Citazione Originariamente Scritto da xpdev Visualizza Messaggio
Prodi e relativi amici del governo vogliono vendere le riserve auree dello Stato Italiano per coprire il debito pubblico.

[I]La riserva monetaria è la quantità di metallo o altro bene che l'emittente di moneta (stato) deve tenere come garanzia delle banconote stampate.
La tutela dell'euro è demandata alla Banca Centrale Europea che peraltro ha già autorizzato altri paesi a smobilizzare parte delle riserve auree.

Comunque il ricavato andava ad abbattere il debito pubblico, con evidenti benefici a livello di interessi da pagare, e non avrebbe modificato il conto patrimoniale.
Tremonti invece, con la scusa dell'improduttività, ha messo in vendita pezzi del patrimonio immobiliare dello Stato (economicamente abbastanza simile alle riserve auree) per finanziare le spese correnti e far quadrare il bilancio; così facendo ci siamo ritrovati con un patrimonio ridotto e con lo stesso debito....

Certo che però una manovra del genere, anche se solo proposta, ben si presta a speculazioni politiche di facile presa sull'opinione pubblica

Saluti