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Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: giallona

  1. #21
    Kawaliere D.O.C. L'avatar di Aerodik
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    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila
    Non sono d'accordo. La prova al semaforo si vince comunque con i CV, perchè anche se sono in alto l' unico handicap le 4 cilindri lo hanno in prima marcia, dove partono da ferme e devono aspettare di salire di giri per andare forte. Una volta raggiunti regimi alti anche cambiando rimangono al regime dove c' e potenza e quindi il discorso coppia non influisce piu di tanto.

    In montagna invece è impossibile tenere il motore così su di giri: l' unico modo sarebbe avere sempre la prima o la seconda innestata, ma è molto stressante a livello uditivo e meccanico oltre a rendere la guida nervosa. Ecco che invece un bel motore con tanta coppia puo girare anche in 3a e 4a pur andando forte.
    bisognerebbe informarsi su dove hanno i cavalli le moto da accelerazione, se in alto in mezzo o in basso... per il resto si penso che hai ragione, quindi è solo una questione di utilizzo, nn c'è un vero guadagno in termini di prestazioni di un 3-2 cilindri su un 4...., chi ha + cavalli va di +...ma come mai allora a monza il duc andava in velocità come se nn + forte delle 4 cilindri che avranno in versione sbk una 15 di cv in +??

    per quanto riguarda lo stress meccanico penso che un motore costruito per girare a 10000 giri si stressi di + a girare sotto coppia a 4000... e come se usassi il tripode sempre a 10000...
    -bobbiese: "Livio, lo scorso anno Casey era 3° qui con la Ducati, cosa è cambiato?"
    -Livio: "il pilota".

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  3. #22
    TCP Rider L'avatar di Cavaspeed
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    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila
    Non sono d'accordo. La prova al semaforo si vince comunque con i CV, perchè anche se sono in alto l' unico handicap le 4 cilindri lo hanno in prima marcia, dove partono da ferme e devono aspettare di salire di giri per andare forte. Una volta raggiunti regimi alti anche cambiando rimangono al regime dove c' e potenza e quindi il discorso coppia non influisce piu di tanto. E proprio mentre la R1 è a 5-6 mila giri che la 999 con i suoi medi potenti dovrebbe avvantaggiarsi, ma dipende anche da chi guida ovviamente, un attimo di incertezza e perdi 5 metri...

    In montagna invece è impossibile tenere il motore così su di giri: l' unico modo sarebbe avere sempre la prima o la seconda innestata, ma è molto stressante a livello uditivo e meccanico oltre a rendere la guida nervosa. Ecco che invece un bel motore con tanta coppia puo girare anche in 3a e 4a pur andando forte.
    SONO MILANISTA MA DA SEMPRE!!!

    IMPROVVISARE, ADATTARSI E RAGGIUNGERE LO SCOPO cit.GH

  4. #23
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
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    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila
    Non sono d'accordo. La prova al semaforo si vince comunque con i CV, perchè anche se sono in alto l' unico handicap le 4 cilindri lo hanno in prima marcia, dove partono da ferme e devono aspettare di salire di giri per andare forte. Una volta raggiunti regimi alti anche cambiando rimangono al regime dove c' e potenza e quindi il discorso coppia non influisce piu di tanto. E proprio mentre la R1 è a 5-6 mila giri che la 999 con i suoi medi potenti dovrebbe avvantaggiarsi, ma dipende anche da chi guida ovviamente, un attimo di incertezza e perdi 5 metri...

    In montagna invece è impossibile tenere il motore così su di giri: l' unico modo sarebbe avere sempre la prima o la seconda innestata, ma è molto stressante a livello uditivo e meccanico oltre a rendere la guida nervosa. Ecco che invece un bel motore con tanta coppia puo girare anche in 3a e 4a pur andando forte.
    è quello che intendevo io

    in 1a marcia le 4 cilindri sono svantaggiate solo se molli la frizione e poi acceleri, ma se vuoi partire forte devi partire tenendo il motore su di giri, in modo da non avere nessun vuoto iniziale (e comunque anche partendo senza tenere il motore su di giri un'R1 per raggiungere i regimi ottimali ci mette una frazione di secondo)

    per quanto riguarda i tornanti con un 4, stressante o non stressante, se vuoi andare forte devi tenere alti i giri

  5. #24
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
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    Citazione Originariamente Scritto da Aerodik
    bisognerebbe informarsi su dove hanno i cavalli le moto da accelerazione, se in alto in mezzo o in basso... per il resto si penso che hai ragione, quindi è solo una questione di utilizzo, nn c'è un vero guadagno in termini di prestazioni di un 3-2 cilindri su un 4...., chi ha + cavalli va di +...ma come mai allora a monza il duc andava in velocità come se nn + forte delle 4 cilindri che avranno in versione sbk una 15 di cv in +??

    per quanto riguarda lo stress meccanico penso che un motore costruito per girare a 10000 giri si stressi di + a girare sotto coppia a 4000... e come se usassi il tripode sempre a 10000...
    ogni moto ha un intervallo entro il quale sviluppa la massima potenza, basta tenersi entro questo intervallo e il gioco è fatto

    dove sia questo intervallo è irrilevante

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di mcbart
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    Io l'ho guidata in costiera, e mi sono intossicato.
    Niente, ai bassi non c'è.

