x chi interessa, mi sembra una discreta offerta
http://www.adriaraceway.com/home/doc...chetto_001.pdf
x chi interessa, mi sembra una discreta offerta
http://www.adriaraceway.com/home/doc...chetto_001.pdf
Decisamente interessante.
Grazie
200 euro per il corso.... niente male!
poi organizzato da solo pista che ha detta di molti sono bravi.....
ma per quest'anno nisba!
stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS
Ciao SIC #58#
ma non ho capito che giorni è...![]()
Il corso viene tenuto tutti i giorni
Il 14 vado a farlo e poi vi dico le mie impressioni![]()
Eccomi dopo aver fatto il corso ieri con le mie impressioni
Il corso inzia alle 15.30 con un'ora di briefing in aula su posizione in moto, traiettorie, staccate, errori da non fare etc etc..
Per carità, nulla di nuovo per chi ha magari già un po' di esperienza, ma c'è sempre molto da imparare.
L'approccio degli istruttori è veramente molto spigliato, cordiale, scherzoso ma allo stesso tempo professionale: un bel 10 e lode per il loro atteggiamento
Alle 16.30 si finisce il briefing e ci si veste; i partecipanti al corso hanno a loro esclusiva disposizione un box allestito a "open bar" dove si può bere e ristorarsi a picimento e lasciare in tutta tranquillità gli effetti personali.
Ore 17 (finite le libere del giorno) si entra in pista.
La prima fase è destinata a selezionare persone con grado di guida omogenea.
Vengono fatti due/tre macrogruppi guidati da un istruttore, che vede come guidate e inizia a "tracciare" le traiettorie sulla pista.
Al termine di questa fase, vengono formati i gruppi, che sono formati al massimo di 6 persone.
E qui inizia il bello
Ogni membro del gruppo, a rotazione, fa un giro di pista davanti all'istruttore che "annota" mentalmente pregi e difetti. Finito il round (che sono sette giri di pista), si rientra al bar dove uno ad uno si viene "cazziati" dall'istruttore... La cosa viene condotta dall'istruttore in modo molto easy e cordiale, però i concetti espressi sono sempre chiarissimi... non manca poi qualche battutina ironica che fa sempre bene a stemperare la tensione dei "neofiti"..
Secondo round: le modalità sono sempre le stesse del primo, però si inizia a spingere di più e il miglioramento (soprattutto nell'imparare le traiettorie) è stato per quanto mi riguarda, notevole.
Rientro al bar, bevutina e nuovo briefing, sempre più individuale.
Rientro in pista e avanti sempre con la stessa modalità...
Alla fine, gli ultimi 15 minuti (dalle 19.45 alle 20) sono lasciati (per chi non è "cotto") a disposzione... stupendo.. si gira in pista in non più di 10 persone.. la temperatura è ottima e si gode, tanto
Alle 20, tutti fuori, foto di rito e consegna dell'attestato di partecipazione..
Conclusioni: soldi spesi veramente motlo bene, gli istruttori di solopista sono veramente dei professionisti e l'organizzazione è veramente OK.
Straconsigliato![]()
Due dritte:
- se andate a Adria in moto, occhio che sulla strada Rovigo Adria sono installati dei velox fissi nei ditorni di Villadose. Il limite è perlopiù dei 70 (ci sono un paio di tratti a 90);
- a Adria ero stato molte volte con il vecchio Z 1000. Con la Speed è un altro mondorispetto a un "quattro", si guidi con una marcia in più (a parte il tornantino che si fa in seconda, tutte, e dico tutte, le curve si affrontano alla grande in terza, con uscita dalla curva veramente strepitosa).
![]()
Mi sa che prima o poi lo farò anch'io.
Mi piacerebbe imparare visto che non sono mai sceso in pista.