Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cambio Olio T509

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Natt

Cambio Olio T509

allora qualche domanda semplice semplice.. alcuni di voi diranno MA PERCHè LESINARE SUI TAGLIANDI QUANDO NON SAPETE FARE FAI DA TE.

1) perchè prima o poi dovremo imparare
    2) perchè è il 18 agosto, tutti sono chiusi e io mi appresto a fare una girata al Giglio, sempre che la moto me lo permetta...

Ho visto un filmato riguardante il cambio olio su una t509 preso su un ottimo sito del quale non ricordo il nome.
    ma ho comunque qualche domanda:

A) Posso usare una pinza e le mani per stringere il filtro dell'olio o ho per forza bisogno di quell'arnese che si vede nel filmato ?

B) Il rabbocco dell'olio deve essere fatto tutto di seguito o puo avere delle pause ? si rischia di far entrare aria oppure no ?

C) L'olio usato so che è nocivo, dove lo smaltisco ?

D) Posso effettuare l'operazione sul cavalletto laterale e ogni tanto controllare il livello dell'olio ? (ho solo quello laterale...)

grazie ancora
    "Vi sono nelle esperienze dei grandi poeti tali tratti di naturalezza, che non si può dopo averli conosciuti, non finire con una mutezza completa; imparentati con tutto ciò che esiste, convincendosi, frequentando il futuro nella vita di ogni giorno, non si può non incorrere alla fine come in una eresia, in una incredibile semplicità."

Bannato L'avatar di metrocard
    Moto
    Tuono!! sono un ex Speed (quelle bella)
    a) il filtro lo puoi stringere semplicemente a mano, no pinze, solo mano.
    b)rabbocco? intendi riempimento... io ne ho messi 3,5 kg poi ho acceso la moto lo fatta scaldare e sucessivamente ho controllato il livello.
    c)isola ecologica
    d) il cavalletto laterale?? .... mmmm .... quando svuoti dall'olio esausto la moto deve stare diritta...

Guarda su fedrotriple ci sono degli ottimi filmati...

Se hai un amico che ti presta il cavalletto tradizionale con una barra d'acciao ti fai il cavalletto per sostenere la moto.

TCP Rider L'avatar di Natt
    fatto il cambio dell'olio e del filtro olio, sostituito quello della triumph con uno K&N.

ovviamente avevan detto che me la tagliandavo prima di darmela, e invece, come al solito l'olio era quello che era stato sostituito a 31.000 (adesso ne ha 37.000).

ho messo dentro 3,5 litri di Bardhal XTC C60 10w40

adesso il cambio non sgrana più e lo sento più preciso, non più morbido, ma più preciso

per il resto la moto è più fluida e, magari sarà suggestione, mi sembra che respiri meglio, che tiri meglio..

ho provato pure a metter la V-Power per viziarla un pochino, vi saprò dire domani se si percepiscon differenze ulteriori, per il momento mi sembra stabilizzata...

unica cosa tiene ancora il minimo parecchio basso, appena sotto i 1000 giri e dal rumore sembra che si spenga da un momento all'altro.. ma poi non lo fà.. bho

!
    "Vi sono nelle esperienze dei grandi poeti tali tratti di naturalezza, che non si può dopo averli conosciuti, non finire con una mutezza completa; imparentati con tutto ciò che esiste, convincendosi, frequentando il futuro nella vita di ogni giorno, non si può non incorrere alla fine come in una eresia, in una incredibile semplicità."

TCP Rider L'avatar di giumatt
    Moto
    Speed Triple 955 2003
    A) Posso usare una pinza e le mani per stringere il filtro dell'olio o ho per forza bisogno di quell'arnese che si vede nel filmato ?
    si decisamente puoi usare le mani perche il filtro olio non va stretto a morte...

B) Il rabbocco dell'olio deve essere fatto tutto di seguito o puo avere delle pause ? si rischia di far entrare aria oppure no ?
    non ci sono problemi di aria.... basta mettere quasi il quantitativo esatto 3,2 litri per il 955 ma per fare bene il livello io metto prima 3 litri poi accendo la moto. la spengo e dopo qualche minuto faccio il livello...

C) L'olio usato so che è nocivo, dove lo smaltisco ?
    l'olio usato è nocivo e va smaltito in officine se hai un amico... o da chi lavora con i rifiuti speciali...

D) Posso effettuare l'operazione sul cavalletto laterale e ogni tanto controllare il livello dell'olio ? (ho solo quello laterale...)
    no, in primis scarichi l'olio sul laterale ma siccome un po di olio rimane devi poi mettere la moto dritta e aspettare che scoli del tutto.... più scola e meglio è... per quanto riguarda il livello dell'olio la verifica va effettuata da moto dritta e non sul cavalletto laterale
    bye