    Poi li su, dove gli altri non arrivano, e dove è pericoloso che la moto sia nervosa diventa una furia.

  7. #26
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
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    dove sia questo intervallo è irrilevante
    Irrilevante? Non per il piacere di guida. Se la tua (o la mia) Speed avessero questo intervallo a 10'000 giri probabilmente avremmo altre moto...

  8. #27
    Kawaliere D.O.C. L'avatar di Aerodik
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    Citazione Originariamente Scritto da bastard inside
    ogni moto ha un intervallo entro il quale sviluppa la massima potenza, basta tenersi entro questo intervallo e il gioco è fatto

    dove sia questo intervallo è irrilevante
    e qui secondo me l errore, se tu hai 200 cv a 1000 giri è impossibile aprire, ti cappotteresti ad ogni millimetrico giro di manopola..., stavo solo cercando di capire il giusto compromesso, tu mi dirai 3 cilindri.... ma secondo me nn tanto, per quanto riguarda la coppia sotto, un 4 libero ce l ha, infatti sono molto vicino a persone che sono molto vicine ad un certo 46.... beh, queste persone ex piloti di gp, mi hanno detto che sembra + facile mandare la yamy gp (4 cilindri in linea) che una comune R1, proprio perchè ha un motore cosi pieno ed elettrico sia ai bassi che agli alti. infatti in motogp, massima espressione dei motori motociclistici, sono tutte architetture a 4 o + cilindri, proprio perchè sono libere, da qui deduco che il 4 o 5 cilindri siano i migliori motori, per quanto riguarda le prestazioni di una moto stradale, le 4 sono molto influenzate dalle varie norme euro, altrimenti riuscirebbero ad avere anche coppia ai bassi, nn certo a 3000 giri... se guardo ad esempio queste 2 curve di coppia, non noto poi una così grande differenza.....
    coppia speed 05 coppi gsx-r k5 se prendiamo come esempio gli scarichi liberi, a 4500 giri nn c'è una grossa differenza....
    -bobbiese: "Livio, lo scorso anno Casey era 3° qui con la Ducati, cosa è cambiato?"
    -Livio: "il pilota".

  9. #28
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
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    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila
    Irrilevante? Non per il piacere di guida. Se la tua (o la mia) Speed avessero questo intervallo a 10'000 giri probabilmente avremmo altre moto...
    infatti per il piacere di guida è molto rilevante, c'è a chi piace il bicilindrico, chi preferisce il 4, ecc
    io intendevo irrilevante ai fini delle prestazioni, dove conta quanti cavalli una moto ha e non come e a quanti giri vengono sviluppati

  10. #29
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    Citazione Originariamente Scritto da bastard inside
    infatti per il piacere di guida è molto rilevante, c'è a chi piace il bicilindrico, chi preferisce il 4, ecc
    io intendevo irrilevante ai fini delle prestazioni, dove conta quanti cavalli una moto ha e non come e a quanti giri vengono sviluppati
    Ok, capito il senso.

    Bella discussione ragazzi, tecnica, ricca di opinioni diverse ma a proprio modo giuste.

  11. #30
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
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    Citazione Originariamente Scritto da Aerodik
    e qui secondo me l errore, se tu hai 200 cv a 1000 giri è impossibile aprire, ti cappotteresti ad ogni millimetrico giro di manopola..., stavo solo cercando di capire il giusto compromesso, tu mi dirai 3 cilindri.... ma secondo me nn tanto, per quanto riguarda la coppia sotto, un 4 libero ce l ha, infatti sono molto vicino a persone che sono molto vicine ad un certo 46.... beh, queste persone ex piloti di gp, mi hanno detto che sembra + facile mandare la yamy gp (4 cilindri in linea) che una comune R1, proprio perchè ha un motore cosi pieno ed elettrico sia ai bassi che agli alti. infatti in motogp, massima espressione dei motori motociclistici, sono tutte architetture a 4 o + cilindri, proprio perchè sono libere, da qui deduco che il 4 o 5 cilindri siano i migliori motori, per quanto riguarda le prestazioni di una moto stradale, le 4 sono molto influenzate dalle varie norme euro, altrimenti riuscirebbero ad avere anche coppia ai bassi, nn certo a 3000 giri... se guardo ad esempio queste 2 curve di coppia, non noto poi una così grande differenza.....
    coppia speed 05 coppi gsx-r k5 se prendiamo come esempio gli scarichi liberi, a 4500 giri nn c'è una grossa differenza....
    anch'io credo che il 4 o il 5 cilindri sia il motore migliore x una moto, e concordo con tutto quello che hai detto, tranne l'esempio dei 200 cv a 1000 giri xchè è impossibile, un motore per sviluppare potenza deve girare

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