno cambiato il pignone ??

ehm...1 dente di pignone in più...allunghi i rapporti...vuoi arrivare a 260??
    se la volevi più scattante...dovevi togliere un dente di pignone...

Turbo-555

TCP Rider L'avatar di mcbart
    Moto
    Ex Speed Triple 1050R; GSX750R Solo pista; Ex HP2 Megamoto
    Aggiungere un dente al pignone, e teoglierne alla corona.....

Turbo!!!!

Moto
    Suzuki GSX-R 750 K7
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedTriple

ERRATA CORRIGE: Bravo 555 volevo dire 1 dente di pignone in meno !!!

Non capisco perchè vi offendete quando sto' dicendo la pura verità.
    A si è vero.....ora ricordo..... lavizzari è qualla marmitta super che utilizzano al torfeo monomarca è vero non è zard ma lavizzari.

Grande lavizzari già il nome suona benissimo sembra una marca di pentole.
    L'unica cosa che vorrei dire e poi finisco è perchè quando compriamo una cosa poi pensiamo che quella sia migliore di tutte si perde l'obbiettività... non si ragiona + COME POTETE PENSARE DI METTERE A CONFRONTO ZARD CON LAVIZZARI.Bà non dico + nulla su questa discussione.

Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima