Dedico questo topic a chi nel mondo Triumph e non solo rimarrà per sempre un mito, il grande Carlo Talamo e lo dedico anche a quello che secondo me è il suo progetto più bello.
Il progetto della Tiger Sport955 nasce nel 2002, periodo in cui le maxi enduro si facevano largo nel mercato motociclistico, l’idea era quella di rendere più stradale questo tipo di moto in maniera da renderla utilizzabile nel granturismo tanto quanto fosse utilizzabile in città, insomma, la vera moto polifunzionale.
Il motore è quello della Daytona955 che eroga circa 150cv ed è autolimitato a 250Km/h, un propulsore entusiasmane che si candida come il vero punto di forza di questo progetto; sospensione, monobraccio e ruota posteriore derivano dalla Sprint ST e sono stati adattati allo scopo; manubrio, comandi, strumentazione e freni sono quelli dello Speed Triple, la ruota anteriore a raggi è stata realizzata esclusivamente per questo prototipo e il serbatoio è quello originale del Tiger.
Fra le particolarità il gruppo sella-bauletto che di aprono lateralmente, lo scarico singolo a passaggio alto posto sul lato destro, il cupolino in plexiglass, codino e fianchetti creati su precisa idea di Talamo.
Questo progetto piacque molto in Triumph, tanto da dettare le linee guida della nuovissima Tiger1050, si dice inoltre che in Triumph avessero pensato di farla uguale a quella di Talamo, ma sarebbe venuta a costare troppo.
Beh che dire…Carlo aveva visto lungo!
![]()
![]()