Citazione Originariamente Scritto da gglm Visualizza Messaggio
Il codice della strada da questa definizione:
ZONA RESIDENZIALE: zona urbana in cui vigono particolari regole di circolazione a protezione dei pedoni e dell'ambiente, delimitata lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine.
Vuol dire che è un'area posta all'intero di centro abitato dove la funzione principale delle strade e quella di consentire l'accesso ai residenti. C'è un apposito cartello che le individua e di solito il limite di velocità è 30 km.h.
Non credo peròche questo aspetto sia importante. Secondo me ha maggior rileivo l'indicazione di dove non si mossono mettere e cioè sulle strade che costituiscono itinerario preferenziale dei mezzi di soccorso, di pronto intervento, pubblici ecc. Basta dimostrare che sulla via dove sono stati installati i dossi transitano con preferenza rispetto ad altre strade secondarie i mezzi di cui sopra.
Un lampeggio

I mezzi di soccorso per me circolano preferenzialmente sulle strade.....che senso ha "preferenzialmente" ?. Se una persona fà un infarto a casa sua in zona residenziale o un pedone viene travolto nella stessa zona allora......
E' solo una mia considerazione sia ben chiaro ! Quelli sparsi lungo la mia via o nel paese intero tranne un paio sono tutti in zone limite dei 50 se non han cambiato la segnaletica ultimamente....Azz faccio ricorso !!!