Bè...Zard è costituita da gente che ha fior di esperienza anche nelle gare e progetta scarichi da zero. La prova è che non bisogna sostituire nessuna centralina o rifare una taratura alla "carburazione" (quello sarebbe un tamponare uno scarico mal progettato)....infatti loro progettano lo scarico in base al motore, come d'altronde bisogna fare per realizzare uno scarico efficace!
I terminali sono ovviamente per estetica e rumore...sarebbe così anche montando solo un terminale Zard...forse un pò meglio di altri.
Il fatto è che la resa non sarebbe ottimale proprio per ragioni intrinseche, cioè concettualmente è come elaborare un motore e passare da 100 a 200 cv e mantenere la stessa frizione...come potrebbe poi scaricare tutta la potenza in modo ottimale e magari senza nemmeno bruciare la frizione! Impossibile!
Per cui non è che Zard sia meglio di altri a priori...ma semplicemente progetta uno scarico completo da zero, come fare un vestito su misura.
Anche Zard se facesse (o fa?...non ho ancora capito se esiste o meno il solo terminale conico) in quanto a prestazioni sarebbe simile ad altri, ripeto per ragioni intrinseche non dipendenti dalla bravura di chi progetta uno scarico.
Tanto per fare un esempio...sapete cosè l'effetto RAM? Onde di pressione sonore che percorrendo i tubi creano un effetto più o meno "estraente" dei gas di scarico...per cui capite che per forza bisogna partire dai collettori per ottenere un effetto significativo, modificando le curve e i diametri per ottenere l'effetto vuluto in base al motore...e non è certo cosa facile che si può fare così a occhio e al primo tentativo!





Rispondi Citando
)
